ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

JUN – Il Giro del Veneto incorona Cavallaro. Cipollini sprinter imbattibile

Photo@bicicailotto

Photo@bicicailotto

Photo@Photors.it

Teolo (Padova) domenica 30 luglio 2023 - Settimana da sogno per la Work Service, che vince anche la Padova-Teolo di 95,6 km, ultima tappa del Giro del Veneto Juniores, e si prende così 3 tappe su 4, oltre a due maglie di leader. Edoardo Cipollini si è imposto in una volata a 11 corridori, bissando il successo di Vicenza e mettendosi alle spalle Angelo Monister (Team Giorgi) e Andrea Montagner (Borgo Molino-Vigna). Il suo compagno Alberto Antonino Cavallaro, invece, si è difeso alla perfezione e si è portato a casa la prima edizione della nuova corsa a tappe allestita dalla SC Padovani.

La formazione patavina aveva già dimostrato la sua forza nelle tappe precedenti, ma restava un ultimo step da fare per coronare i 4 giorni da sogno, ovvero quello di respingere gli attacchi degli avversari nel circuito del Monte Cereo e poi sulla salita della Costigliola, sui Colli Euganei, e arrivare da vincitori nella sede di Polo Spa. La tappa ha seguito il canovaccio delle prime frazioni, volando via a 44,4 km/h di media, con i vari attacchi da lontano che non hanno mai sortito grande effetto. L’allungo più convinto lo hanno portato Renato Favero (Borgo Molino-Vigna Fiorita), 6° in classifica generale a 32” dal leader, e Stefano Viezzi (Team Tiepolo Udine) sul penultimo passaggio del Monte Cereo, a 33 km dal traguardo.

I due hanno guadagnato fino a 35” sul gruppo, con Favero che è stato anche nuova Maglia Rossa virtuale per qualche chilometro, ma la loro azione si è esaurita sull’ultima, decisiva, salita di Costigliola. Il Team Giorgi, infatti, ha provato il tutto per tutto mandando in frantumi il gruppo con un ritmo altissimo, senza però sorprendere Cavallaro e Cipollini che sono rimasti sempre nelle primissime posizioni del plotone.

Solo 11 corridori hanno scollinato assieme al GPM, con Alessandro Cattani (Bustese Olonia) primo a transitare, mentre dietro si saliva alla spicciolata. A quel punto è stato proprio Cavallaro a prendere in mano l’iniziativa, ormai consapevole di aver vinto la generale: il pisano ha guidato il drappello di testa fino alla volata, pilotando il compagno e corregionale Cipollini verso un altro, magistrale, sprint che, oltre alla vittoria, gli ha permesso di blindare il secondo posto in classifica generale e di portarsi a casa la Maglia Viola. Con la coppia Work Service, sul podio finale del Giro del Veneto, ci è salito anche Cattani, 3° a 33”.

 “Arrivavo qui in cerca di risposte e le ho trovate, non solo io ma tutta la squadra - ha ammesso il figlio e nipote d’arte Cipollini -. Sono contentissimo per Cavallaro, un grande amico, un fratello, con cui mi alleno sempre. Non voglio esagerare, ma è uno dei giorni più belli della mia vita. L’organizzazione del Giro del Veneto Juniores è stata strepitosa, a livello di una corsa internazionale. E poi c’erano i migliori junior d’Italia, che penso abbiano reso la corsa divertente. Sono stati 4 giorni bellissimi”.

 “Cipollini ed io volevamo fare corsa parallela, per tenere sia la Maglia Rossa che quella Viola, e direi che ci siamo riusciti bene - ha aggiunto Cavallaro -. Peccato per Thomas Bolognesi che poteva lottare per quella Arancio dei traguardi volanti, ma è rimasto coinvolto in una caduta nelle prime fasi di corsa e si è dovuto ritirare. Giorno dopo giorno mi sono sentito sempre meglio e oggi sono addirittura riuscito a rispondere agli attacchi in salita, pur non essendo certo uno scalatore. Non mi aspettavo di poter vincere la classifica generale, è la soddisfazione più bella della mia giovane carriera. È la corsa a tappe più bella che abbia mai fatto e non lo dico perché ho vinto, ma perché ho notato grande passione e attenzione ai dettagli nell’organizzazione”.


ORDINE D’ARRIVO 4. tappa

1° Edoardo Cipollini (Work Service)

km 93,100 in 2h05’40” media 44,448 km/h

2° Angelo Monister (Team Flli Giorgi)

3° Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita)

4° Ludovico Mellano (Team Flli Giorgi)

5° Mattia Negrente (Assali Stefen Makro Gs Cadidavid)

6° Alessandro Cattani (Bustese Olonia)

7° Michele Bicelli (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi)

8° David Zanutta (Team Tiepolo Udine)

9° Alberto Cavallaro (Work Service)

10° Riccardo Archetti (Bustese Olonia)


CLASSIFICA GENERALE

1° Alberto Cavallaro (Work Service)

2° Edoardo Cipollini (Work Service) a 5″

3° Alessandro Cattani (Bustese Olonia) a 33″

4° David Zanutta (Team Tiepolo Ud) a 35″

5° Ludovico Mellano (Team Flli Giorgi) a 36″

6° Pietro Dapporto (Italia Nuova Borgo Panigale)

7° Samuele Previtera (Team Flli Giorgi)

8° Leonardo Meccia (Work Service) a 39″

9° Riccardo Archetti (Bustese Olonia)

10° Filippo Turconi (Bustese Olonia)


LE MAGLIE

Maglia Rossa Polo SPA - CLASSIFICA GENERALE - Alberto Antonino Cavallaro (Work Service)

Maglia Viola Giordana - CLASSIFICA A PUNTI - Edoardo Cipollini (Work Service)

Maglia Beige Cherry Bank - CLASSIFICA GPM - Andrii Pidhainyi (Ukraine Cycling Academy)

Maglia Arancio Antenore Energia - CLASSIFICA TRAGUARDI VOLANTI - Riccardo Bergamini (Nordest Villadose Angelo Gomme)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online