ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

VARIE - Report commissione ministero. In 8 mesi controllati 158 atleti: 5 positivi

Mercoledì 17 maggio 2023 - Nei primi otto mesi del 2022 la sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping del ministero della Salute ha sottoposto a test 158 atleti nelle manifestazioni delle Federazioni Sportive Nazioni, delle Discipline sportive associate e degli Enti di Promozione sportiva. Cinque persone, pari al 3,2% di quelle controllate, sono risultate positive a una o più sostanze vietate. È quanto emerge dal Report sulle attività di controllo antidoping gennaio-agosto 2022, realizzato dall'Istituto Superiore di Sanità e pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Nei primi 8 mesi del 2022, la Sezione per la Vigilanza ed il controllo sul Doping ha programmato su 46 manifestazioni sportive in 39 di queste si sono svolti regolarmente, mentre in 7 non sono stati portati a termine per annullamento delle gare.

La percentuale di positività riscontrata è simile a quella riportata nel report 2021, in cui però erano stati condotti 461 test in 6 mesi con 17 positivi. Gli eventi sportivi maggiormente controllati sono state le gare di pallacanestro (23%), di calcio (15%) e di ciclismo (13%). Nel 44% dei casi l'attività di controllo si è svolta in manifestazioni sportive che hanno avuto luogo nel Nord Italia, nel 36% nel Centro Italia e nel 20% dei casi al Sud o nelle Isole.

I 5 casi di positività sono stati riscontrati in 2 atleti di età compresa tra 24 e 28 anni (6,7% degli atleti controllati in questa fascia d'età), e 3 atleti di età compresa tra 34 e 38 anni (20% degli atleti controllati). Rispetto ai 5 positivi, 4 sono uomini. La maggioranza degli atleti di sesso maschile (40%) è risultata positiva ai Glucocorticosteroidi. Si segnala che nei primi otto mesi del 2022 non sono stati eseguiti controlli in presenza o su specifica richiesta dei Nas e non è stato predisposto alcun controllo fuori gara…

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online