ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

CROSS Master Cross Selle SMP del decennale in 5 prove

Photo@Biliani

Photo@Biliani

Rosà (Vicenza) lunedì 18 settembre 20123 - La bellissima sede della Ursus di Rosà ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale del Master Cross Selle SMP e del Trofeo Triveneto di ciclocross. Il vernissage si è aperto con un commosso ricordo al compianto Renato Longo. Il vittoriese, 5 volte campione del mondo di ciclocross, scomparso recentemente, era sempre presente alle manifestazioni del Trofeo Triveneto e del Master Cross e dispensava sempre consigli e battute amichevoli ai giovani praticanti di questa specialità.

Il prestigioso Master Cross festeggia quest’anno la 10. edizione e sarà quasi interamente a carattere internazionale, richiamando ancora una volta i migliori interpreti di questa disciplina. L’edizione 2023-2024 abbraccerà 3 regioni, Veneto, Lombardia e Piemonte e si comporrà come lo scorso anno di 5 prove, di cui ben 4 saranno internazionali.

Il Master Cross Selle SMP quest’anno proporrà subito una new entry, prendendo il via dalla meravigliosa riviera di Jesolo. L’Asd Real Bike Guides proporrà il 5° Gran Premio Internazionale Cx di Jesolo. Quest’anno il team organizzatore guidato da Achille Santin proporrà la “doppia” giornata di gara.

Sabato 21 ottobre andranno in scena le prove internazionali riservate a Juniores e Open femminile e maschile. Domenica invece sarà la volta delle competizioni a carattere nazionale riservate alle categorie giovanili e amatoriali. La location di gara sarà, come nelle passate edizioni, sarà al Pista Azzurra.

Meno di 7 giorni dopo e il Master Cross SMP si trasferirà in Lombardia, alle porte di Milano. La Lega Ciclistica Brugherio2 presieduta dall’esperto Carlo Pirola proporrà il 14° International Cyclocross di Brugherio. Come nelle ultime edizioni il meraviglioso Parco Increa accoglierà per 2 giorni il “popolo” del ciclocross. Sabato 28 ottobre Brugherio sarà gara Internazionale di Classe 1, richiamando così l’interesse di molti ciclocrossisti esteri. Domenica 29 ottobre le attenzioni saranno rivolte alle prove di carattere nazionale.

Il terzo appuntamento sarà in Piemonte, a due passi da Torino. Domenica 19 novembre il Master Cross Selle SMP per il secondo anno consecutivo tornerà a San Francesco al Campo, con l’organizzazione della Asd Velodromo Francone con in cabina di regia Davide Francone e Giacomino Martinetto. Turin International Cyclocross, che fu la grande novità dell’edizione 2022 e che riscosse consensi a 360 gradi, non poteva non essere riproposta nel calendario dei grandi eventi di ciclocross 2023.

Il Master Cross SMP proporrà un finale intensissimo. Venerdì 8 e sabato 9 dicembre spazio a due prove storiche, entrambe della provincia di Treviso, che hanno sempre fatto parte di questo circuito, ovvero il 21° Ciclocross Internazionale del Ponte di Faè di Oderzo, organizzato dagli Sportivi del Ponte diretti da Mirko Barattin, e il 39° Gran Premio Città di Vittorio Veneto, proposto dalla Cicloturistica Vittorio Veneto del vulcanico Giacomo Salvador. Questi prestigiosi e ambiti appuntamenti saranno la perfetta chiusura del Master Cross Selle Smp 2023-2024.

Nel corso della presentazione è intervenuto telefonicamente Maurizio Schiavon, titolare di Selle Smp, sponsor fin dalla prima edizione del Master Cross, sottolineando la costante crescita dei numeri del movimento del ciclocross e dello stesso Master Cross Selle Smp.

Nella stagione passata i vincitori della categoria UCI furono il veneziano Federico Ceolin (Beltrami Tsa) tra gli Open, la lissonese Rebecca Gariboldi (Cingolani) tra le Open, il veronese Ettore Prà (Hellas Monteforte) e la bresciana Arianna Bianchi (Guerciotti Development) tra gli juniores. (moreno martin)


CALENDARIO COMPLETO 2023 2024

21-32 ottobre – Jesolo (Internazionale C2)

28-29 ottobre – Brugherio (Internazionale C1)

19 novembre – San Francesco al Campo (Internazionale C2)

08 dicembre – Faè di Oderzo (Internazionale C2)

09 dicembre – Vittorio Veneto (Nazionale)

 

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online