ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

TOKYO 2020 - Tennis, ciclismo e golf ad alto rischio scottaure
Giovedì 14 marzo 2019 - Alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 sarà la vincitrice dell'oro nel singolo di tennis l'atleta che si prenderà la maggiore quantità di radiazioni solari Uv, seguita dalla medaglia d'oro nel golf maschile e nella gara di ciclismo su strada.
A prevederlo è uno studio dell'università del Queensland meridionale, pubblicato sulla rivista Temperature. A rischio di forti scottature sono gli atleti con la pelle chiara, che gareggeranno anche nel beach volley, hockey, rugby, decathlon, triathlon, calcio, softball e nella 10 km nel nuoto, se non useranno la protezione solare.
A causa del riscaldamento globale, le temperature estive in città sempre più calde possono essere pericolose, anche per gli atleti professionisti. In particolare tennisti, golfisti e ciclisti, perché stanno all'aperto per lunghi periodi e nelle ore più calde della giornata.
«La vincitrice del singolo di tennis dovrà stare in campo per 6 set, molti dei quali giocati nelle ore centrali della giornata», commenta Nathan Downs, uno dei ricercatori.
«Anche i golfisti devono gareggiare per 4 round, e il vincitore del ciclismo su strada dovrebbe stare esposto alla luce solare per almeno 6 ore, e gli altri concorrenti anche di più», continua. Per calcolare l'esposizione al sole di ogni medaglia d'oro degli sport all'aperto a Tokyo 2020, i ricercatori hanno usato i dati satellitari sulla copertura della nubi, le concentrazioni di ozono e aerosol, l'orario e la durata delle competizioni, per sviluppare un modello dei raggi Uv ambientali a cui saranno esposti gli atleti. Con i filmati di Rio 2016 hanno visto il tipo di abbigliamento usato dagli atleti, se gareggiavano sull'erba, il cemento, l'acqua o la sabbia (ognuna riflette i raggi solari in modo diverso), e come la postura lascia scoperte al sole alcune parti del corpo. I risultati hanno mostrato che la durata della gara e il momento del giorno in cui si svolgono sono i fattori più importanti sull'esposizione ai raggi Uv: ecco perché le star del tennis, golf e ciclismo sono quelle più a rischio. Anche l'abbigliamento è importante: ecco perché le tenniste, che si coprono meno degli uomini, sono più esposte.
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online