ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRO 2023 – A Caorle decide il colpo di reni: Dainese batte Milan e Matthews

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Caorle (Venezia) – mercoledì 24 maggio 2023 - Alberto Dainese torna al successo al Giro d'Italia conquistando la Pergine Valsugana-Caorle a poco più di un anno da quella che era stata la sua unica vittoria nella Corsa Rosa in quel di Reggio Emilia. Il corridore del Team DSM, nativo di Abano Terme, aveva sofferto lungo le salite degli ultimi giorni, chiudendo all'ultimo posto nella frazione di Bergamo. Oggi, in quella che rappresentava una delle ultime occasioni per gli sprinter, Dainese ha capovolto la classifica imponendosi in uno sprint serratissimo deciso al fotofinish su Jonathan Milan e Michael Matthews, che era stato il primo a lanciarsi ai -250 metri. Milan, al quarto secondo posto in questo suo debutto al Giro, mette una serie ipoteca sulla maglia ciclamino visto il vantaggio di 84 punti su Derek Gee a quattro tappe dalla fine.


CRONACA

La frazione odierna fa respirare la corsa rosa dopo le fatiche in salita: 195 km da Pergine Valsugana a Caorle, completamente pianeggianti. Attaccano in quattro: Quarterman (Corratec), Champion (Cofidis), Sevilla (Eolo) e Leysen (Alpecin), col gruppo che lascia loro al massimo due minuti e mezzo. La fuga viene tenuta sotto controllo ed esplode ai -20km dall'arrivo, quando il vantaggio crolla e Leysen opta per un attacco in solitaria volto a conquistare il numero rosso di più combattivo della tappa. Il belga dell'Alpecin torna a un minuto di margine e viene riassorbito dal gruppo solo a cinque km dal termine. Si arriva così alla volata, dove il treno della Jayco-AlUla allunga il gruppo e costringe Jonathan Milan all'ennesima rimonta. Il più lesto ad approfittarne è Dainese, che precede la maglia ciclamino al fotofinish, tornando al successo dopo oltre un anno: il corridore della Dsm non vinceva infatti dallo scorso Giro e dalla tappa di Reggio Emilia del 18 maggio 2022. Terzo posto per Michael Matthews, beffato da due italiani. Nessuno scossone nella generale alla vigilia dell'arrivo in salita a Palafavera in Val di Zoldo,


I PROTAGONISTI

Il vincitore di tappa Alberto Dainese: "Non mi era mai capitato di vincere con un margine così ridotto. Sono rimasto teso finché non mi hanno detto che avevo vinto, è stata una liberazione. Forse è anche più bello vincere in questo modo. Abbiamo preso il comando a 2 km dall'arrivo. Marius Mayrhofer ha fatto un lavoro enorme. Ero al vento un po' troppo presto e il Team Jayco AlUla mi ha superato a velocità doppia, quindi il mio vero sprint è stato più per colmare il divario con loro che per vincere. Finora era stato un Giro molto difficile. Sono stato retrocesso il primo giorno in cui ho fatto lo sprint [nella quinta tappa], da lì ho lavorato per i miei compagni di squadra. Mi sono anche ammalato nel giorno di riposo, ma ieri sera ho dormito bene e oggi finalmente ero in forma."

La maglia rosa Geraint Thomas: "È stata una delle giornate più tranquille di questo Giro, almeno fino agli ultimi km. Il finale è stato caotico. Sono contento che i miei compagni di squadra abbiano controllato bene la situazione. L'importante era risparmiare più energie possibili per i prossimi tre giorni. Sia Primoz Roglic che Joao Almeida sono molto pericolosi. Entrambi sono forti a cronometro e ad essere sincero li temo entrambi. Venerdì sembra la frazione più dura. Grazie alla mia esperienza, ho la fiducia e la convinzione di poter vincere."


STATISTICHE

    Seconda vittoria al Giro per Alberto Dainese dopo Reggio Emilia 2022.

    4 italiani nei primi 5: non si verificava da Tel Aviv 2018: 1° Elia Viviani, 2° Jakub Mareczko, 4° Niccolò Bonifazio, 5° Sacha Modolo.

    Domani Geraint Thomas diventerà il 7° atleta in Rosa nel giorno del suo compleanno dopo: Giordano Cottur (1948, 1949), Roberto Visentini (1986), Evgeni Berzin (1994), Paolo Savoldelli (2006), Svein Tuft (2014) e Richard Carapaz (2019).


TAPPA DI DOMANI

TAPPA 18, ODERZO-VAL DI ZOLDO, 161 KM

Dopo un brevissimo avvicinamento si entra nel Cansiglio attraverso il Passo della Crosetta (11 km al 7%). Segue un tratto impegnativo tra discesa e saliscendi con numerose curve che immette nella valle del Piave che si risale fino a Pieve di Cadore. La corsa entra nella valle del Boite per scalare la Forcella Cibiana (9.6 km all’8%) e entrare quindi nella Val di Zoldo per la salita finale.

ULTIMI KM - Ultimi 15 km in Val di Zoldo con due Gpm. Il primo di Coi scollina a circa 5 km dall’arrivo e presenta in salita pendenze che sfiorano il 20% e strada in parte ristretta con pavimentazione in buono stato. Dopo una breve discesa si entra negli ultimi 3 km al 6% circa che con una sequenza di 8 tornanti immettono nel rettilineo di arrivo (lunghezza 300, larghezza 7 m)


ORDINE D’ARRIVO 17. tappa

1° Alberto Dainese (Ita) Team Dsm

km 197 in 4h26’08’’ media 44.410 km/h

2° Jonathan Milan (Ita) Bahrain Victorious

3° Michael Matthews (Aus) Team Jayco-AlUla

4° Niccolo Bonifazio (Ita) Intermarché-Circus-Wanty

5° Simone Consonni (Ita) Cofidis

6° Fernando Gaviria (Col) Movistar Team

7° Andrea Pasqualon (Ita) Bahrain Victorious

8° Alex Kirsch (Lux) Trek-Segafredo

9° Oldani Stefano (Ita) Alpecin-Deceuninck

10° Pascal Ackermann (Ger) Uae Team Emirates


CLASSIFICA GENERALE

1° Geraint Thomas (Gbr) Ineos Grenadiers in 67h32’35

2° João Almeida (Por) Uae Team Emirates a 18”

3° Primož Roglič (Slo) Jumbo-Visma a 29”

4° Damiano Caruso (Ita) Bahrain – Victorious a 2’50”

5° Eddie Dunbar (Irl) Team Jayco Alula a 3’30”

6° Lennard Kämna (Ger) Bora – Hansgrohe a 3’20”

7° Bruno Armirail (Fra) Groupama – Fdj a 3’22”

8° Andreas Leknessund (Nor) Team Dsm a 3’30”

9° Thymen Arensman (Ned) Ineos Grenadiers a 4’09”

10° Laurens De Plus (Bel) Ineos Grenadiers a 4’32”


MAGLIE UFFICIALI

    Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)

    Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)

    Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Ben Healy (EF Education-EasyPost)

    Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online