ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

PRO - Tirreno-Adriatico: la Mitchelton-Scott batte il Jumbo-Visma nella cronosquadre. Hepburn primo leader

photo@LaPresse - D'Alberto / Ferrari

photo@LaPresse - D'Alberto / Ferrari

photo@LaPresse - D'Alberto / Ferrari

Lido di Camaiore (Lucca) - mercoledì 13 marzo 2019 – Michael Hepburn, conosciuto nel gruppo come "Heppy", è diventato il primo leader della 54. edizione della Tirreno-Adriatico con la vittoria del suo team, la Mitchelton-Scott, nella cronosquadre di apertura a Lido di Camaiore. Ultima a partire oggi, la squadra australiana ha battuto il tempo dei favoriti della Jumbo-Visma per 7”. Il Team Sunweb ha completato il podio con un distacco di 22”.


PROTAGONISTI

Michael Hepburn, prima Maglia Azzurra: "L'ordine sul traguardo non è qualcosa che decidiamo prima del via. Abbiamo dato il massimo con l'obiettivo di vincere la tappa. Dopo Alex [Edmondson] era il mio turno e a quel punto mi sono ritrovato primo sulla linea del traguardo ma non c'era un piano perchè questo accadesse. Abbiamo una squadra molto forte qui alla Tirreno-Adriatico e la tappa di oggi era adatta alle nostre caratteristiche. Adam [Yates] sembra davvero in forma. Siamo pronti a sostenerlo".

Laurens De Plus, leader della Classifica dei Giovani: “Siamo molto delusi. Le nostre aspettative erano alte, sopratutto dopo la vittoria nella cronometro a squadre all'UAE Tour. Volevamo vincere anche qui, essere sconfitti per soli sette secondi è frustrante. Abbiamo commesso alcuni errori, incluso me stesso nell'ultima parte della prova: forse è per questo che abbiamo perso. È comunque un buon risultato in ottica Classifica Generale, abbiamo un po' di secondi di vantaggio su squadre come il Team Sky e la Deceuninck-Quick Step. La battaglia è appena iniziata”.


STATISTICHE

    La Mitchelton - Scott sigla la terza media oraria più veloce nella storia della Tirreno - Adriatico. I 57,546 km/h (22’05” sul percorso di 21,5 km) si piazzano dietro ai 58,329 km/h fatti registrare dalla BMC nel 2017 ed ai 57,777 km/h della stessa BMC alla Tirreno-Adriatico dell’anno scorso.

    La Mitchelton - Scott è alla sua 12esima vittoria quest’anno. Anche in questo caso si tratta di un terzo posto, dietro alle 16 vittorie dell'Astana Pro Team e le 15 della Deceuninck-Quick Step.

    Michael Hepburn riporta un australiano al vertice della Tirreno-Adriatico dopo due anni. L'ultimo era stato Rohan Dennis a Montalto di Castro il 10 marzo 2017. Il primo australiano leader alla Tirreno-Adriatico fu Phil Anderson, l'11 marzo 1988 a Bacoli.


ORDINE D’ARRIVO

1 - Mitchelton - Scott

km 21,5 in 22’25” media 57,546 km/h

2 - Team Jumbo - Visma a 7"

3 - Team Sunweb a 22"


CLASSIFICA GENERALE

1 - Michael Hepburn (Mitchelton - Scott)

2 - Brent Bookwalter (Mitchelton - Scott)

3 - Luke Durbridge (Mitchelton - Scott)


MAGLIE

   Maglia Azzurra, leader della classifica generale - Michael Hepburn (Mitchelton - Scott )

    Maglia Arancione, leader della classifica a punti - non assegnata

    Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna - non assegnata

    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani- Laurens De Plus (Team Jumbo - Visma)


LA TAPPA DI DOMANI

Tappa 2 – Camaiore - Pomarance 195 km

Tappa mossa e articolata specialmente nella seconda parte con finale in salita. Partenza da Camaiore e attraverso Montamagno si raggiunge prima Pisa e poi il Livornese per abbandonare la parte completamente pianeggiante in prossimità di Collesalvetti dove cominciano le prime dolci ondulazioni. Si sale a Castellina Marittima (Gpm) per raggiungere il rifornimento tra San Martino e Casino di Terra. Qui comincia la parte tecnicamente più impegnativa che sale a Canneto per affrontare il secondo Gpm della corsa dei due Mari a Serrazzano. Si giunge quindi una prima volta a Pomarance da dove si affronta un “quasi-circuito” che porta a Saline di Volterra e di lì lungo la salita finale di 12 km circa con punte del 16%.

Ultimi km - Dopo Saline di Volterra si sale verso Cerreto con una salita lunga, ma molto irregolare che alterna tratti fino al 16% a tratti attorno al 2/3%. Finale pedalabile all’ultima semicurva, su asfalto, carreggiata di 7 m.

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online