ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

JUN – Il tricolore Sanarini all’Autozai Petrucci Contri

Illasi (Verona) giovedì 27 luglio 2023 - Ci ha Alla vigilia del doppio appuntamento “casalingo” con il Trofeo Petrucci e la Corrubbio-Montecchio il Team Autozai Petrucci Contri mette a segno un altro importante colpo di mercato per la stagione 2024. Ufficiale l’accordo con il padovano Matteo Sanarini, classe 2007 in forza alla Scuola Ciclistica Vo’, nella cui squadra femminile corre anche la gemella Linda. Nel 2020 Sanarini è campione provinciale esordienti 1° anno, nel 2021 ad Alonte (VI) è campione regionale ed è convocato con la rappresentativa veneta ai Campionati italiani di Chianciano Terme, dove chiude in ottava posizione. Quell’anno arrivano tre vittorie, due secondi posti e quattro terzi posti. Nel 2022 a Dalmine è campione italiano su pista nella Madison e terzo nell’inseguimento a squadre, e ai Campionati regionali è terzo nella Madison. In stagione conquista anche una prestigiosa vittoria alla 12^ Roubaix di Casalguidi-Classicissima Franco Ballerini e tre secondi posti, tra cui quello di Lugo, dove è preceduto in volata dal compagno di fuga Erazem Valjavec. Nel 2023 ai Campionati regionali su pista di Padova conquista il titolo nell’inseguimento a squadre e chiude secondo nella Madison, mentre il miglior piazzamento su strada è il secondo posto conquistato a Salizzole.

 “Ho iniziato a correre in bici a 7 anni perché facevo triathlon”, ricorda Sanarini. “A 9 anni mi allenavo già tutti i giorni, ma il ciclismo restava un po’ in secondo piano rispetto al nuoto. Ero tesserato FIN e avevo fatto tutti i tempi per arrivare alle finali regionali e poi a quelle nazionali. Tutti i giorni andavo in piscina, spesso facevo doppio allenamento uscendo con la bici al pomeriggio, così fino al 2021. Fino agli esordienti 2° anno, quando ho vinto i campionati regionali su strada, il nuoto era il mio primo sport. Poi per le mie caratteristiche fisiche ho capito che sarei potuto arrivare fino un certo punto, proprio per una questione di corporatura e di altezza, così ho deciso di focalizzarmi sul ciclismo. Negli esordienti del Vo’ ero seguito da Matteo Paiola, poi da allievo sono passato con Loris Lovo e insieme ci siamo tolti delle belle soddisfazioni. Il prossimo obiettivo ora sono gli Italiani su pista ad agosto. Ringrazio la dirigenza e lo staff del Team, sono convinto che ci siano tutte le condizioni per fare una stagione di ottimo livello. Personalmente poi mi fa molto piacere ritrovare in squadra Alessio Magagnotti, con cui ci conosciamo molto bene e siamo amici sin da quando correvamo nei G6”.

“Matteo è un atleta che abbiamo seguito con molto interesse, è determinato, estroso e stimolato dall’agonismo all’interno del gruppo”, così il tecnico Davide Bastianello. “Sa leggere la corsa e gli piace attaccare. Molto metodico, fisicamente ben strutturato grazie alla pratica agonistica del nuoto, ha grandi potenzialità su cui lavorare. Ci ha dato gli input giusti. Abbiamo stretto un bel rapporto di fiducia, insieme possiamo divertirci”.

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online