ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRLS A.R. Monex iniza l'avventura con 13 atlete

Martedì 15 dicembre 2020 - La A.R. Monex Women's Pro Cycling Team è fiera di svelare la lista completa delle atlete che vestiranno la maglia della squadra nel corso della stagione 2021: accanto alle riconfermate Arlenis Sierra, Katia Ragusa e Yareli Salazar che tanto bene hanno fatto nel corso della stagione 2020, ci saranno ben 10 atlete nuove che andranno a formare una rosa sensibilmente rinforzata rispetto al passato, e potenzialmente in grado di competere e supportare adeguatamente le proprie capitane di giornata su tutti i terreni. « Sarà una squadra molto rinnovata - spiega il presidente Maurizio Fabretto - ma abbiamo cercato di ingaggiare atlete che hanno già messo in mostra qualità interessanti, alcune giovani che possono crescere facendo esperienza, altre che puntano a rilanciarsi dopo problemi fisici».

La rosa sarà caratterizzata ancora una volta da un gruppo abbastanza folto proveniente dall'America Latina. Per affiancare Salazar e Sierra sono state ingaggiate ben tre atlete che già hanno gareggiato assieme negli ultimi anni: si tratta infatti della 29enne messicana Ariadna Gutiérrez, già campionessa panamericana nel 2019, della sua giovane connazionale Andrea Ramírez che nel 2020 ha vinto il titolo messicano a cronometro, e della 24enne costaricana Maria José Vargas, recentemente argento ai Campionati Centroamericani. Tutte e tre hanno già messo in mostra qualità interessante, ma la più talentuosa sembra essere Ramírez che ha appena 21 anni ed è stata settima nell'ultima edizione del Tour Down Under.

Un ingaggio di grande spessore è quello della 26enne spagnola Eider Merino proveniente dalla Movistar: scalatrice pura, il suo 2020 è stato condizionato in negativo da problemi fisici, ma in passato è salita due volte sul podio al Tour de l'Ardèche ed ha chiuso tra le prime dieci sia al Giro Rosa che all'Emakumeen Bira. Un'altra atleta che si unirà all'organico dell'A.R. Monex Women's Pro Cycling Team e che punta a rilanciarsi dopo un brutto incidente patito nel 2019 è la vicentina Maria Vittoria Sperotto che potrà dare un buon contributo nelle classiche del nord e negli arrivi in volata.

Un altro talento giovane e molto interessante arriva dalla Russia: si tratta della 21enne Maria Novolodskaya, ciclista forte su tutti i terreni ed in bella evidenza all'ultimo Giro Rosa con una condotta di gara molto aggressiva, sebbene un po' sfortunata. Assieme a Novolodskaya entrerà in squadra un'altra giovane russa, la 19enne Mariia Miliaeva, mentre a completare la rosa ci saranno tre atlete in arrivo direttamente dalla categoria juniores: la francese Jade Teolis ha già avuto modo di assaggiare l'ambiente della squadra disputando alcune gare come stagista nel 2020, per le italiane Maria Pia Chiatto ed Emma Faoro si tratterà di un debutto assoluto nella categoria élite. A guidare la squadra in ammiraglia ci saranno Aldo Piccolo ed il nuovo arrivo David Plaza, ex ciclista professionista che negli ultimi anni ha maturato esperienza nel mondo del ciclismo femminile. (sebstiano cipriani)


ORGANICO 2021

Maria José Vargas (Costa Rica)

Arlenis Sierra (Cuba)

Jade Teolis (Francia)

Maria Pia Chiatto (Italia)

Emma Faoro (Italia)

Katia Ragusa (Italia)

Maria Vittoria Sperotto (Italia)

Ariadna Gutiérrez (Messico)

Andrea Ramírez (Messico)

Yareli Salazar (Messico)

Mariia Miliaeva (Russia)

Maria Novolodskaya (Russia)

Eider Merino (Spagna)  

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online