ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

E/U23 – Coppa del Mobilio all’iridato Manlio Moro. Vince anche Rigatti


Photo@Roberto Fruzzetti

Photo@Roberto Fruzzetti

Ponsacco (Pisa) martedì 10 ottobre 2023 - Una grande giornata di ciclismo con la presenza di tanti sportivi come ai vecchi tempi, quella che ha offerto la Ciclistica Mobilieri Ponsacco, società da 129 anni in attività, con la 71. Coppa del Mobilio, gara a frazioni, in linea al mattino, a cronometro nel pomeriggio, per i primi 15 classificatI della prova in linea. Una giornata alla fine illuminata da Manlio Moro, l’iridato su pista nell’inseguimento a squadre e con un passato ricco di tante altre medaglie conseguite su pista. L’atleta della Zalf Euromobil Desirèe Fior ha vinto la cronometro, la cui classifica finale è anche quella della Coppa del Mobilio determinata dai tempi fatti segnare nelle due gare. Al mattino si era imposto un bravissimo e brillante Tommaso Rigatti della Sissio Team, che aveva guadagnato un secondo su una decina di corridori e 3 secondi sul resto del gruppo. Distacchi minimi e crono decisiva con una prova superlativa di Moro nonostante il percorso non del tutto pianeggiante ed i 32 chilometri e 800 metri previsti. Assai brillante la prova dell’ucraino Tsarenko protagonista sia al mattino che contro il tempo, e secondo nella classifica finale, apparso in ottima condizione. Bravi anche Epis a completare il successo dello squadrone veneto guidato da Gianni Faresin, mentre hanno offerto una bella prova anche i due atleti della Maltinti, Niccoli e Di Felice, e per concludere buona quella di Manenti. Da segnalare purtroppo nella crono, la caduta nei pressi di una rotonda di Marco Andreaus della CTF costretto al ritiro. La frazione in linea (124 partenti di 23 squadre) ha visto tre indiscussi protagonisti andati in fuga dopo 63 km sulla salita di Santo Pietro Belvedere: Tsarenko, il suo compagno di squadra Baroni e Rigatti, che hanno dato vita a una fuga che ha avuto un vantaggio massimo di 2’15”, mentre nel finale è iniziata la rincorsa del gruppo con CTF, Trevigiani, Gragnano, Zalf Euromobil e Maltinti impegnate a tutta. Il terzetto è stato in pratica raggiunto a 100 metri dal traguardo, ma Rigatti ha giocato d’anticipo scattando e conservando pochissimi metri sul gruppo con Bruttomesso secondo, Tsarenko che ha conservato il terzo posto, mentre Baroni è finito settimo. Tre splendidi protagonisti in una gara condotta a ritmo infernale tanto che la media finale è stata di km 47,459. Nella crono come già detto pronostico rispettato seconda vittoria ancora in Toscana per Moro, e grande soddisfazione degli organizzatori con il presidente Franco Fagnani che ha tenuto a ringraziare, sponsor e addetti ai lavori, tra i quali erano presenti ben sette motociclisti della Polizia Stradale più due auto. Una splendida giornata ne sono stati tutti d’accordo, con la presenza del sindaco Francesca Borgi, dell’assessore allo sport Francesco Vanni, e dei dirigenti del ciclismo Metti, Renzoni, Farulli, Dolfi. (antonio mannori)


ORDINE D’ARRIVO frazione in linea

1° Tommaso Rigatti (Sissio Team)

km 124 in 2h36’46” media 47,459 km/h

2° Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli) a 1″

3° Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)

4° Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior)

5° Matteo Baseggio (Trevigiani Energiapura Marchiol)

6° Gianluca Cordioli (Sissio Team)

7° Alessandro Baroni (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)

8° Manlio Moro (Zalf Euromobil Désirée Fior)

9° Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)

10° Marco Andreaus (Cycling Team Friuli)

seguono Boscaro, Niccoli, Chiarucci, De Felice, Tur

 

ORDINE D’ARRIVO crono

1° Manlio Moro (Zalf Euromobil Désirée Fior)

km 32,800 in 40’33” media km 48,532 km/h

2° Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 1’13”

3° Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’27”

4° Matteo Niccoli (Maltinti Banca Cambiano) a 1’29”

5° Francesco Di Felice (Maltinti Banca Cambiano) a 2’03”

6° Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze) a 2’20”

7° Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli) a 2’32”

8° Alessandro Baroni (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 3’34”

9° Davide Boscaro (Colpack Ballan) a 3’40”

10° Gianluca Cordioli (Sissio Team) a 3’44”


CLASSIFICA FINALE COPPA DEL MOBILIO

1° Manlio Moro (Zalf Euromobil Désirée Fior)

2° Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 1’13”

3° Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’27”

4° Matteo Niccoli (Maltinti Banca Cambiano) a 1’29”

5° Francesco Di Felice (Maltinti Banca Cambiano) a 2’03”

6° Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze) a 2’20”

7° Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli) a 2’32”

8° Alessandro Baroni (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 3’34”

9° Davide Boscaro (Colpack Ballan Csb) a 3’40”

10° Gianluca Cordioli (Sissio Team) a 3’44”


SALA STAMPA
Il bilancio dei team

ZALF EUROMOBIL DÉSIRÉE FIOR - Chiudere la stagione con una vittoria è sempre una gran bella soddisfazione; riuscire a farlo con un successo che vale doppio e ben due atleti sul podio finale, poi, è quanto di meglio poteva chiedere la Zalf Euromobil Désirée Fior prima di far calare il sipario sulla stagione 2023.

I ragazzi diretti dai ds Gianni Faresin e Renato Caramel, sono stati impegnati quest'oggi alla 71. Coppa del Mobilio, gara a frazioni disputata a Ponsacco (Pi); nel corso della prova in linea che si è disputata al mattino, Giosuè Epis e Manlio Moro hanno chiuso rispettivamente al quarto e all'ottavo posto qualificandosi per la cronometro individuale del pomeriggio. Gara veloce e molto combattuta quella mattutina che ha visto un drappello di fuggitivi venir raggiunto proprio sulla retta d'arrivo: successo del veronese Tommaso Rigatti (Sissio Team) che resiste al ritorno dei più veloci tagliando il traguardo con un secondo di vantaggio sulle prime avvisaglie del plotone tra cui figuravano, come detto, anche Epis e Moro.

Nel pomeriggio arriva il capolavoro di Manlio Moro: l'atleta pordenonese, alla sua ultima apparizione con la casacca della Zalf Euromobil Désirée Fior prima del passaggio nel World Tour con il Team Movistar, vola ad oltre 48 km/h di media completando i 32,8 chilometri in 40'32": miglior tempo assoluto per lui che vale il successo nella gara contro il tempo e anche nella classifica finale. Al terzo posto chiude, invece, il generosissimo Giosuè Epis che completa così la festa bianco-rosso-verde.

Le vittorie ottenute da Manlio Moro in questo 2023 salgono così a tre; 23, invece, i successi del team dei Patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior che possono gioire per i 71 podi totali conquistati nella stagione appena chiusa.

"Questa era la mia ultima gara con la maglia della Zalf: in questa squadra ho trascorso tre stagioni bellissime che porterò sempre nel mio cuore. Aldilà dei ricordi più belli con i miei compagni di squadra e con i DS, sono stati tre anni che mi hanno consentito di crescere molto sia su strada sia su pista. Ora, grazie al lavoro svolto sin qui, posso dire di sentirmi pronto al passaggio nel World Tour: mi aspetta un 2024 nel quale dovrò imparare ancora molto anche se l'obiettivo principale saranno le Olimpiadi di Parigi" ha commentato a fine giornata un felice Manlio Moro.

Entusiasta anche il ds Gianni Faresin che può tracciare un bilancio più che soddisfacente della stagione che si è chiusa oggi a Ponsacco: "Siamo stati protagonisti dalla prima all'ultima gara della stagione, siamo riusciti a portare al successo ben 11 atleti e siamo pronti a consegnare diversi di questi talenti alla categoria superiore. Oggi, nonostante fossimo all'ultima uscita stagionale, tutta la squadra ha corso con grande impegno, Moro ed Epis sono stati straordinari ed è stato un piacere seguirli nella prova contro il tempo. Ora ci attendono alcune settimane di riposo, quello che ci vuole per resettare tutto e prepararci ad affrontare un 2024 nel quale ci saranno diversi cambiamenti e avremo il compito di fare del nostro meglio per inaugurare un nuovo ciclo vincente". (cs)

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online