ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

E/U23 – Cuccarolo (Zalf Fior) rompe il ghiaccio a Roncolevā

Il volatone di Roncolevā - Photo@bicicailotto

Il podio - Photo@bicicailotto

Il treno della Solme Olmo - Photo@bicicailotto

Roncolevà (Verona) - domenica 4 giugno 2023 - Lo scorso anno si dimostrò uno degli juniores più forti d’Italia, mettendo in bacheca cinque successi e altri 18 piazzamenti negli ordini d’arrivo. E oggi sulle strade di Roncolevà, nel veronese, Giovanni Cuccarolo, 19enne portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior ha confermato le sue doti da velocista di razza aggiudicandosi il 65° Gran Premio Roncolevà, prova per Elite e Under 23 dalla Gs Sport Service. In una volata tiratissima, il ragazzo di Riese Pio X si è lasciato alle spalle Simone Buda (Solme Olmo) e Lorenzo Cataldo (Gragnano), regalando un’altra gioia alla società di Egidio Fior, già a segno il 2 giugno con Davide De Pretto al Trofeo Alcide de Gasperi.

LA GARA - Al via della prova veronese si sono schierati 136 atleti in rappresentanza di squadre venete, friulane, lombarde e toscane. Tanti i passisti e i velocisti, visto che il tracciato, articolato su due circuiti da ripetere più volte per un totale di 134 km, presentava pochi metri di dislivello.

Nemmeno il tempo di partire e la prova perdeva uno dei suoi possibili protagonisti: il campione veneto Edoardo Zamperini, infatti, è stato ‘fermato’ dalla giuria in quanto sprovvisto della maglia conquistata a Vittorio Veneto lo scorso 29 aprile. Un peccato, non solo per gli organizzatori, ma anche per il 20enne, costretto ad accomodarsi a bordo strada ad assistere alla prova dei suoi colleghi.

Colleghi che hanno acceso la contesa sin dalle tornate. Dal gruppo sono evasi prima quattordici atleti, raggiunti poco più tardi da altri dieci corridori. Un gruppo troppo corposo che, non a caso, si è frazionato, permettendo a cinque atleti di prendere il largo: Matteo Baseggio (Trevigiani), Matteo Donegà (Cycling Team Friuli), Enrico Spadini (Sissio Team), Mirko Bozzola (Zalf Euromobil Désirée Fior) e Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze).

Per loro un massimo vantaggio di 2’ e 10”, ma a 36 km dal termine, ossia a quattro tornate dal traguardo, le squadre dei velocisti (soprattutto il Sissio Team e la Trevigiani) hanno preso in mano le redini della corsa, ricucendo in modo scientifico lo svantaggio rispetto ai battistrada.

A 27 km dalla fine le ‘lepri’ vantavano ancora 40” di margine, dimezzati ai -18 e definitivamente annullati al suono della campana. Insomma, volata doveva essere e volata è stata, con un gruppo ancora numeroso che si è lanciato sul traguardo di via Piazza. Tanti i corridori che hanno provato a mettere la propria ruota davanti a quelle dei rivali, ma alla fine il più lesto si è dimostrato Giovanni Cuccarolo.

“Siamo particolarmente felici – commenta uno del ds: Renato Caramel -. per questo risultato non solo perchè arriva in volata al termine di un gioco di squadra perfetto ma anche perchè premia un ragazzo giovane che in questi primi mesi di gare si è sempre messo a disposizione della squadra con grande generosità. Oggi non abbiamo sbagliato nulla e il risultato ci ha premiato. Un'altra vittoria che, unita ai piazzamenti di Bonetto e Moro a cronometro, non fa che confermare l'ottimo stato di forma di tutto il team, in vista di un appuntamento importantissimo come il Giro d'Italia"

(roberto amaglio)


ORDINE D’ARRIVO

1. Giovanni Cuccarolo (Zalf Euromobil Désirée Fior)

km 134 media 45,930 km/h

2. Simone Buda (Solme Olmo)

3. Lorenzo Cataldo (Gragnano)

4. Giovanni Zordan (Zalf Euromobil Désirée Fior)

5. Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol)

6. Davide Ferrari (Solme Olmo)

7. Andrea Berzi (Solme Olmo)

8. Bernardo Angiolini (Gragnano)

9. Simone Piccolo (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)

10. Mirko Bozzola (Zalf Euromobil Désirée Fior)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online