ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

IL CASO - Pazza idea dall'Australia: «Una olimpiade per dopatě»

Domenica 25 giugno 2023 - Ben Johnson di nuovo recordman dei 100 con 9”79, lo scettro del ciclismo restituito a Lance Armstrong. È il sogno dei Giochi del doping, come saranno chiamati se il loro visionario ideatore, Aron D'Souza, riuscirà ad organizzarli secondo l'annuncio fatto in questi giorni. Si tratta degli Enanched Games, i Giochi 'migliorat”, e sarebbero le più eclatanti pseudo-Olimpiadi della storia dello sport, annunciati per dicembre 2024, pochi mesi dopo i Giochi veri di Parigi. Ad essere ammessi, tutti gli atleti disposti a gareggiare senza controlli antidoping, così da consentire a chiunque di far uso di sostanze farmaceutiche e chimiche per incrementare le prestazioni

D'Souza, imprenditore e avvocato nato a Melbourne ma operante a Londra, è tra l'altro presidente di Enanched Games, un'associazione di atleti, medici e scienziati che sostiene la legittimità dell'uso del doping. La teoria ha serpeggiato sottotraccia negli anni della cortina di ferro, quando il doping di Stato e quello individuale rappresentavano opposte ricette per una sezione della guerra fredda. Ma mai qualcuno se ne era fatto così chiaramente paladino, al netto dei calcoli di marketing.

«Siamo moralmente onesti - ha raccontato D'Souza ai media australiani, ripresi dal britannico Guardian che racconta la storia, compresa la reazione dello sport aussie. «Pare uno scherzo, ma è invece un'idea pericolosa e ingiusta», ha detto Anna Meares, capodelegazione dell'Australia a Parigi '24 ed olimpionica del ciclismo su pista. Ma D'Souza insiste, sottolinea di aver ricevuto già l'adesione di due atleti connazionali di rilievo internazionale, e calcola - come se i Giochi migliorati fossero già realtà - che i partecipanti dovrebbero essere circa duemila, che il budget sarebbe milionario e non miliardario, e che dunque non sarebbe un problema trovare una città ospitante. Cinque le discipline previste: atletica, nuoto, pesi, ginnastica e sport da combattimento. «Il modello delle Olimpiadi si è rotto – si dice convinto D'Souza - Il Cio è uno stato a partito unico da oltre 100 anni, e ora ha un partito d'opposizione: siamo pronti alla battaglia». «Tutto muove dalla convinzione che gli atleti sono adulti e hanno il diritto di fare con il proprio corpo ciò che desiderano: il mio corpo, la mia scelta; il tuo corpo, la tua scelta. Nessun governo, nessuna federazione sportiva paternalistica, dovrebbe prendere tali decisioni per gli atleti, in particolare per quanto riguarda i prodotti regolamentati e approvati dalla Food and Drugs».

Nel sito di Enanched Games c'è una serie di record sportivi annullati dopo squalifiche doping (su tutti, i successi di Lance Armstrong, ma nella confusione finisce in una lista poco chiara il 19”72 di Pietro Mennea, per errore), e invece i Giochi del doping rispondono a una curiosità: «Non è solo una questione di riuscire a superare i 100 metri di nove secondi, sono sicuro che lo faremo. Voglio vedere un record mondiale stabilito a 40, 50, 60 anni. La medicina delle prestazioni è la via per la fonte della giovinezza. E niente migliorerà la produttività della nostra società più della prevenzione dell'invecchiamento».

D'Souza si è poi lanciato in teorie complottiste («milioni di dollari dei contribuenti finanziano organismi come l'agenzia mondiale antidoping, il cui compito è fermare il progresso scientifico»), e ha detto che il modello economico prevede che i vincitori ricevano in premio azioni della Enanched Games corporation, una società a fini di lucro. Ci sarebbe già l'interesse di società della Silicon Valley. «Non si può fermare il futuro - conclude D'Souza - guardate all'intelligenza artificiale. E poi penso a tutti quei campioni privati dei loro record: è triste vedere persone che hanno raggiunto il più alto livello di eccellenza umana e vivono un'esistenza oggettivamente impoverita, mentre i burocrati dello sport guadagnano milioni». Difficile dire se l'idea andrà in porto, e quanto e dove starà a galla. Di certo, D'Souza il suo oro “migliorato” l'ha già vinto, suscitando l'interesse dei media internazionali. (ansa)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online