ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

LUTTO – Addio Giuliano Mussini, il signor Ceramica Panaria

Domenica 3 dicembre 2023 - Il ciclismo piange Giuliano Mussini, fondatore della Ceramica Panaria, azienda title sponsor del team della famiglia Reverberi dal 2000 al 2007 e leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica. Bruno Reverberi, team manager della squadra, lo ricorda così:"Giuliano era prima di tutto un grande amico, un uomo di una lucidità e concretezza fuori dal comune, una persona trasparente, brillante. Panaria ha investito nella squadra e ha segnato uno dei periodi più belli della nostra storia, siamo stati la prima maglia rosa del ProTour con l'australiano Brett Lancaster, abbiamo vinto tanto insieme e ricordo quei momenti con nostalgia. Le condoglianze più sincere da parte della famiglia Reverberi alla famiglia Mussini".

Giuliano Mussini, fondatore di Panariagroup, si è spento venerdì 1 dicembre a Sassuolo, all’età di 93 anni.  Tra i pionieri e innovatori dell’industria ceramica italiana, artefice e protagonista del suo sviluppo, Mussini aveva fondato Panaria Ceramica nel 1974, avviando, dagli anni ’90, una strategia di espansione che avrebbe progressivamente trasfor­ma­to l’azienda in quello che è oggi Panariagroup sotto la guida dei suoi figli: una delle più importanti multinazionali del settore a livello globale, con impianti produttivi in Italia, Portogallo, Stati Uniti e Germania, oltre alla società in India.

Profondo il cordoglio suscitato dalla sua scomparsa. Unanime il riconoscimento del mondo industriale per le sue indubbie capacità imprenditoriali, della visione e lungimiranza con cui ha guidato per tanti anni il gruppo con passione, dedizione, saggezza e autorevolezza. Altrettanto forte è l’attestazione di stima sincera, di chiunque lo abbia conosciuto, per le doti umane e i valori che lo hanno contraddistinto: umiltà, semplicità, onestà, amore per la famiglia, responsabilità e un grandissimo rispetto per le persone.

 

"Uomo di fede e di grande amore per la famiglia e per tutti i dipendenti. La sua grande lungimiranza e le sue capacità imprenditoriali unite a tanta passione e dedizione hanno caratterizzato la guida di Giuliano Mussini che ha reso Panariagroup protagonista di 50 anni di storia della ceramica (la fondazione della prima azienda del Gruppo, Panaria Ceramica, risale al 1974) e ha portato l’azienda ad affermarsi come leader mondiale nel settore ceramico", si legge in una nota dell'azienda.

“Una persona straordinaria, tra i principali artefici dell’evoluzione della nostra città, da terra depressa nel primo dopoguerra a capitale mondiale della ceramica. Ho avuto la fortuna di incontrarlo pochi mesi fa, in occasione dell’anniversario di Cotto d’Este: una persona brillante, lucida e in gran forma fino a poche settimane dalla sua scomparsa”, ha commentato il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani.

“Giuliano Mussini – ricorda il sindaco – nato a Modena ma sassolese doc, non nacque ceramista, come molti altri imprenditori diventati importanti per Sassuolo: aveva una macelleria quando, negli anni 60 ebbe l’intuizione di cambiare il suo percorso e, con esso, il destino di tutta Sassuolo- Alla moglie Gemma, ai figli Paolo, Silvia, Emilio, Marco, al fratello Giorgio e alle sorelle Luciana e Silvana, vanno le più sincere e sentite condoglianze a nome mio personale, dell’intera Giunta e di tutta la città di Sassuolo”.

Il funerale lunedì 4 dicembre alle 14,30 partendo dalle Camere ardenti dell’Ospedale di Sassuolo, direttamente per la chiesa parrocchiale della Consolata, dove alle 15 sarà celebrata la liturgia funebre. Poi si proseguirà per il nuovo cimitero urbano di Sassuolo.

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online