ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRLS Strade Bianche: ecco i 24 team che si daranno battaglia

Siena - mercoledì 14 febbraio 2024 - RCS Sport ufficializza la lista delle 24 squadre (14 UCI Women's WorldTeams e 10 UCI Women's Continental Teams) che si daranno battaglia il prossimo sabato 2 marzo nella decima edizione della Strade Bianche Women Elite, La Classica del Nord più a Sud d’Europa. Venerdì pomeriggio dalle ore 16, presso la Fortezza Medicea, la presentazione delle squadre.

PERCORSO - Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su sterrato. Sono presenti poco più di 40 km di strade sterrate divise in 12 settori (tutti in comune con la corsa dei professionisti). Partenza da Siena (zona Stadio/Fortezza Medicea), primi chilometri ondulati su asfalto fino a raggiungere il 1° settore sterrato (2.1 km) perfettamente rettilineo costantemente in lieve discesa. Pochi chilometri separano dal 2° settore (5.8 km), prima vera asperità della corsa che presenta un lungo tratto in salita con pendenze anche oltre il 10%. Si raggiunge quindi Radi dove si incontra il 3° settore (4.4 km) e subito dopo il 4° settore “La Piana” (6.4 km) altimetricamente meno impegnativo che porta a Ponte d’Arbia da dove, percorrendo la Cassia, si raggiunge Monteroni d’Arbia. Qui inizia il 5° settore sterrato (San Martino in Grania, 9.5 km) in mezzo alle crete senesi. Un settore sterrato lungo e con un susseguirsi di leggeri saliscendi nella prima parte per concludersi con una scalata a tornanti che immette nuovamente nell’asfalto. Segue un tratto asfaltato con poche difficoltà fino alla immissione, a Monteaperti, nel percorso classico maschile con il medesimo impegnativo finale. Subito dopo Monteaperti c’è il 6° settore di soli 600 m, ma con uno strappo sterrato con pendenze a doppia cifra. Si ritrova poi l’asfalto a Vico d’Arbia dove si entra nel circuito di 30 km.

ULTIMI KM - Gli ultimi km si snodano per la prima parte all’esterno dell’abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettifili collegati tra loro da ampie curve, prima in discesa e poi in leggera salita fino ai 2 km dall’arrivo dove viene imboccata la via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%. A 900 m dall’arrivo si supera la Porta di Fontebranda e inizia la pavimentazione lastricata. La pendenza supera il 10% fino a raggiungere attorno ai 500 m dall’arrivo, in via Santa Caterina, punte del 16%. Segue una svolta decisa a destra nella via delle Terme e l’immissione in via Banchi di Sotto. Dai 300 m la strada è sempre in leggera discesa. Ai 150 m svolta a destra in via Rinaldini. Ai 70 m si entra nel Campo, ultimi 30 m in discesa al 7%, traguardo pianeggiante.


14 UCI WOMEN'S WORLDTEAMS

    Ag Insurance - Soudal Team

    Canyon//Sram Racing

    Ceratizit - Wnt Pro Cycling Team

    Fdj-Suez

    Fenix-Deceuninck

    Human Powered Health

    Lidl - Trek

    Liv- Alula-Jayco

    Movistar Team

    Team Dsm-Firmenich Postnl

    Team Sd Worx

    Team Visma | Lease A Bike

    Uae Team Adq

    Uno-X Mobility

 

QUALIFICATE IN BASE AL RANKING 2023

    Cofidis Women Team

    Tashkent City Women Professional Cycling Team

 

WILD CARD

    Aromitalia 3t Vaiano

    Bepink - Bongioanni

    Btc City Ljubljana Zhiraf Ambedo

    Ef Education - Cannondale

    Isolmant - Premac - Vittoria

    Laboral Kutxa - Fundacion Euskadi

    Team Mendelspeck Ge-Man

    Top Girls Fassa Bortolo

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online