ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

MONDIALI 2022 Svolta epocale: in Australia stessa crono per uomini e donne

Venerdì 10 dicembre 2021 - Stesso giorno, stesso percorso e stessa distanza per le prove a cronometro femminili e maschili elite ai Mondiali di ciclismo su strada 2022 che si terranno dal 18 al 25 settembre a Wollongong (Australia). Lo ha annunciato l'Unione ciclistica internazionale, sottolineando che la decisione è in linea con il principio di parità tra uomini e donne sostenuto dalla stessa Uci e che si tratta di una prima volta in assoluto per quanto riguarda i campionati del mondo su strada.

I detentori della maglia iridata nella crono, Filippo Ganna e l'olandese Ellen van Dijk, potranno quindi difenderla contemporaneamente il 18 settembre su un circuito per lo più urbano nella località balneare a 100 km a sud di Sydney. Le gare su strada si svolgeranno il 24 settembre per le donne e il 25 per gli uomini, quando Elisa Balsamo ed il francese Julian Alaphilippe difenderanno i rispettivi titoli. In entrambe le categorie la gara partirà da Helensburg, cittadina a nord di Wollongong, e comprenderà un anello con la salita del monte Keira (473 m slm), 8,7 km al 5% di media e fino al 15% nei punti più duri, e un circuito finale urbano a Wollongong.

I Mondiali, che quest'anno si sono svolti nelle Fiandre, non si tengono in Australia dal 2010, quando furono ospitati a Melbourne e Geelong. Secondo l'Uci, vi parteciperanno circa mille corridori.

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online