ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

E/U23 – Gp d'Autunno: sfreccia Baseggio che cala il poker. La Trevigiani chiude a quota 12

Photo@Rodella

Photo@Rodella

Acquanegra sul Chiese (Mantova) martedì 17 ottobre 2023 - E' Matteo Baseggio a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro del Gran Premio d'Autunno, svoltosi oggi pomeriggio sulle strade mantovane di Acquanegra sul Chiese. Il portacolori della Trevigiani Energia Pura Marchiol sull'ultimo traguardo di stagione ha preceduto Gianluca Cordioli (Gc Sissio Team) in seconda posizione e Lino Colosio (Arvedi Cycling) in terza a completare il podio. In un arrivo a tre che ha tenuto con il fiato sospeso sino all'ultimo metro.

Ai nastri di partenza nel centro di Acquanegra sul Chiese novantacinque atleti suddivisi in ventisette formazioni. In programma venticinque tornate del circuito cittadino di quattro chilometri per cento chilometri complessivi. Dopo pochi giri decolla e prende vantaggio la fuga di undici atleti: Daniel Rabensteiner (Ausonia Csi Pescantina), Niccolò Galli (Arvedi Cycling), Tommaso Rigatti e Giovanni Gazzola (Gc Sissio Team), Christian Piffer, Tommaso Nencini ed Alessandro Baroni (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo), Andrea Berzi (Solme Olmo), Matteo Zurlo e Maurizio Cetto (Trevigiani Energia Pura Marchiol) e Samuele Mion (Work Service Group Vitalcare). I fuggitivi raggiungono un vantaggio massimo di quaranta secondi e vengono ripresi a trenta chilometri dalla conclusione. Subito al contrattacco ripartono Francesco Lamon e Lino Colosio (Arvedi Cycling), Gianluca Cordioli (Gc Sissio Team) e Matteo Baseggio (Trevigiani Energia Pura Marchiol). Negli ultimi giri il gruppo condotto dalla Hopplà Petroli Firenze Don Camillo si avvicina a pochi secondi dai battistrada, che nel frattempo perdono l'olimpionico Lamon, senza riuscire nel riaggancio. Si presentano al giocarsi il successo i tre in avanscoperta, con Cordioli che lancia la volata lunga e viene sorpassato da Baseggio che vince a braccia alzate.

“Fin dalle prime battute – racconta Baseggio al poker stagionale - la gara si è rivelata a ritmi sostenuti e i miei compagni Matteo Zurlo e Maurizio Cetto sono partiti fin da subito in fuga. Sebbene poi alcune squadre siano andate a riprenderli, si sono susseguiti numerosi scatti, fino a quando abbiamo preso le redini della corsa in quattro atleti tra cui due della Arvedi, uno della Sissio ed io. Siamo andati d’accordo per il resto della gara e poi ce la siamo giocati in volata. Dedico questa ultima vittoria a tutti i miei compagni, ai ds, allo staff tecnico, al presidente Barzi, a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto e alla mia famiglia: abbiamo concluso la stagione davvero alla grande”

“Sono pienamente soddisfatto di questa annata – aggiunge il presidente Ettore Renato Barzi dopo le 12 affermazioni collezionate dalla sua squadra in questa stagione 2023 - e dei risultati conseguiti grazie al lavoro di squadra e alla sinergia tra atleti, ds, staff tecnico e tutti gli amici sponsor che ci hanno seguito durante le gare, facendo il tifo e dimostrando di far parte appieno della nostra grande famiglia. A partire dalla prima vittoria di Immanuel D’Aniello il 26 febbraio, non potevamo desiderare di meglio per questa ultima battuta di stagione: dopo le vittorie sfiorate dello scorso fine settimana, oggi possiamo festeggiare in grande.  Complimenti a Matteo e a tutto l’entourage in trasferta oggi in terra lombarda!”


A coordinare la giornata sportiva sui pedali di Acquanegra sul Chiese Renato Moreni e Guido Morelli per il Pedale Castelnovese, con la direzione di gara affidata a Simone Pezzini. A rappresentare l'Amministrazione Comunale il Sindaco Monica De Pieri, affiancata da Alberto Uggeri, presidente dell'Ente Manifestazioni Acquanegresi e Luigi Minuti a coordinare il comitato locale, già attivo nel contesto della tradizionale Sagra di San Fortunato. In rappresentanza della Federazione Ciclistica Italiana la prestigiosa presenza del presidente nazionale Cordiano Dagnoni, del presidente del comitato regionale lombardo Stefano Pedrinazzi, il componente della commissione nazionale di vigilanza Corrado Lodi ed il presidente del comitato provinciale mantovano Fausto Armanini. "Questa bella giornata di sport - ha concluso Renato Moreni - chiude la serie delle nostre organizzazioni per il 2023. Con un ringraziamento davvero speciale sia all'amministrazione comunale di Acquanegra sul Chiese e sia all'Ente Manifestazioni Acquanegresi per la concreta collaborazione".

La produzione televisiva del Gran Premio d'Autunno è stata curata dal Team Rodella che realizzerà un'ampia sintesi con immagini ed interviste che sarà trasmessa su Teletutto (ch 12 digitale terrestre) all'interno della rubrica Ciclismo Oggi, in onda ogni giovedì a partire dalle ore 20,45.

 

ORDINE D'ARRIVO

1.Baseggio Matteo (Trevigiani Energia Pura Marchiol)

km 100 in 2h03'25" media 48,616

2.Cordioli Gianluca (Gc Sissio Team) a 3"

3.Lino Colosio (Arvedi Cycling )

4.Buda Simone (Sissio Team) a 5"

5.Minali Michael (Campana Imballaggi Geo & Tex Trentino)

6.Mengale Elia (Solme Olmo)

7.Cattani Michael (Arvedi Cycling)

8.Fiorin Matteo (Pool Cantù Gb Team)

9.Rigatti Tommaso (Gc Sissio)

10.Manghini Alesso (Solme Olmo)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online