ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

E/U23 – La Trevigiani sbanca la Fiera della Possenta: Griggion vince davanti a Zurlo

Photo@bicicailotto

Photo@bicicailotto

Photo@bicicailotto

Ceresara (Mantova)sabato 23 marzo 2024 - Resta in casa Trevigiani Energiapura Marchiol il Gp Fiera Possenta di Ceresara: se nel 2023 era stato Matteo Zurlo, con un colpo di mano nel finale, ad aggiudicarsi la gara organizzata dalla Ceresarese, oggi a festeggiare sotto il traguardo è stato Simone Griggion, atleta classe 2003 di Asolo, alla sua prima gioia con la nuova maglia: a scortarlo proprio il vicentino Zurlo, per un fantastico uno-due dei ragazzi del general manager Luciano Marton. Terzo posto per il primo anno Tommaso Cafueri, friulano della Zalf Euromobil Désirée Fior.

Un sabato spettacolare quindi per la formazione trevigiana, che si è guadagnata questo risultato con una condotta di gara magistrale. Pronti via e si capisce subito che, tra i 186 atleti ai blocchi di partenza, in rappresentanza di 32 società, quelli della Trevigiani Energiapura Marchiol sono tra i più combattivi. Dopo 60 dei 116 km in programma se ne vanno in due: Tommaso Rigatti (Sissio Team) e Riccardo Perani (Trevigiani), che riescono a guadagnare un vantaggio massimo di 55" prima. La loro azione si esaurisce a 23 km dal traguardo, sotto l'impulso della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo.

Appena ripresi i due battistrada, ecco l'azione in contropiede di Simone Griggion, Matteo Zurlo e Tommaso Cafueri, che riescono a guadagnare un esiguo ma decisivo margine di vantaggio, difeso con i denti fino sotto il traguardo. Sul rettilineo finale Matteo Zurlo, già 'assistman' quest'anno al Gran Premio La Torre, lascia il successo a Simone Griggion, che torna a gioire dopo il successo del 14 luglio 2023 a Parabiago.

Buon terzo posto anche per Cafueri, classe 2005, già apparso in buona condizione dopo la stagione del cross, chiusa anticipatamente per una influenza che gli ha impedito di essere via agli Italiani e di giocarsi la convocazione ai Mondiali di Tabor. (roberto amaglio)


IL VINCITORE

“E’ stata una vittoria inaspettata – racconta Griggion -, poiché il circuito di oggi non era molto adatto alle mie caratteristiche; la gara si è rivelata tirata fina dalle prime battute, e dura. All’inizio avevamo in fuga il compagno Perani che ci ha permesso di stare tranquilli dietro e poi appena ripresa la fuga siamo partiti.  Nel tratto finale ci siamo trovati io, il mio compago Matteo Zurlo e l’atleta Cafueri della Zalf; abbiamo sfruttato la superiorità numerica e alla fine l’ho spuntata io. Sono molto contento di questa prima vittoria inaspettata.”

Il ds Filippo Rocchetti, al seguito del team,  racconta: “ I ragazzi hanno corso veramente bene oggi, sono stati uniti, e questa è la caratteristica che ci contraddistingue come squadra; hanno saputo gestirsi la gara da soli e hanno fatto la differenza sia durante le fasi intermedie che nel finale, riuscendo a conquistare un ottimo risultato.”

Passista-scalatore, Griggion l’anno scorso ha vinto a Parabiago il 13 luglio, terzo a Massa, due quarti a Vittorio Veneto e a Sona (dove ha visto vincere Cristian Rocchetta, suo compagno di squadra quest’anno) e un quinto posto a Montalto. Due anni fa ha colto il quarto posto a Montalto e quinto a Sommacampagna.

Ha cominciato a correre dalla categoria G1 nell’Uc Asolana. Da Esordiente è passato con il Postumia. Da allievo ha corso con la Termopiave dove ha vinto il titolo italiano a squadre a Treviglio. Da juniores è passato con il Giorgione. Poi il grande salto tra i dilettanti con la Zalf Euromobil Désirée Fior dove resta due anni. Nel 2024 Simone è qui, con la maglia bianco-nero-azzurra dell’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol. Proviene da una famiglia dove si mangia pane e ciclismo. A cominciare dal nonno che ha trasmesso la passione della ruote al padre Edi che ha corso fino alla categoria juniores con l’Uc Riese. Anche il fratello Mattia, tre anni in più di Simone, si è fermato alla categoria juniores. La madre si chiama Michela.


ORDINE D’ARRIVO

1. Simone Griggion (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol)

km 116,400 in 2h39'45" media 43,718

2. Matteo Zurlo (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol)

3. Tommaso Cafueri (Zalf Euromobil Desirée Fior) a 2"

4. Michael Cattani (Arvedi Cycling) a 7"

5. Francesco Della Lunga (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)

6. Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol)

7. Gianluca Cordioli (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol)

8. Elia Menegale (Gallina Lucchini Ecotek)

9. Riccardo Perani (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol)

10. Matteo De Monte (Zalf Euromobil Desirée Fior)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online