ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

E/U23 Alla Medicea 28 team in lizza

Cerreto Guidi (Firenze) mercoledì 11 maggio 2022 - E' ormai tempo di vigilia per la seconda edizione de La Medicea, la gara riservata agli Under 23 che sabato 14 maggio riporterà il meglio del ciclismo dilettantistico italiano sulle strade di Cerreto Guidi (Fi) per una sfida tanto attesa quanto spettacolare.

L'evento, allestito dalla Cycling Enjoy si è arricchito quest'anno anche della prima edizione della Gran Fondo del Genio che si correrà domenica 15 maggio con partenza ed arrivo a Vinci (Fi). E se per la Gran Fondo dedicata a Leonardo Da Vinci le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 13 maggio sul portale di Endu, per La Medicea è già stato definito il parterre dei partecipanti.

Sarà un plotone ricco di giovani talenti quello che si allineerà sulla linea di partenza per la sfida che sarà possibile seguire anche in diretta streaming e in diretta TV nazionale su Bike Channel, canale 259 del Digitale Terrestre. 27 in tutto i team iscritti all'edizione 2022 de La Medicea a partire dalla formazione "di casa", il Team Qhubeka diretto da Daniele Nieri che lo scorso anno sfiorò il clamoroso successo. A questa si aggiungeranno altre 11 formazioni continental italiane tra cui General Store (vincitrice nel 2021 con Cristian Rocchetta), D'Amico Um Tools, Work Service, Zalf, Corratec, MG K Vis, Colpack, Team Friuli, Carnovali Rime Sias, Biesse Carrera e Beltrami TSA Tre Colli.

Un gruppo di grande valore completato dalla presenza internazionale del team monegasco UC Monaco, della formazione messicana con sede a San Marino della AR Monex e delle rappresentative nazionali di Uzbekistan e Ucraina.

Tra i più attesi in gara, oltre ovviamente ai ragazzi del Team Qhubeka capitanati da Mattia Guasco e Travis Stedman, ci saranno il vicentino Francesco Busatto (General Store) giunto domenica ad un passo dal successo al Gp Industrie del Marmo di Massa, l'ucraino Yaroslav Paraschak (Carnovali) spesso protagonista nelle ultime settimane e della giovane coppia della Zalf Euromobil Désirée Fior composta da Alberto Bruttomesso ed Edoardo Zamperini.

Un occhio di riguardo lo meritano anche le compagini del Team Corratec, già a segno in Venezuela, Turchia e Croazia in questo 2022 e del Cycling Team Friuli che in questa prima parte si è distinta con il croato Fran Miholjevic e gli italiani Nicolò Buratti e Davide De Cassan.

"Sabato ci attende una bella sfida che si preannuncia affascinante e ricca di spunti di interesse. Avremo al via il meglio del ciclismo italiano ed internazionale, il resto lo farà il nostro percorso aperto a qualsiasi soluzione, selettivo e spettacolare al punto giusto. Sarà una bella giornata di sport che regalerà tante emozioni sia a chi sarà presente a bordo strada sia a quanti avranno l'occasione di seguirla in TV" ha spiegato Daniele Nieri, deus ex machina della manifestazione. "Ci tengo a ringraziare tutti i volontari che a vario titolo collaborano con la Cycling Enjoy per l'allestimento di questa due giorni per noi importantissima oltre che tutti gli sponsor e le istituzioni che ci hanno permesso di realizzare tutto questo. Appuntamento a sabato per lo spettacolo che sapranno regalarci gli Under 23 e poi domenica tutti in bicicletta per la Gran Fondo del Genio che con la formula della cicloturistica con partenza alla francese permetterà a quanti amano pedalare di godersi il nostro territorio dal primo all'ultimo colpo di pedale".


LE 28 SQUADRE AL VIA DE LA MEDICEA:

Team Qhubeka

Beltrami TSA Tre Colli

Biesse Carrera

Carnovali Rime Sias

Cycling Team Friuli

D'Amico UM Tools

General Store Essegibi F.lli Curia

MG K Vis Color For Peace

Team Colpack

Team Corratec

Work Service Vitalcare Videa

Zalf Euromobil Désirée Fior

Futura Team Rosini

Gragnano Sporting Club

Gs Maltinti Lampadari

Inemiliaromagna

Hopplà Petroli Firenze Don Camillo

Mastromarco Sensi Nibali

Parkpre Racing Team

Pol. Tripetetolo

Team Malmantile

Uc Pistoiese

Viris Vigevano

ZeroZero iki Sport

Nazionale Uzbekistan

Nazionale Ucraina

Uc Monaco - Principato di Monaco

AR Monex - San Marino

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Sabato 14 Maggio - LA MEDICEA -  Cerreto Guidi (Fi)

Ore 9.00 - Apertura segreteria presso La Loggia dei Medici

Ore 12.30 - Riunione tecnica

Ore 14.00 - Partenza ufficiale

Ore 15.30 - Inizio diretta TV su Bike Channel (Canale 259 DT)

Ore 17.30 circa - Arrivo

Ore 17.45 - Cerimonia protocollare di premiazione

 

Domenica 15 Maggio - GRAN FONDO DEL GENIO - Vinci (Fi)

Dalle ore 6 alle 7.30 - Ritiro numeri presso palestra comunale di Vinci

Dalle ore 8 alle ore 8.45 - Partenza alla francese da Piazza Garibaldi a Vinci

 

A seguire Pasta Party per tutti i partecipant

IL PERCORSO:

Cerreto Guidi, Mercatale, Bivio Streda, Bivio Bassa, Bivio Le Grotte, Cerreto Guidi, Lazzeretto, La Stella, Mastromarco, Apparita, S. Pantaleo, Bivio Vinci, Cerreto Guidi. Circuito di 22 km da ripetere 7 volte. Totale: 154 km

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online