ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

E/U23 - Giro di Puglia. Romele al colpo di reni sull’azzurro Raccagni Noviero al Costa dei Trulli

Photo@Rodella

Photo@Rodella

Photo@Rodella

Locorotondo (Bari)venerdì 8 settembre 2023 - Arriva dal sole della Puglia il 21° successo della stagione per il Team Colpack Ballan Csb. Nella bellissima cittadina di Locorotondo, vittoria per Alessandro Romele che, al termine di uno sprint ristretto di 6 corridori, si aggiudica la prima tappa della Challenge Puglia (Modugno – Locorotondo). Al secondo posto, in maglia azzurra, Simone Raccani e terzo l'ucraino Kyrylo Tsarenko (Hopplà). Ad impreziosire il grande lavoro di squadra il 5° posto di Diego Bracalente, ragazzo al 1° anno, proveniente da Sant'Elpidio a Mare. La frazione era di 119 km, coperti in 2h 39'43 media/h 44.779.

Per il corridore bergamasco si tratta del 4° successo stagione dopo quelli di Riolo Terme, 22 aprile, del GP Liberazione, il 25 aprile, e la frazione del Giro d'Italia, Next Gen, il 17 giugno a Povegliano. Nel frattempo Romele ha vestito anche la maglia azzurra al Mondiale di Glasgow, al Tour de l'Avenir, e strizza l'occhio all'Europeo di Drenthe (Ola).

Si è gareggiato in una splendida giornata di fine estate con 27° e che ha visto i corridori del team manager Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni, delle famiglie Ballan e D'Aprile, mantenere un atteggiamento propositivo durante tutta la corsa.

LE DICHIARAZIONI: Appena sceso dal podio, fasciato dalla maglia di leader, ecco le parole dei protagonisti, iniziando dal vincitore.

 “Sapevo di stare bene e di potermela giocare. Come team avevamo anche l'arma dello sprint perchè la squadra è attrezzata con super velocisti. Correre qui in Puglia è comunque difficilissimo, per il vento ed i percorsi. In fuga con me c'era gente forte (Raccani e Bracalente in particolare) che in salita hanno fatto la differenza. Nel circuito finale dovevamo gestire la situazione ed evitare attacchi a sopresa degli avversari. Grazie a Diego per il grande aiuto. Lui ha attaccato ai meno 1,5 ed stato braccato da Raccagni che stavo curando io”.

Lo sprint: “Era molto particolare, su lastroni di cemento. Ho capito subito di avercela fatta. Una vittoria che conferma la mia condizione e che serve al team. Abbiamo ancora fino a domenica per divertirci”.

La classifica della Challenge Puglia è a punti e quindi strizza l'occhio ai corridori veloci. “Se corriamo bene è sicuramente un obiettivo”.

Un doveroso tributo al marchigiano Bracalente. “Eravamo pronti per una gara dura ed abbiamo centrato la fuga. - racconta lo scalatore – e sento di essere tornato in forma, dopo il calo estivo. Romele era una garanzia, lavorare per lui è stato facile”.

Oggi in ammiraglia Gianluca Valoti, con Rossella Dileo, che ha diretto il team. “Alessandro è stato bravo fin dai primi chilometri, attaccando. In una zona caratterizzata da rotonde si è lanciato in avanscoperta, portando via la fuga buona. Inizialmente erano in 11 e poi in 6. Il fatto di avere 2 uomini all'attacco ha facilitato il lavoro. Arrivare fino alla fine non era semplice perchè qui in Puglia si è concentrato il meglio del ciclismo nazionale, ma Bracalente è stato fondamentale”.


ORDINE D'ARRIVO

1° Alessandro Romele (Colpack Ballan Csb)

km 119 in 2h39'43 media 44.779 km/h

2° Andrea Raccagni Noviero (Naz. Italia - Soudal Quick Step Development)

3° Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)

4° Tommaso Rigatti (Sissio Team)

5° Diego Bracalente (Colpack Ballan Csb) a 7″

6° Fabio Garzi (Aries Cycling Team) a 54″

7° Domenico Cirlincione (Gallina Ecotek Lucchini Colosio) a 59″

8° Andrea D’Amato (Biesse Carrera) a 1’01”

9° Pier Elis Belletta (Biesse Carrera)

10° Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online