ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

JUN Gp Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani: ecco il calendario 2021

Rino Baron

Padovamercoledì 10 febbraio 2021 -  Padova - La passione, la grande speranza ed il desiderio di poter tornare quanto prima alla normalità per dare continuità al ciclismo del futuro hanno spinto gli organizzatori del prestigioso Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores a programmare il calendario del 2021 grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell'Uci, dell'Uec e della Federazione Ciclistica Italiana. Promotori che si erano messi subito all'opera già il giorno successivo la cerimonia delle premiazioni svoltasi in forma ristretta (il 19 dicembre scorso) per poter essere pronti e in prima linea con l'inizio di stagione proprio perché animati da grande speranza.

 Il calendario nazionale ed internazionale del Challenge, giunto alla 9. edizione, si compone di ben 35 gare e tutte di qualità. A renderlo noto è stata la famiglia di Rino Baron, Fiorella, Wais e Ronny, promotrice del prestigioso Challenge, che annovera 23 prove in Italia (comprese quelle destinate ai tricolori) e 12 all'estero e assegneranno il Superprestige valido per i Trofei F.W.R. Baron, Pedron Costruzioni-Davide nel Cuore, Wilier Triestina e quindi RB, Impresa Sansiro, Pubinova, Garofoli e Prefabbricati Zanon. Tra le gare programmate in italia spiccano le cinque nel Veneto e quindi uno dei "fiori all'occhiello" costituito dal Trofeo Nazionale Città di San Martino di Lupari, giunto alla 5^ edizione, che quest'anno, rispetto alle precedenti edizioni svoltesi sempre il lunedì di Pasqua, si disputerà domenica 9 maggio. Una data di grande importanza che coincide con il 37° anno di attività della Società Ciclistica F.W.R. Baron che da sempre si batte per uno sport pulito.

Le altre gare venete sono state programmate nel trevigiano il 16/5 a Nervesa della Battaglia (Gp Sportivi di Sovilla-La Piccola Sanremo); il 19 e 20/6 a Pieve di Soligo (Gp Eccellenze a cronosquadre e il Trofeo GD Dorigo) e il 25/7 a Loria (50° Gp Sportivi). Cinque gli appuntamenti in Lombardia (il 6/6 a Carnago, l'11/7 a Sarezzo, il 22/8 a Castel d'Ario e il 28 e 29/8 a Vertova); tre quelli in Toscana (24/4 e il 18/8 a Massa e il 12/9 a Montignoso); due in Emilia-Romagna (31/7 e 1/8 a Imola) e a Trento (8-10/9 Campionati Europei a Cronometro e Strada) e una ciascuno in Friuli-Venezia Giulia (30/5-1/6 a Fontanafredda Giro del Friuli), in Liguria (2-5/9 a Lunigiana) e in Basilicata (24-27/5 a Potenza). A loro si aggiungeranno anche i Campionati Italiani Juniores delle specialità Strada (4/7), a Cronometro Individuale (17/7) e a Squadre (3/10) le cui località non sono state ancora rese note.

  Ad inaugurare ufficialmente il Calendario internazionale del 9° Gran Premio F.W.R. Baron sarà il 28 marzo la Coppa del Mondo in Belgio in occasione della Gent-Wevelgem/Grote Prijs; seguirà quindi la Francia con la seconda tappa di Coppa l'11/4 (Paris-Roubaix Juniores) e quindi a Massa, in Toscana, il 25/4 il 46° Gran Premio Liberazione. Gara che anticiperà il 9° Gp Nazionale F.W.R. Baron patrocinato dal Comune di San Martino di Lupari guidato dallo sportivissimo sindaco Corrado Bortot. Da rilevare che le altre tappe del Progetto Giovani sono state stabilite tre in Belgio (tra loro i Campionati Mondiali dal 21 al 25/9); due in Francia e una ciascuna nella Repubblica Ceca, in Svizzera, in Germania, in Canada, nei Paesi Bassi, in Ungheria e i Corea del Sud (27/8-1/9 Tour de DMZ valido per la Coppa del Mondo). Da rilevare che l'edizione 2020 del Superprestige, sia pur contraddistinta dalle restrizioni imposte dal Covid-19, la vinse Lorenzo Milesi con 113 punti e cinque vittorie all'attivo; mentre l'invidiabile albo d'oro presenta un gran numero di giovani corridori passati nella massima categoria. (francesco coppola)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online