ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

JUN A Corno di Rosazzo tris di Matteo De Monte

photo@Photors.it

photo@Photors.it

Corno di Rosazzo (Udine) domenica 8 maggio 2022 - E' un tris spettacolare e molto significativo quello conquistato quest'oggi a Corno di Rosazzo, nella 50. Coppa F.lli Granzotto da Matteo De Monte che ha regalato così l'ottava perla stagionale alla Borgo Molino Vigna Fiorita.

Il giovane velocista di San Daniele del Friuli, al primo anno nella categoria juniores, è riuscito a resistere al forcing dei migliori, prima nei cinque passaggi sulla salita di Rosazzo e quindi nell'impegnativa ascesa di Ruttars posta a meno di dieci chilometri del traguardo. Nel drappello di una quindicina di unità che si è selezionato lungo queste asperità di giornata, la Borgo Molino Vigna Fiorita poteva contare su ben quattro atleti: oltre a De Monte, erano presenti anche Vladimir Milosevic, Nicolò Birello e Matteo Cettolin che negli ultimi chilometri hanno provato a più riprese a sorprendere i compagni d'avventura. Nonostante questa girandola di allunghi il drappello si è presentato compatto sul rettifilo d'arrivo dove Matteo De Monte, ottimamente pilotato dai compagni di squadra, ha potuto far prevalere la propria progressione di potenza tagliando nettamente al comando la linea del traguardo. A completare la festa targata Borgo Molino Vigna Fiorita anche il quarto posto di Vladimir Milosevic ed il quinto di Nicolò Birello.

"Oggi abbiamo affrontato una gara molto difficile da controllare con un gruppo di atleti ridotto. Non è stato facile ma i ragazzi hanno corso in maniera esemplare; sono felice del successo di De Monte perchè per un uomo veloce come lui non era scontato riuscire a restare con i migliori in salita. Il fatto che sia riuscito a non perdere contatto con la testa della corsa è un ottimo segnale in prospettiva futura. Sapevamo che sarebbe stato l'uomo da battere in caso di arrivo allo sprint ma, nonostante questo, ho chiesto ai ragazzi di provare ad anticipare la volata per cercare il risultato personale. Purtroppo ogni tentativo è stato stoppato e così abbiamo puntato tutto sullo spunto veloce di De Monte" ha spiegato il ds Cristian Pavanello.

Sorridente e soddisfatto Matteo De Monte dopo il traguardo: "Sono felicissimo di avercela fatta a vincere perchè questo percorso rappresentava prima di tutto una sfida con me stesso. Nel finale, quando si è capito che saremmo arrivati allo sprint a ranghi ristretti, la squadra ha fatto un grande lavoro per me. Voglio dedicare questo successo alla mia famiglia che fa grandi sacrifici per restarmi sempre vicino, ai miei direttori sportivi e ai miei compagni di squadra" ha concluso il vincitore di giornata.

ORDINE D'ARRIVO

1° Matteo De Monte (Borgo Molino Vigna Fiorita)

km 106,100 in 2h40’05” media 39,767 km/h

2° Lorenzo Unfer (Team Tiepolo)

3° Nicola Vettorato (Grbike)

4° Vladimir Milosevic (Borgo Molino Vigna Fiorita)

5° Nicolò Birello (Borgo Molino Vigna Fiorita)

6° Luka Muha (Pogi Team)

7° Leon Klopcic (Tanin Sevnica)

8° Primoz Kirbis (Kk Perutnina)

9° Simone Vieceli (Grbike)

10° Jaka Marolt (Kk Kranj)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online