ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

JUN Il Giro della Lunigiana torna dal 2 al 5 settembre

Lunedì 5 aprile 2021 – Il Giro della Lunigiana con la sua 45. edizione in programma dal 2 al 5 settembre 2021 ritorna con un arrivo di tappa a Sarzana o per meglio dire a Marinella di Sarzana dove si concluderà la semitappa del mattino della 2a giornata di gara di venerdì 3 settembre.

Dopo l’annuncio della novità della tappa di Fivizzano che riporterà il Giro nella Lunigiana storica dicono gli organizzatori, possiamo ufficializzare il ritorno della manifestazione nel Comune di Sarzana dopo molti anni. L’ultima volta fu nell’edizione 2007 del Giro della Lunigiana, la tappa vide la partenza da Marinella e si concluse nella centralissima Piazza San Giorgio di Sarzana dove trionfa un ragazzo di diciassette anni di nome Michal Kwiatkowski Campione Europeo in carica che con un prepotente allungo supera negli ultimi 300 metri Fabio Feline finito poi in quarta posizione battuto anche da Daniele Ratto e dal Campione del Mondo in carica Diego Ulissi. Per la cronaca il giro viene vinto a sorpresa da Giorgio Cecchinel primo nella tappa regina di Fosdinovo con l’aiuto di una fortissima Rappresentativa Regionale Veneta che con Enrico Battaglin vince anche l’ultima tappa ancora davanti a Michal Kwiatkowski.

Ma la semitappa del mattino di venerdì 3 settembre come nell’edizione 1998 del Giro della Lunigiana vinto da uno straordinario Damiano Cunego, si concluderà sul Viale Litoraneo di Marinella di Sarzana, a conquistare la vittoria con una strepitosa volata di gruppo fu Francesco Chicchi che nel 2002 si laurea Campione del Mondo nella categoria Under 23 a Zolder in Olanda, vittoria che lo proietta a fare una brillante carriera fra i professionisti. La scelta di Marinella di Sarzana testimonia l’attenzione che l’Amministrazione Comunale ha oggi per quel territorio dove è programmato un progetto di rilancio e riqualificazione del patrimonio edilizio, del litorale, della pineta con un miglioramento della qualità abitativa del borgo e il recupero della Colonia Olivetti.

Nella serata di venerdì 3 settembre a Sarzana ci sarà l’inaugurazione del 18° Festival della Mente primo Festival Europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee che quest’anno è tra i 42 festival culturali che fanno parte di un progetto nazionale per rendere omaggio a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla morte. Piena sinergia dunque fra cultura e sport con due manifestazioni di livello Internazionale che entrambe hanno come ente promotore la Regione Liguria.

Mercoledì 1 settembre l’anteprima del 45° Giro della Lunigiana con la sfilata degli atleti delle squadre partecipanti in programma alle ore 20.30 ancora a Marinella di Sarzana.

Ma già nel mese di luglio Sarzana ospiterà alla Fortezza Firmafede la presentazione del 45° Giro della Lunigiana, l’occasione per conoscere sedi e percorsi di tutte le tappe, gli Sponsor delle maglie delle Speciali Classifiche, i nomi delle squadre partecipanti e tutto quello che c’è da sapere sulla manifestazione. (roberto fruzzetti)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online