ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

PRO - Per la partenza del Giro due ipotesi al Sud

Martedì 5 maggio 2020 - L' Unione Ciclistica Internazionale ha resi noti i calendari Uci WorldTour e Uci Women's WorldTour. La stagione comincerà il 1° agosto con le Strade Bianche, sia per gli uomini che per le donne, e terminerà in Spagna l’8 novembre, con la Vuelta (uomini) e Ceratizit Madrid Challenge (donne).

«Abbiamo elaborato un nuovo calendario solido, accattivante e vario, il più realistico e coerente possibile. Ciò è stato fatto non appena possibile e in linea con le informazioni disponibili oggi sull'evoluzione della pandemia». Lo afferma il presidente dell’Uci, David Lappartient.

«Corridori, team e organizzatori hanno ora le date di cui hanno bisogno per anticipare la ripresa della corsa il primo agosto. Questo è un passo molto importante che l'intera comunità ciclistica, colpita finanziariamente dalla pandemia, stava aspettando. Vorrei riconoscere lo spirito di solidarietà e responsabilità dimostrato da tutti i protagonisti - a questo proposito ringrazio Unipublic che ha accettato di ridurre la lunghezza della Vuelta España - e il coraggio che le famiglie del ciclismo professionistico hanno dimostrato in questi tempi difficili. Continueremo ad avanzare insieme verso la ripresa della stagione, tuttavia ricordando che la salute dei ciclisti e di tutte le parti interessate è ancora la priorità principale e che la ripresa delle nostre attività dipenderà dall'evoluzione della situazione mondiale».

«Stiamo studiando due ipotesi per la nuova partenza del Giro d'Italia, ambedue al Sud. E non è detto che siano in Sicilia» Lo afferma Mauro Vegni, direttore della Corsa Rosa, commentando il nuovo calendario diffuso dall'Uci. «In questo momento è complicato parlare con le regioni, pensiamo di definire la partenza entro un paio di settimane. Per noi comunque contava essenzialmente avere un calendario per ricominciare a mettere in piedi gli eventi. Le grandi classiche italiane in estate? A noi va bene, e d'altronde molti paesi non avevano ammesso eventi sportivi ad agosto, erano rimaste solo le grandi corse italiane».

«Vista l’emergenza provocata dal coronavirus ed il blocco disposto in molti Paesi del Nord fino al 31 agosto - le parole del presidente federale Renato Di Rocco, nonché vice presidente Uci - era praticamente obbligatorio concentrare tutti gli eventi in appena tre mesi. La scelta aziendale di Rcs di garantire al Giro quattro settimane è stata garantita. Era inevitabile che si creasse una sovrapposizione con la Vuelta vista la ridotta disponibilità di date e l'alto numero di gare da riposizionare. Mi pare che sia un buon calendario anche quello femminile con il nostro Giro Rosa, oltre alla novità della Parigi Roubaix donne. Per quanto riguarda il nostro Paese, ora possiamo lavorare sui calendari delle altre discipline e delle altre categorie della strada. Siamo logicamente contenti che la stagione internazionale si apra da noi, ma la speranza è quella di poter effettivamente ripartire».


IL CALENDARIO
-1 agosto: Strade Bianche (Italia)
-5-9 agosto: Tour de Pologne (Polonia)
-8 agosto: Milano-Sanremo (Italia)
-12-16 agosto: Critérium du Dauphiné (Francia)
-16 agosto: Prudential RideLondon-Surrey Classic (Gran Bretagna)
-25 agosto: Bretagne Classic - Ouest-France (Francia)
-29 agosto -20 settembre: Tour de France (Francia)
-7-14 settembre: Tirreno-Adriatico (Italia)
-11 settembre: Grand Prix Cycliste de Québec (Canada)
-13 settembre: Grand Prix Cycliste de Montréal (Canada)
-29 settembre -3 ottobre: BinckBank Tour
-30 settembre: La Flèche Wallonne (Belgio)
-3-25 ottobre: Giro d'Italia (Italia)
-4 ottobre: Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio)
-10 ottobre: Amstel Gold Race (Paesi Bassi)
-11 ottobre: Gent-Wevelgem in Flanders Fields (Belgio)
-14 ottobre: A Travers la Flandre (Belgio)
-15-20 ottobre: Gree - Tour del Guangxi (Cina)
-18 ottobre: Tour des Flandres (Belgio)
-20 ottobre - 8 novembre: Vuelta Ciclista a España (Spagna)
-21 ottobre: Driedaagse Brugge-De Panne (Belgio)
-25 ottobre: Parigi-Roubaix (Francia)
-31 ottobre: Il Lombardia (Italia)
Date da confermare: EuroEyes Cyclassics Hamburg (Germania) ed Eschborn-Frankfurt (Germania).

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online