ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

EUROPEI – Under 23: Gaia Masetti ai piedi del podio. Piazzamenti per Busatto, De Pretto (7°) e la Gasparrini

Col Du Van (Olanda) venerdì 22 settembre 2023 - Il primo giorno delle prove in linea agli europei in Olanda, dedicato agli Under 23, saluta i successi del danese Pedersen e della olandese Pluimers. La spedizione italiana sfiora il podio con Gaia Masetti, 21 anni di Sassuolo, già protagonista nella prova a cronometro (10°). Si ferma ai piedi del podio in una prova che si è animata a 8 chilometri dalla conclusione. Gaia, però, non fa drammi: “Non pensavo di riuscire a finire la gara – ha dichiarato al termine di una prova che l’ha vista tagliare il traguardo esausta e letteralmente senza fiato – poi mi sono trovata nella fuga decisiva e ho stretto i denti.” Per la ragazza emiliana questo esordio in maglia azzurra è comunque positivo: “Sono soprattutto contenta della cronometro, una gara che non avevo preparato. E' stata una stagione dura ma comunque per me ricca di soddisfazioni.”

Alle spalle dell’olandese Ilse Pluimers arrivano la britannica Anna Shackley e la svizzera Linda Zanetti. La Nazionale di Paolo Sangalli può comunque essere contenta della prestazione complessiva. Oltre alla Masetti, termina al nono posto Eleonora Camilla Gasparrini: "si parte sempre per vincere, ma alla fine posso ritenermi contenta". In evidenza anche Gaia Realini che, pur su un terreno non adatto alle sue caratteristiche, si mette a disposizione della squadra e svolge un prezioso lavoro di controllo.


ORDINE D’ARRIVO

1 Ilse Pluimers Netherlands

km 108 in 2h46’33” media 38,91 km/h

2 Anna Shackley Great Britain a 1”

3 Linda Zanetti Switzerland

4 Gaia Masetti Italy a 5”

5 Marie Schreiber Luxembourg a 13”

6 Julia Kopecký Czech Republic a 14”

7 Noemi Rüegg Switzerland a 22”

8 Fem Van Empel Netherlands

9 Camilla Eleonora Gasparrini Italy a 24”

10 Dominika Włodarczyk Poland a 25”


UNDER 23 - Nella mattina la prova maschile se l’aggiudica il danese Breiner Henrik Pedersen autore di una fuga da lontano. Quando si entra sul circuito, lungo le pendici del Col du Van (13,7 km), il vantaggio è di oltre 3’. Le cinque tornate non bastano a limare il gap, lasciando campo libero al nuovo campione d’europa e allo spagnolo Ivan Romeo Abad, che perde le ruote solo sull’ultimo strappo.

Vince la volata del gruppo, a 37", il francese Paul Magnier. Francesco Busatto, settimo, è il primo degli azzurri: “Non siamo entrati nella fuga e quando abbiamo organizzato l’inseguimento era ormai troppo tardi. In cima c'era molto vento ed era difficile organizzare un'azione efficace. Forse l'unica nazionale che è riuscita a fare qualcosa è stata la Francia in pianura. Ho provato a fare la volata e posso ritenermi soddisfatto del settimo posto."

Nono posto per Davide De Pretto: "E' stato un nostro errore rimanere fuori dalla fuga. Abbiamo provato ad organizzare un inseguimento ma nel gruppo non c'era molta collaborazione. Abbiamo provato a fare lo sprint ed è venuto fuori un nono posto che mi soddisfa solo parzialmente."

Il ct Amadori: "Sapevamo che sarebbe stata una gara particolare, con la sola ascesa del Col du Van come elemento tecnico di rilievo. Ci siamo fatti sorprendere dalla fuga dei tre e forse un po' tutte le nazionali hanno sottovalutato la cosa. Quando abbiamo provato a recuperare era ormai tardi. Credo che questi ragazzi valgano di più del settimo posto, ma una gara come questa serve per acquisire esperienza."


ORDINE D’ARRIVO

1 Henrik Pedersen Denmark

km 137 in 3h00’12” media 45,45 km/h

2 Iván Romeo Spain a 25”

3 Paul Magnier France a 37”

4 Madis Mihkels Estonia a 38”

5 Matyáš Kopecký Czech Republic

6 Tim Teutenberg Torn Germany

7 Francesco Busatto Italy

8 Fabio Christen Switzerland

9 Davide De Pretto Italy a 40”

10 Henri Uhlig Germany


PROVA PERCORSO PER I PROFESSIONISTI - Nell'intervallo tra le due gare, lungo i tornanti del Col du Van hanno pedalato i professionisti che domenica correranno per il titolo. Al completo la formazione azzurra guidata da Daniele Bennati, che nella serata di ieri ha raggiunto l'albergo che ospita la spedizione italiana in Olanda. Domani il programma prevede la prova juniores maschile la mattina dalle 9 e quella donne elite alle 13,45.


IN LINEA JUNIORES

Drijber-Col du Vam 111,0 km.

Luca Giaimi – Team Giorgi

Juan David Sierra – Ciclistica Biringhello

Andrea Bessega – Borgo Molino – Vigna Fiorita

Andrea Montagner – Borgo Molino – Vigna Fiorita

Lorenzo Mottes – Us Montecorona

Mattia Negrente – Team Assali Stefen Makro Labellin

 

IN LINEA DONNE ELITE

Meppel-Col du Vam 131,3 km

Elisa Balsamo – Lidl-Treck

Silvia Zanardi – BePink

Ilaria Sanguineti – Lidl-Treck

Elena Cecchini – Team SD Worx

Barbara Guarischi – Team SD Worx

Soraya Paladin – Canyon-SRAM Racing

Sofia Bertizzolo – UAE Team ADQ

Silvia Persico – UAE Team ADQ

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online