ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

MONDIALI 2023 – Cretti avanti. Domani in pista il quartetto

Glasgow (Scozia) mercoledì 2 agosto 2023 - Sono cominciati ufficialmente oggi i campionati del mondo di ciclismo di Glasgow in cui verranno assegnate le maglie iridate di tutte le discipline delle due ruote. I primi a calcare la pista del velodromo Sir Chris Hoy sono stati gli azzurri del Paraciclismo. Subito una soddisfazione per il gruppo guidato dal ct Silvano Perusini, che conquista la finale per il bronzo nell’Inseguimento Individuale C5 con Claudia Cretti. Bella prestazione dell’atleta classe 1996, che chiude la sua qualificazione con il terzo miglior tempo (3:45.642) e si aggiudica il pass per tentare di salire sul terzo gradino del podio nella finale del 5 agosto con la britannica Morgan Newberry.

Bene anche Michele Pittacolo, che continua a migliorare anno dopo anno: a quasi 53 anni, l’azzurro chiude i 4 km dell’Inseguimento Individuale C4 in 4:49.537, ben 12 secondi in meno rispetto allo scorso anno, sfiorando la top ten finale. Sesta piazza per Andrea Tarlao, che chiude con un ottimo 4:31.412 la sua prova individuale. In gara oggi con l'Inseguimento anche i tandem: al femminile Marianna Agostini e Alice Gasparini non vanno oltre l’ottava piazza, così come la coppia formata da Federico Andreoli e Luca Chiesa.

Domani al via anche gli azzurri di Marco Villa: si comincia alle 9.30 con le qualifiche del quartetto - composto da Filippo Ganna, Jonathan Milan, Simone Consonni e Francesco Lamon - e con le qualifiche del Team Sprint maschile (Napolitano, Bianchi, Predomo - riserva Stefano Moro). Si prosegue poi con l'Inseguimento Individuale femminile (Alzini e Guazzini) e lo Scratch maschile (con Scartezzini).

 

DOWNHILL - Nel primo pomeriggio di giovedì cominciano le gare anche a Fort William, lungo le iconiche discese delle Highlands con le qualifiche juniores: il compito dei due azzurri in gara, Clarissa Carzolio e Christian Hauser, sarà arrivare tra i primi 15 per conquistare il diritto di disputare la finale il giorno successivo.

 

NAZIONALE ELITE - Proseguono intanto gli allenamenti per gli Elite strada di Daniele Bennati, in questi giorni in raduno all'Autodromo internazionale del Mugello e domani pronti a raggiungere la cittadina scozzese.

 

ORARI E AZZURRI IN GARA DOMANI

9,30 – PISTA: Qualifiche inseguimento a squadre uomini - Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon, Jonathan Milan (riserva Manlio Moro)

11,53 – PISTA: Qualifiche Team Sprint uomini - Daniele Napolitano, Matteo Bianchi, Mattia Predomo (riserva Stefano Moro)

12,43 – PISTA: Qualifiche inseguimento individuale donne: Martina Alzini e Vittoria Guazzini

13,52 – PISTA: Qualifiche Donne B 1km time trial (PARA): Chiara Colombo/Elena Bissolati – Marianna Agostini/AliceGasparini

14,24 – PISTA: Qualifiche Donne C5 500 m.: Claudia Cretti

16,30 – DOWNHILL: Qualificazioni Donne jrs: Clarissa Carzolio

17,00 – DOWNHILL: Qualificazioni Uomini jrs: Christian Hauser

19,30 – PISTA: Finale Uomini C5 Scratch (PARA): Andrea Tarlao

20,27 – PISTA: Scratch uomini: Michele Scartezzini

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online