ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

VARIE - "Un Pirata in cielo", nuovo libro dedicato a Pantani
Sabato 10 marzo 2018 - Si intitola «Un Pirata in Cielo», «14 volte Pantani. Dalle vette delle Alpi alle stelle del firmamento», il nuovo libro di Riccardo Clementi. Uscito il 14 febbraio, in occasione del 14° anniversario della morte del ciclista. Edito da Urbone Publishing, nel volume il giornalista e scrittore residente a Pontassieve, ha voluto omaggiare la figura del campione scomparso. Tutto ruota tutto intorno al 14: perché tanti sono gli anni senza Pantani, quello il giorno in cui nel 2004 il ciclista scomparve e la 14. la prima tappa vinta al Giro d'Italia del 1994. E 14 sono i capitoli del libro proprio come - ricorda Clementi - i successi ottenuti tra Giro e Tour. Ogni capitolo racconta le vittorie di tappa tra il '94 e il '99, dai primi exploit di Merano e Aprica alle magie sull'Alpe d'Huez, dalle indimenticabili imprese con cui nel 1998 realizzò la doppietta Giro-Tour fino al dominio sulle strade d'Italia nel 1999. Tra un traguardo e l'altro, il libro ripercorre i fatti della vita sportiva di Pantani.
«È per onorare un ragazzo leale, prima che un campione inarrivabile - scrive Clementi nell'introduzione - che ho messo nero su bianco delle parole nel tentativo di ripercorrere la vita di Pantani lungo le vie della sue vittorie, quasi fossero una chiave di lettura per capire qualcosa in più di un fuoriclasse del
ciclismo, che troppo spesso è stato rappresentato come un delinquente o al contrario come un santino, ma che era prima di tutto un uomo orgoglioso e grintoso, istintivo e severo con se stesso, buono e sensibile. Un fenomeno da studiare e ricordare con meno commenti e più attinenza ai fatti, che in questo libro ho cercato di narrare in modo fedele e puntuale nel silenzio di lunghe notti di scrittura, in cui la sagoma del Pirata riaffiorava alla mente in modo vivido».
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online