ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRLS Giro della Toscana: tappa e maglia per Martina Fidanza



Brunello Fanini e Martina Fidanza

Campi Bisenzio (Firenze) - venerdì 26 agosto 2022 - Secondo atto per il 26° Giro della Toscana dopo la crono inaugurale di Firenze con una frazione su di un circuito pianeggiante attorno a Campi Bisenzio adatto alle ruote veloci, con partenza ed arrivo in Piazza Dante nel centro storico della località tra Firenze e Prato. Conclusione a ranghi compatti e spunto irresistibile di Martina Fidanza che con i dieci secondi di abbuono conquistati ed i tre che aveva guadagnato in precedenza allo speciale traguardo volante ha conquistato anche la maglia rosa di leader. Una Fidanza che già nella crono del giorno prima aveva dimostrato la sua ottima condizione e che domani sarà chiamata a difendere il primo posto in classifica in una tappa non facile con un finale insidioso.

CRONACA - Primi tre giri a gruppo compatto e media di poco al di sotto dei 40 orari. Il traguardo volante al km 39 è vinto da Valentina Scandolara del Team Aromitalia Vaiano. Nel 5° giro prima fuga di giornata protagoniste Bajegerova e Tonetti con quest’ultima vincitrice del TV sul traguardo di Campi e gruppo con un ritardo di 30”. La fuga del tandem proseguiva nel sesto e settimo giro mentre c’era anche un breve scroscio di acqua sulla corsa e le due battistrada erano riprese. Alla fine del 7° giro (due alla fine per complessivi 25 km e mezzo) gruppo compatto e traguardo Michele Fanini con abbuoni (3-2 e un secondo) vinto da Fidanza su Cipriani e Kumiega. Pewr la Fidanza era la prova generale per lo sprint finale che vedeva primeggiare la bergamasca campionessa del mondo su pista nel 2021.

TAPPA DI DOMANI - Giornata particolare quella di domani sabato 27 agosto per il Giro della Toscana. Di buon mattino a Segromigno in Piano con partenza (ore 8,30) da Piazza Michela Fanini una corsa podistica non competitiva “Lo Sport per la Vita”, quindi la celebrazione di una Santa Messa alle ore 10 nel ricordo di Michela e poco prima del via alla terza tappa che sarà dato alle ore 12, l’omaggio dell’intera carovana nel cimitero della località lucchese dove riposa Michela. La frazione è lunga 117 chilometri con 4 giri di 21 km su un percorso pianeggiante e quindi un giro finale di 32 km con l’insidioso strappo di Valgiano posto a soli 6 km dall’arrivo previsto attorno alle ore 15. (antonio mannori)


ORDINE D’ARRIVO 1. tappa

1 Fidanza Martina (Ceratizit-Wnt Pro Cycling)

km 117,800 in 2h51’39” media 41.177 km/h

2 Wilkos Katarzyna (Atom Deweloper Posciellux.Pl Wrocław)

3 Skalniak-Sójka Agnieszka (Atom Deweloper Posciellux.Pl Wrocław)

4 Bariani Giorgia (Top Girls Fassa Bortolo)

5 Tonetti Cristina (Top Girls Fassa Bortolo)

6 Zanetti Emanuela (Isolmant – Premac – Vittoria)

7 Lechner Corinna (Massi – Tactic Women Team)

8 Collinelli Sofia (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano)

9 De Vallier Elisa (Veneto)

10 Leleivytė Rasa (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano)


CLASSIFICA GENERALE

1. Martina Fidanza (Ceratizit-Wnt Pro Cycling)

2. Sójka Agnieszka Skalniak- (Atom Deweloper Posciellux.Pl Wrocław) a 5”

3. Valeriya Kononenko (Ukraine) a 14”

4. Dominika Wlodarczyk (Atom Deweloper Posciellux.Pl Wrocław)

5. Olga Shekel (Ukraine) a 15”

6. Agua Marina Espínola (Canyon//Sram Generation) a 16”

7. Katarzyna Wilkos (Atom Deweloper Posciellux.Pl Wrocław) a 17”

8. Aurela Nerlo (Massi – Tactic Women Team)

9. Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo) a 18”

10. Patrycja Lorkowska (Tkk Pacific Nestle Fitness) a 19”

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online