ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

CROSS Master Selle Smp. Turin International Cyclocross con 450 iscritti

San Francesco al Campo (Torino) giovedì 16 novembre 2023 – C’è grande attesa per la 3. prova del Master Cross Selle Smp. Domenica prossima, 19 novembre, San Francesco al Campo sarà la capitale del ciclocross italiano e non solo. Al Velodromo Francone andrà in scena il 2° Turin International Cyclocross. L’evento, patrocinato e sostenuto dalla Regione Piemonte, tornerà dopo il grande successo della prima edizione e promette di essere ancora più internazionale. Sono 450 gli iscritti con la presenza di quasi 20 atleti stranieri in rappresentanza di Francia, Svizzera e Ucraina, che si confronteranno con i migliori talenti italiani di questa disciplina. A rappresentare la Francia si sarà anche la giovane Julie Bego, che ad agosto si è laureata campionessa del mondo nella prova in linea riservata alle juniores.

Soddisfatto dei numeri e della qualità degli iscritti il comitato organizzatore presieduto da Davide Francone, che quest’anno ha preso la carica ricoperta per oltre 20 anni da Giacomino Martinetto. Le immagini delle gare potranno essere seguite live sulla pagina facebook Master Cross.

Ultimi ritocchi al tracciato di gara che ricalcherà quello dell’edizione scorsa. Luca Bassignana da settimane sta dedicando ogni minuto di tempo libero alla realizzazione di ponti e tratti tecnici. Il percorso si dividerà essenzialmente in 4 settori. Il 1° sarà sviluppato all’interno del Velodromo Francone, con partenza e arrivo nella gloriosa pista. Il 2° settore sarà quello esterno al Velodromo e presenterà un dislivello maggiore rispetto all’anno scorso. Il 3° si svilupperà all’interno del Centro Polisportivo. Lì saranno situati i box e anche i tratti più tecnici. Il settore 4 andrà a ricalcare una parte del tracciato che ospitava le gare di quad, ricco di rettilinei e un’area più tecnica, con gradinata e sali scendi, che anticiperanno l’ingresso nel tratto finale all’interno del Velodromo. Ad accogliere il pubblico, sempre numeroso al Velodromo Francone, ci sarà una nuova e ampia area bar e ristorazione coperta a fianco del Bocciodromo.

La storia del Velodromo Francone

L’anno di costituzione del Gs San Francesco al Campo è il 1966, in cui organizzò come prima gara proprio un ciclocross. Negli anni successivi la maggiore soddisfazione organizzativa risale al 1973 con il Campionato Italiano Enal e la vittoria del lombardo Felice Uboldi. La realizzazione del Centro Polisportivo e successivamente (nel 1996) del Velodromo, sdoppiò l’attività del centro. In estate pista, in inverno ciclocross. In totale circa 50 cross organizzati, in particolare quello del 2000 vinto dal belga Van Landeghem.

Il velodromo Francone ha ospitato molte edizioni dei Campionati Italiani su pista, la Sei Giorni Internazionale del Canavese, la Sei Giorni Internazionale di Torino, tappe del Giro d’Italia Donne e Under 23 e altri eventi internazionali su pista.


PROGRAMMA

Sabato 18 novembre

14,30 – 16,30 verifica tessere

Domenica 19 novembre

7,30 – 8,30 Verifica tessere

8,50 – 9,40 Amatori M/F

10,00 – 10,20 Giovanissimi G6

10,30 – 11,00 Esordienti M

11,10 – 11,40 Allieve F, Esordienti F

11,50 – 12,30 Allievi 1° 2° anno

13,15 – 13,55 Juniores

14,10 – 14,50 Open F

15,00 – 16,00 Open M

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online