ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

PRO - Froome operato: stop 6 mesi. E Cobo gli regala la Vuleta 2011

Giovedì 13 giugno 2019  - Nel giorno in cui viene sottoposto a intervento chirurgico a Saint-Etienne, durato quattro ore, il plurivincitore del Tour Chris Froome aggiunge al suo palmares - ovviamente a tavolino - anche la Vuelta. Infatti il vincitore del giro di Spagna del 2011, lo spagnolo Juan Josè Cobo, è stato oggi squalificato per doping dall'Uci e il successo passa quindi a Froome, che in quella edizione si era classificato al secondo posto.

È curioso anche il fatto che, grazie a questo titolo, Froome strappa a Bradley Wiggins un piccolo record: era stato lui, nel 2012 col Tour, il primo britannico della storia del ciclismo a conquistare un grande giro.

Quanto all'intervento di oggi, ora Froome rimarrà per almeno 48 ore in terapia intensiva, secondo quanto ha spiegato il primario che lo ha operato, Rémi Philippot. «L'operazione è durata circa quattro ore ed è andata molto bene - ha detto il medico -. Froome per due giorni necessita di una sorveglianza ravvicinata, poi verrà trasferito in reparto. Ieri in ricognizione al Delfinato è caduto a 50 all'ora e con protezioni limitate, ma le sue ferite hanno coinvolto solo il sistema motorio e non la testa, non c'è alcun trauma neurologico. Con un decorso normale, potrà tornare in bici tra sei mesi».

Non si era mai visto un corridore che, dal letto della terapia intensiva, vince una corsa a tappe, ma così è: infatti è stata confermata dall'Uci la notizia, anticipata da Tve, della squalifica di Cobo, «riconosciuto colpevole di una violazione del regolamento antidoping (uso di sostanze proibite) - spiega una nota dell'Unione Ciclistica Internazionale - alla luce dei risultati anomali evidenziati dal Passaporto Biologico nel periodo 2009-2011. Nei suoi confronti è stata emessa una sanzione di tre anni. La dispositiva disciplinare sarà pubblicata nei tempi previsti dal Regolamento Antidoping».

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online