ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

VARIE La rivoluzione della radiocorsa: la cronaca direttamente dal cellulare

La squadre Radio Corsa Informazioni - Rci

Treviso venerdì 13 aprile 2018 - La tecnologia si fa strada anche nel ciclismo e il telefonino si trasforma in un walkie-talkie. Grazie a una App (applicazione) chiamata Zello, da qualche mese è possibile seguire in diretta le radio cronache delle corse senza più l’ausilio del Cb o qualsiasi altro tipo di radio rice-trasmittente. Il sistema è stato messo a punto al team Radio Corsa Informazione (Rci), il gruppo con sede a Paese e formato dagli operatori in moto Augusto e Massimiliano Pizzolato, Mario e Francesco Case e dai tecnici e collaboratori Daniele Visentin e Maurizio Marconato.

Il debutto su Zello (App che si scarica gratuitamente) è avvenuto a fine febbraio, praticamente in apertura della stagione 2018, con la gara nazionale di San Michele di Piave, il Memorial Polese per Elite e Under 23. L’App Zello che ha accesso rapido, permette ai dispositivi mobili (tablet e cellulari) di accedere in tempo reale alle notizie che provengono direttamente dagli operatori di Rci che in questo caso si dimostra ancora pioniere dopo 25 anni di attività. Il servizio oggi è insostituibile per garantire costantemente la sicurezza dei collegamenti in carovana dall’auto in testa alla competizione fino all’ultima.

I primi passi sono stati incoraggianti. Naturalmente come ogni novità, che per di più trae origine dalla tecnologia, presenta ampi margini di miglioramento.

Al momento l’utilizzo di Zello permette all’appassionato che non necessariamente è presente nella località dove si sta disputando la gara, di seguire la cronaca trasmessa dalla moto di Rci al seguito dei corridori. Il progetto finale è quello di collegare e offrire contemporaneamente più di una manifestazione.

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online