ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

E/U23 – Orlen Nations Grand Prix: al danese Mengel la prima tappa

Varsavia (Polonia) mercoledì 24 maggio 2023 - Nikolaj Mengel (Danimarca) vince la prima delle cinque tappe previste per l’ORLEN Nations Grand Prix di quest'anno. Michał Żelazowski (Polonia) e Cole Kessler (Usa) completano il podio.

 “È una sensazione meravigliosa vincere una tappa, ed essere il primo è ancora più emozionante perché posso indossare la maglia di leader, il che è fantastico.” dichiara Nikolaj Mengel subito dopo la vittoria. “Mi sono sentito bene per tutto il giorno e abbiamo lavorato molto bene insieme nella fuga. Poi avevo ancora una buona sensazione e le gambe avevano ancora sufficiente energia per permettermi di staccare gli altri ragazzi a circa 3 km dall'arrivo. Quindi sono molto contento di come è andata oggi. Dopo l'anno scorso e l'ottimo lavoro svolto, siamo tornati qui con una squadra forte. Faremo del nostro meglio per mantenere la maglia di leader.”

La corsa, lunga 132 km, che presentava diverse brevi salita nella seconda metà del percorso, si è disputata interamente in Ungheria, da Kaposvár a Balatonföldvár ed ha preso il via alle 11 del mattino.

Subito dopo la partenza molti corridori hanno cercato la fuga, ma dopo diversi scatti solo tre sono riusciti ad avvantaggiarsi - Michał Żelazowski, Nikolaj Mengel, Cole Kessler -  che in breve hanno acquisito un discreto vantaggio che ha continuato a crescere fino ad un massimo di 8’20’’ quando mancavano 60 km al traguardo.

Dietro di loro il portoghese Pedro Silva ha provato ad evadere dal gruppo fallendo nel tentativo di raggiungere i fuggitivi ed è stato riassorbito dal gruppo.

Nel finale il vantaggio dei tre è andato via via diminuendo, anche a causa di un forte vento contrario, ma il gap nei confronti degli altri corridori era tale da permettere ai tre di giocarsi la vittoria. La stoccata decisiva è stata data da Nikolaj Mengel, ai piedi dell’ultima salita, 800 mt al 4,5%. Con uno scatto secco ha staccato i compagni di fuga e guadagnato subito 20’’ che gli sono bastati per conquistare la prima tappa dell’ORLEN Nations Grand Prix. Secondo Michał Żelazowski, terzo Cole Kessler, mentre il gruppo ha tagliato il traguardo con 1’30’’ dal vincitore.

Domani è in programma la seconda tappa, ancora in territorio ungherese, 152 km da Hatvan a Bükkszentkereszt, con un impegnativa salita nel finale. Nikolaj Mengel, che partirà indossando la maglia di GC leader, riuscirà a difendere il simbolo del primato? (patrizia falchero)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online