ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

TUOUR 2023 Wild card a Israel Premier Tech e Uno-X

Parigi (Francia)mercoledì 4 gennaio 2023 - Gli organizzatori del Tour de France hanno invitato il team israeliano Israel Premier Tech e quello norvegese Uno-X a completare le 22 squadre che parteciperanno all'edizione 2023, con partenza il primo luglio da Bilbao. Delle 22 squadre, 20 sono state selezionate automaticamente poiché il regolamento dell'Unione Ciclistica Internazionale (Uci) prevede la partecipazione obbligatoria delle 18 squadre WorldTour (1a divisione) oltre ai due ProTeam (2a divisione) migliori classificati, in questo caso la formazione belga Lotto ed i francesi di Total-Energies. Era poi a discrezione degli organizzatori dell'Amaury Sports Organization (Aso) assegnare due wild card. Andate al team Israel Premier Tech del quattro volte vincitore del Tour Chris Froome, retrocesso dal World Tour alla fine dello scorso anno, e ad Uno-X.

«E’ una selezione senza sorprese. A volte la scelta è complicata, in questo caso non lo è proprio», ha spiegato il direttore del Tour Christian Prudhomme. «Israel Premier Tech ha vinto due grandi tappe nell'ultimo Tour de France - ha aggiunto - È una squadra esperta che si è ulteriormente rafforzata con Dylan Teuns. Uno-X è una squadra recente con una forte caratterizzazione: ci sono solo corridori norvegesi e danesi. Ha appena ingaggiato Alexander Kristoff, leggenda del ciclismo norvegese, e ha tra le sue fila c'è il vincitore del Tour de l'Avenir 2021, Tobias Johannessen».

Con cinque squadre, una in meno rispetto alle ultime tre edizioni, la Francia rimane la nazione più rappresentata davanti a Belgio (4), Paesi Bassi e Stati Uniti (2 ciascuno).

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online