ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

MTB – Internazionali d’Italia Series: Berta, il sogno Coppa del Mondo passa da Capoliveri

Martina Berta in gara a Internazionali d'Italia Series - Photo@Daniele Molineris

Capoliveri (Livorno)giovedì 6 aprile 2023 – Capoliveri Legend XCO non sarà una gara come le altre per Martina Berta. È chiaro che la posta in palio è alta: il primo appuntamento Hors Catégorie della stagione di Internazionali d’Italia Series, in programma sabato 8 aprile, è ambito dai grandi nomi della Mountain Bike mondiale, in particolare da chi cerca conferme a poco più di un mese dell’inizio della Coppa del Mondo.

Ma per la valdostana c’è anche una motivazione in più per fare bene: lo scorso anno, proprio a Capoliveri, la vincitrice della prima tappa di Internazionali d’Italia Series fu sfortunata protagonista di una rovinosa caduta, costatale la frattura di una vertebra dorsale.

 “Sarà un ritorno un po’ particolare per me, da vivere giorno per giorno fino alla gara. Una cosa è certa: voglio trovare il feeling e ritornare a divertirmi a Capoliveri”, ha esordito Martina Berta. – “Dopo l’infortunio ci sono stati momenti di scoramento ma sono diventata più forte, facendo un grande step dal punto di vista mentale. Da quel momento ho iniziato a lavorare tanto e bene: penso sia stata la chiave del mio ritorno a grandi livelli e dei risultati di questo inizio di stagione”.

In effetti, dopo l’eccellente finale di 2022, la portacolori del Team Santa Cruz - Rockshox è già a quota 4 vittorie in questo inizio di 2023. “Sto bene, la condizione c’è e questo inizio di stagione è stato perfetto, meglio di quanto potessi immaginare. Sapevo di aver fatto un bel blocco di lavoro invernale, la preparazione è stata ideale e i risultati ne rappresentano la conseguenza”.

A Capoliveri, la venticinquenne di La Salle ritroverà sulla propria strada le avversarie battute la scorsa settimana a Monte Tamaro, le elvetiche Sina Frei, Linda Indergand e Nicole Koller. “Sono tutte atlete fortissime, con un palmares che parla per loro. Sina Frei e Linda Indergand non hanno bisogno di presentazioni: sono due terzi del podio Olimpico di Tokyo. Nicole Koller è invece un’atleta che sta emergendo in queste prime gare. Sono convinta che sarà una delle grandi sorprese della stagione. Due settimane fa sono andata in Svizzera a confrontarmi con loro. Ora sono felice che loro vengano ad allenarsi e a gareggiare in Italia. Penso sia un ottimo banco di prova sia per me che per loro”.

Tuttavia, Martina Berta non sottovaluta le italiane, tradizionalmente molto agguerrite negli appuntamenti di Internazionali d’Italia Series. “Giada Specia è un atleta di livello, inoltre a Capoliveri mi aspetto una bella prova di Chiara Teocchi perché si trova a meraviglia su questo percorso. Poi sarà della partita anche la mia giovane compagna di squadra Sara Cortinovis. È un’atleta che lavora bene e che regalerà grandi soddisfazioni ai colori azzurri in futuro”.

“Per quanto mi riguarda, Capoliveri sarà una delle mie ultime gare prima dell’esordio stagionale in Coppa del Mondo. Poi mi concentrerò su me stessa e sul mio grande sogno: vincere una tappa di Coppa”, ha concluso Martina Berta.

Il programma di Capoliveri Legend XCO per la giornata di sabato 8 aprile prevede la gara UCI Junior Series maschile alle 09.00, seguita dalle competizioni femminili (Open e Juniores) alle 11.00 e dalla gara Uomini Open alle 14.00. Nella giornata di domenica 9 aprile sono invece in programma le competizioni riservate alle categorie giovanili.

 

IL PROGRAMMA DI CAPOLIVERI LEGEND XCO


Sabato 8 aprile 2023

   09:00 – Gara UCI JR Series Uomini

   11:00 – Gara Donne Open e JR

   14:00 – Gara Uomini Open (Elite e U23)


Domenica 9 aprile 2023

   8:30 - U17 allievi M primo anno

   9:30 - U17 allievi M secondo anno

   10:30 - U17 allieve F secondo anno

   10:31 - U17 allieve F primo anno

   10:32 - U15 esordienti F secondo anno

   10:33 - U15 esordienti F primo anno

   11:30 - U15 esordienti M primo anno

   12:20 - U15 esordienti M secondo anno

  15:00 - Mini PG (anni 5 e 6) – Promozione Giovanile (PG) – G1 – G2 – G3 – G4 – G5 – G6 – ID – non tesserati (fino a 14 anni)     17:30 - Premiazione finalePRO

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online