ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRO 2019 - La corsa rosa raccontata da RadioRai
Giovedì 9 maggio 2019 - Da Bologna alla Basilica di San Luca. È questa la prima tappa del Giro d'Italia al via l'11 maggio. E come ogni anno, Rai Radio1 sarà lì, a raccontare la corsa rosa con la cronaca, le ultime notizie in tempo reale, le emozioni, le curiosità, l'analisi tecnica, i commenti degli esperti: questo e molto altro fino all'ultimo scatto verso il traguardo finale, il 2 giugno a Verona.
La giornata ciclistica, curata dal Caporedattore Filippo Corsini, sarà parte integrante del palinsesto di Rai Radio1 a cominciare dalle 15.02 con uno speciale di alcuni minuti che entrerà nel vivo della gara: uno spazio che tornerà ogni mezzora, dopo le edizioni brevi dei Giornali Radio (ore 15.35 e 16.05). Una sorta di lunga volata che prepara alla diretta, tutti i giorni dal martedì al venerdì - anche in simulcast su Radio1sport, il canale digitale di Radio Rai - dalle 16:35 alle 17:45, di Sulle strade del Giro: la radiocronaca delle fasi finali della tappa di giornata.
Da Saxa Rubra, Giovanni Scaramuzzino coordinerà i collegamenti con gli inviati: dal traguardo, Emanuele Dotto; in motocicletta Antonello Brughini e Manuel Codignoni e con il commento tecnico di Silvio Martinello, medaglia d'oro ad Atlanta 1996.  Dopo il traguardo: FuoriGiro, il dopo tappa un commento a più voci per approfondire a caldo gli episodi principali della gara. Le interviste ai corridori, i pareri degli esperti, le classifiche, i voti ai protagonisti.
Oltre alle moto, al seguito dei ciclisti, lungo tutti i 3578,8km del tracciato, ci sarà un'auto di Rai Radio1 e a tutti gli arrivi un mezzo attrezzato di Rai Radio1. In serata, a Zona Cesarini la sintesi degli aspetti salienti della tappa con «Vado al Massimo». Nel fine settimana, vari collegamenti in Sabato e Domenica Sport: la corsa rosa sarà presenza fissa in Tutto il calcio minuto per minuto, con la possibilità di interrompere le cronache calcistiche in presenza di episodi di rilievo. Al termine della giornata ciclistica, appuntamento con lo Speciale Giro d'Italia, un consuntivo di una decina di minuti. 
Ampio spazio al racconto della tappa in tutte le edizioni dei Gr, dal mattino alle 7.30 fino all'edizione delle 24. Anche su Rai Play Radio saranno molti i contenuti con la pagina Sulle strade del Giro. A cominciare dalle dirette streaming su Facebook e sul sito di Rai Radio1: 1 action camera collocata sulla moto principale; 1 action camera collocata sul palco all'arrivo per inquadrare i radiocronisti; 1 camera fissa presso lo studio centrale di Saxa G1A. E poi molti altri contenuti aggiornati ogni giorno: le Pagelle del Giro con un commento video ogni sera dopo la tappa; le Cartoline del Giro: una cartolina grafica di un luogo, un personaggio, un fatto della tappa del giorno; la Tecnotappa: la descrizione tecnica del percorso di ogni tappa e le Interviste del Giro. https://www.raiplayradio.it/programmi/sullestradedelgiro  
ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online