ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

PRO – Slovenia: la stoccata di Visconti. Ulissi sempre in vetta


Ajdovščinadi (Slovenia)sabato 22 giugno 2019 - Il tanto agognato successo è arrivato. Giovanni Visconti si è imposto nella 4. tappa Nova Gorica-Ajdovščinadi 154 km del Tour of Slovenia riannodando un filo che si era spezzato l'1 settembre del 2011, giorno dell'ultimo successo del corridore siciliano con il nostro gruppo sportivo. A quasi otto anni di distanza la classe è rimasta intatta nonostante una primavera difficile, falcidiata da guai fisici che ne hanno limitato il rendimento ma non la volontà e la grinta che spesso gli hanno fatto ottenere risultati anche in condizioni difficili.

Giovanni Visconti è tornato al successo al termine di una tappa perfetta della Neri Sottoli - Selle Italia - Ktm che ha fatto capire le proprie intenzioni già a 70 km dall'arrivo quando i ds Luca Amoriello e Luca Scinto hanno ordinato alla squadra di prendere in mano le redini della corsa con un forcing che ha annullato la fuga di giornata.

Sul Gpm di Predmeja, di 1. categoria, il plotone si assottigliava sempre di più con la testa della corsa che vedeva la coppia Uae Emirates formata da Tadej Pogacar e Diego Ulissi, il giovane russo della Gazprom Alexsandr Vlasov e il nostro Visconti che riusciva a scollinare davanti nonostante le ardue pendenze.

In discesa il quartetto di testa teneva a bada gli inseguitori andando di comune accordo fino allo sprint finale in cui Giovanni Visconti usciva magistralmente dalla ruota della Maglia Gialla Ulissi andando a conquistare la prima vittoria del 2019 e facendo un balzo in avanti in classifica generale dove ora si trova al 2° posto alla vigilia della frazione finale.

Con una sola tappa da disputare (Trebnie-Novo Mesto, 167,5 km con due Gpm di 3. categoria), Ulissi ha consolidato il primato in classifica generale (Visconti a 22”) ed è balzato al comando della graduatoria a punti. Pogačar è sempre leader della classifica riservata ai giovani e l’Uae Team Emirates domina la graduatoria a squadre. Ulissi dopo il traguardo: “In salita ho avvertito buone sensazioni e, anche grazie al supporto di Tadej, abbiamo controllato la situazione nel quartetto di testa. Sapevamo che Visconti era il più veloce, abbiamo provato a dare il massimo per centrare un’altra vittoria, ma ci è sfuggita. Manca solo una tappa per portare a casa il Tour of Slovenia, manterremo alta la concentrazione”. Pogačar: “La corsa si è messa bene per l’Uae Team Emirates sull’ultima ascesa, poi nell’avvicinarsi del traguardo ho provato a lanciare la volata a Diego, trovando però un Visconti in grande giornata“.


ORDINE D’ARRIVO 4. tappa

1 Giovanni Visconti (Ita) Neri-Selle Italia-Ktm

2 Diego Ulissi (Ita) Uae Team Emirates

3 Tadej Pogačar (Slo) Uae Team Emirates


CLASSIFICA GENERALE

1 Diego Ulissi (Ita) Uae Team Emirates

2 Giovanni Visconti (Ita) Neri-Selle Italia-Ktm 22″

3 Aleksandr Vlasov (Rus) Gazprom 25″

4 Tadej Pogačar (Slo) Uae Team Emirates 30″

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online