ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

VUELTA 2024 – Il volatone di Saragozza a Molano. Invariata la generale



Saragozza (Spagna)giovedì 7 settembre 2023 - Juan Sebastián Molano vince la 12. tappa della Vuelta 2023. Il colombiano dell'UAE Emirates si impone nella volata della Ólvega-Saragozza battendo il proprietario della maglia verde Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), mentre sul gradino più basso del podio di giornata sale Boy Van Poppel (Intermarché-Cirus-Wanty). Invariata la generale: Sepp Kuss della Jumbo-Visma conserva i 26" di vantaggio sul padrone di casa Marc Soler.

CRONACA - Come prevedibile, la dodicesima tappa della Vuelta fa da transizione nella lotta per la maglia rossa: non sorprende, dunque, lo zero alla voce cambiamenti nella generale dopo l'arrivo in volata di Saragozza. Due i vincitori di giornata: a imporsi nella frazione è Juan Sebastián Molano, mentre Kaden Groves, secondo al traguardo, è sempre più la maglia verde dell'edizione 2023 del Grande Giro spagnolo.

Sin dai primi km, sono in due a tentare la fuga: Abel Balderstone (Caja Rural-Seguros RGA) e Jetse Bol (Burgos-BH). I battistrada arrivano ad avere un vantaggio massimo di 2'30" sul resto del gruppo, guidato dall'Alpecin-Deceuninck della maglia verde Kaden Groves. L'australiano, una volta raggiunti i due in testa, si mette al comando e si prende, al traguardo volante, altri punti fondamentali per allungare in classifica. I corridori arrivano compatti al traguardo fino a quando non parte la volata: Juan Sebastián Molano scatta, Groves perde il controllo di un pedale nel tentativo di raggiungerlo ed è costretto ad accontentarsi del secondo posto. Dopo la ventunesima tappa del 2022, ecco un altro trionfo alla Vuelta per il colombiano dell'UAE Emirates.

L'unica classifica a cambiare è quella a punti: Kaden Groves domina ed è a 208 punti, più del doppio del primo diretto inseguitore che è proprio Molano (98). Invariata, invece, la generale: Sepp Kuss (Jumbo-Visma) conserva i 26" di vantaggio sul padrone di casa Marc Soler (UAE Emirates), con Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) sempre a +1'09" e il compagno di squadra Primoz Roglic a +1'32". Venerdì, però, è in programma una tappa ben più complicata: la tredicesima, che culminerà sul Col du Tourmalet, altro snodo fondamentale di questa Vuelta 2023.


ORDINE D’ARRIVO 12. tappa

1 Juan Molano Sebastián (Col) Uae Team Emirates

km 150,600 in 3h23’35” media 44,385 km/h

2 Kaden Groves (Aus) Alpecin-Deceuninck

3 Boy Van Poppel (Ned) Intermarché – Circus – Wanty

4 Rui Oliveira (Por) Uae Team Emirates

5 Edward Theuns (Bel) Lidl – Trek

6 Marijn Van Den Berg (Ned) Ef Education-Easypost

7 Alberto Dainese (Ita) Team Dsm – Firmenich

8 Orluis Aular (Ven) Caja Rural – Seguros Rga

9 Hugo Page (Fra) Intermarché – Circus – Wanty

10 Milan Menten (Bel) Lotto Dstny


CLASSIFICA GENERALE

1 Sepp Kuss (Usa) Jumbo-Visma

2 Marc Soler (Spa) Uae Team Emirates a 26”

3 Remco Evenepoel (Bel) Soudal – Quick Step a 1’09”

4 Primož Roglič (Slo) Jumbo-Visma a 1’36”

5 Lenny Martinez (Fra) Groupama – Fdj a 2’02”

6 João Almeida (Por) Uae Team Emirates a 2’16”

7 Jonas Vingegaard (Dan) Jumbo-Visma a 2’22”

8 Juan Ayuso (Spa) Uae Team Emirates a 2’25”

9 Enric Mas (Spa) Movistar Team a 2’50”

10 Aleksandr Vlasov (Rus) Bora – hansgrohe a 3’14”

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online