ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

PRO - Per Sempre Alfredo da Firenze a Sesto: deciderÓ la Collina nel finale

Firenzesabato 18 marzo 2023 – Ricordare un personaggio unico come Alfredo Martini che ha lasciato il segno nel cuore di tutti, con una gara tutta fiorentina con partenza dal Piazzale Michelangelo ed arrivo a Sesto Fiorentino, a 100 metri dalla casa dove abitava il grande saggio del ciclismo. La denominazione della corsa “Per Sempre Alfredo”, un segno di gratitudine e attenzione per ricordarlo sempre, ad opera del Comitato di Sesto con l’organizzazione del G.S. Emilia. Domani sarà la terza edizione dopo i successi di Matteo Moschetti e dello svizzero Marc Hirschi l’anno scorso, in maglia UAE Emirates. Sono 19 le formazione con 3 team World Tour, 6 Professional e 10 Continental (ci sarà il debutto in Italia della GW Shimano Sidermec), per la gara che riporta i professionisti in Toscana, 24 ore dopo la Milano-Sanremo e alla vigilia della Settimana Internazionale Coppi e Bartali che scatterà da Riccione martedì 21 marzo. Alla corsa 130 corridori con alcuni di buon livello, desiderosi di mettersi in luce.

PRINCIPALI ISCRITTI: Wurf, Hayter, Camargo, Steinhauser, Van der Beken, Conti, Fancellu, Mazzucco, Foldager, Garosio, Fiorelli, Calzoni, Gabburo.

Il ritrovo è previsto in mattinata al Piazzale Michelangelo, con partenza ufficiosa alle 12, mentre il via ufficiale avverrà dal Lungarno Carlo Alberto Dalla Chiesa alle 12,10 in direzione Pontassieve. Dalla Valdisieve la corsa farà ingresso in Mugello per affrontare un paio di brevi giri nella zona di Scarperia, e più avanti la salita da Barberino di Mugello a Montecarelli, quindi discesa verso il Lago di Bilancino per affrontare lo strappo del Cornocchio e proseguire verso Le Croci, la discesa su Calenzano per un primo passaggio dalla Collina (via Baroncoli), salita breve ma impegnativa, seguita da una discesa tecnica e insidiosa con alcuni tornanti davvero impegnativi. Raggiunto il traguardo di Sesto Fiorentino posto in via Giuseppe Garibaldi nei pressi del Comune, i corridori transiteranno anche in via Giusti passando davanti alla casa dove abitava Alfredo Martini per affrontare due giri di 23 chilometri sulle strade dei comuni di Sesto e Calenzano e sempre con l’asperità della Collina prima della conclusione prevista dopo 190 km tra le 16,20 e le 16,50. La corsa sarà trasmessa su Rai Sport Canale 58, domani sera alle 20,30. (antonio mannori)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online