ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

E/U23 - Romele conquista il Giro di Puglia. Ultima tappa a Tsarenko

Photo@Rodella

Photo@Rodella

Photo@Rodella

Polignano a Mare (Bari) - domenica 10 settembre 2023 - Il bellissimo centro pugliese di Polignano saluta il 22° successo stagionale per il team Colpack Ballan Csb. Alessandro Romele si aggiudica infatti la challenge Giro di Puglia. Nella tappa odierna invece, vinta dall'ucraino Kyrylo Tsarenko, spicca il 2° posto di Samuel Quaranta. La corsa odierna, valida come Targa Crocifisso, ha registrato il 3° di Pietro Mattio (atleta Jumbo ma oggi in maglia azzurra) ed il quarto di Romele. Si è corso su una distanza di 170 km, coperti in 3h:55': 13”, coperti alla media di 43,492 km/h.

Grazie a questo piazzamento Alessandro ha definitivamente chiuso il discorso classifica generale che fino a ieri lo vedeva in testa con 134 punti su D'Auito (96) e Raccagni (77). Quarto il vincitore di oggi, Tsarenko, che con il colpo da finisseur negli ultimi chilometri ha provato a far saltare il banco anche se Romele, forte di un traguardo volante vinto, aveva di fatto messo il successo finale in cassaforte.

DICHIARAZIONI: “Per me un'emozione fortissima, la prima corsa a tappe della carriera” – spiega il vincitore della classifica generale di questo Giro di Puglia. Romele, passistone di 1,86 metri che è stato pure campione italiano Junores, ha inanellato una seri di risultati impressionanti in Puglia: 1°, 3° e 4°.

Il bergamasco di Lovere racconta inoltre nel dettaglio questa corsa. “Devo dire che non abbiamo avuto momenti difficili. La squadra mi ha aiutato tantissimo e li ringrazio. Credo che l'esperienza in magli azzurra al Tour de l'Avenir (gara a tappe giovanile francese) mi è tornata utile. Lì ho imparato a gestirmi al meglio. Se devo fare un ringraziamento speciale, oltre ai nostri sponsor, lo vorrei fare a Lorenzo Casalini, mia ombra in questa esperienza in Puglia”.

Per Romele una stagione ad alto livello con un primo picco di forma ad aprile, un grande Giro Next Gen, ed il ritorno al successo a fine estate. “La mia annata è decisamente buona, come sapevo ho patito il picco di caldo, ma è così da sempre. Ora sono in ripresa e guardo agli Europei e Parigi Tour”.

LA SQUADRA: I motivi di festa non mancano in casa Colpack Ballan Csb del team manager Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D'Aprile con anche la piazza d'onore di Quaranta. Oltre alle splendide localtion, diversi corridori hanno dimostrato di aver ritrovato brillantezza.

La tappa di oggi è così raccontata da Samuel Quaranta, brillante secondo. “Nel finale i miei avversari, mi hanno messo in difficoltà. Eravamo in 3, reduci dalla fuga del mattino, Tsarenko e Mattio sono scattati a turno, ed alla fine ho dovuto mollare. Per me questo tipo di azioni non sono una novità, nella mia carriera mi sono spesso lanciato in fughe importanti. Sono felice per quanto ottenuto e per la bellissima esperienza pugliese. Ora mi sento in grande recupero e punto ad un finale di stagione importante con Turchia, Calvatone e Parigi Tour”.

L'analisi tecnica spetta a Gianluca Valoti (in Puglia erano presenti anche i tecnici Rossella e Beppe Dileo): “Con un 1° (Romele), 2° (Quaranta), 3-4°(Romele), 5° (Bracalente) non possiamo che essere felici. Peccato non aver vinto oggi, ma Samuel non c'è riuscito”. La corsa. “Una fuga che ci ha tolto parecchi problemi in ottica classifica generale. I ragazzi si sono aiutati (Casalini e Romele in copertura) e hanno confermato la compattezza di squadra”.

Raggiante il team manager Bevilacqua, che ha seguito con attenzione i suoi atleti.

 “Vincere è sempre bellissimo, per di più con questi ragazzi con cui abbiamo lavorato ogni giorno gomito a gomito, da 10 mesi a questa parte. Il successo di Romele conferma che il ragazzo ha dei numeri e quest'anno ci ha regalato belle soddisfazioni. Avremmo voluto averlo con noi anche di più, ma lo abbiamo ceduto volentieri alla Nazionale in vari appuntamenti. Faccio i complimenti a tutti ed ora ci aspettano alcune trasferte decisamente motivanti come quella in Turchia, dal 28 settembre al 1° e la Paris Tour”.


ORDINE D'ARRIVO

1° Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)

km 170 in 3h55'13 media 43.492 km/h

2° Samuel Quaranta (Colpack Ballan Csb) a 18″

3° Pietro Mattio (Jumbo Visma Development) a 19″

4° Alessandro Romele (Colpack Ballan Csb) a 1’05”

5° Tommaso Rigatti (Sissio Team)

6° Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)

7° Andrea Colnaghi (Onec Team)

8° Lorenzo Elipanni (Campana Imballaggi Geo&Tex)

9° Riccardo Ciuccarelli (Biesse Carrera)

10° Davide Basso (Gallina Ecotek Lucchini Colosio)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online