ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

JUN - Giro del Friuli a Bessega. A San Daniele la spunta Vesco

Photo@Bolgan

Photo@Bolgan

Photo@Bolgan

San Daniele del Friuli (Udine)domenica 4 giugno 2023 - Con una classifica corta e un finale imprevedibile come quello della Pordenone-San Daniele del Friuli di 108,8 km, la tappa finale del Giro del Friuli V.G. juniores 2023 non poteva che essere scoppiettante. Così è stato, con Leonardo Vesco (Team Giorgi) che ha vinto la volata in salita davanti a Enea Sambinello (Work Service Mix 1) e al compagno di squadra Ludovico Mellano, regolando un gruppo allungatissimo e spezzato in diversi tronconi.

Si ribalta anche la classifica generale, con la Maglia Gialla Filippo Cettolin che cede qualche secondo proprio nel finale, vedendosi costretto a cedere il simbolo del primato. La Maglia rimane però in casa Borgo Molino Vigna Fiorita, visto che al primo posto sale il compagno Andrea Bessega, 5° al traguardo. Sacilese, Bessega è anche il primo friulano di sempre a vincere la corsa a tappe di casa, in un podio dominato da atleti friulani, visto che 2° è Stefano Viezzi e 3° Tommaso Cafueri, entrambi del Team Tiepolo Udine.

La corsa è tiratissima fin dalle prime battute, gli scatti si susseguono ma il gruppo, con i distacchi in generale così risicati, non si fida di lasciare andare via nessuno. Così si arriva al circuito finale di circa 20 km, da ripetere 3 volte, ancora compatti. La salita di Arcano Superiore e lo strappo verso San Daniele del Friuli scremano pian piano il plotone, e a nulla servono gli attacchi di Jacopo Sasso (Work Service Mix 1), Riccardo Biondani (Autozai-Petrucci-Contri), Lorenzo De Longhi (Ind.Forniture Moro-C&G Capital) e Luca Fraticelli (Sidermec-Vitali), che vengono ripresi uno dopo l’altro. Sullo strappo finale verso l’arrivo, Vesco fa valere tutta la sua potenza e si impone con apparente facilità, avendo anche il tempo di esultare in anticipo.

 “Che bello vincere una tappa in una corsa così prestigiosa come il Giro del Friuli - ammette il corridore brianzolo del Team Giorgi -. Con la squadra avevamo grandi ambizioni per questa corsa, ma le prime due tappe non sono andate come avremmo voluto. Nella cronosquadre abbiamo perso qualche secondo di troppo, e ieri siamo rimasti invischiati in una caduta negli ultimi 200 metri. Oggi siamo stati ripagati di tutto e dedico la vittoria a tutta la squadra”.

Bessega, dal canto suo, vince la prima corsa a tappe della carriera: “Oggi l’obiettivo era portarsi a casa la classifica generale, non necessariamente con me ma con uno dei ragazzi della squadra - ha spiegato il ragazzo di Sacile, che ha caratteristiche di scalatore -. Non siamo stati fortunati perché nelle prime fasi di corsa siamo andati per terra in 5 su 6 e nel finale eravamo in inferiorità numerica. Alla fine sono riuscito a rimanere lì, speravo di vincere la tappa ma non ci sono riuscito. Aggiudicarsi la classifica generale della corsa di casa è comunque un’emozione grandissima”.

Infine, il presidente della società organizzatrice SC Fontanafredda, Gilberto Pittarella, ha tratto un bilancio sui tre giorni di corsa: “Direi che è andata molto bene, sono state tutte tappe combattute ed incerte fino alla fine, e i nomi che sono usciti vincitori sono sicuro che li sentiremo ancora in futuro. Oggi il tempo ha fatto qualche capriccio, ma non ha rovinato lo spettacolo. Un grande grazie voglio dirlo in primis ai volontari, per il lavoro incessante che hanno fatto, poi alle Istituzioni e sponsor, senza i quali sarebbe stato impossibile allestire tutto questo”.


ORDINE D’ARRIVO 3. tappa

1° Leonardo Vesco (Team Flli Giorgi)

km 108 in 2h33’44” media 42,463  km/h

2° Enea Sambinello (Work Service)

3° Ludovico Mellano (Team Flli Giorgi)

4° Alessandro Dante (Pool Cantù GB Team)

5° Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita)

6° Luca Giaimi (Team Giorgi)

7° Mateo Duque Cano (Gottardo Giochi Caneva)

8° Mirko Coloberti (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi)

9° Stefano Viezzi (Team Tiepolo Udine)

10° Lorenzo De Longhi (Industrial Forniture Moro C&G Capital)


CLASSIFICA GENERALE

1° Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita)

2° Stefano Viezzi (Team Tiepolo Udine) a 2”

3° Tommaso Cafueri (Team Tiepolo Udine)

4° Enea Sambinello (Work Service Mix 1) a 12”

5° Alberto Cavallaro (Work Service Mix 1)

6° Filippo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 13”

7° Ludovico Mellano (Team Flli Giorgi)

8° Leonardo Vesco (Team Flli Giorgi)

9° Etienne Grimod (Pool Cantù GB Team) a 19”

10° Tommaso Colombo (Pool Cantù GB Tea)


LE MAGLIE

Maglia Gialla Regione Friuli V.G. - CLASSIFICA GENERALE - Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita)

Maglia Verde Grimel Impiantistica - CLASSIFICA GPM - Lorenzo De Longhi (Ind. Forniture Moro-C&G Capital)

Maglia Rossa Latteria di Aviano - CLASSIFICA TRAGUARDI VOLANTI - Samuele Massolin (Ind. Forniture Moro-C&G Capital)

Maglia Bianca BCC Pordenonese e Monsile - CLASSIFICA GIOVANI - Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita)

Maglia Azzurra Baviera Unieuro - CLASSIFICA A PUNTI - Alessandro Dante (Pool Cantù GB Team)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online