ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRLS - Tour de Pologne: Stina Kagevi prima leader

Lublino (Polonia) - venerdì 28 giugno 2024 - La cronometro individuale, svoltasi nel cuore di Lublino, ha dato il via alla seconda edizione del Tour de Pologne Women, una prestigiosa gara inserita nel calendario Uci. Di ritorno dopo otto anni, l'evento ha visto molte squadre schierarsi sulla linea di partenza, tra cui tre formazioni polacche.

Diverse atlete erano in lizza per le posizioni di vertice, ma il breve percorso di 4,5 km vicino a Piazza Litewski ha favorito le sorprese. Stina Kagevi, del Team Coop - Repsol, ha colto l'occasione, completando il veloce tracciato in 5 minuti e 41 secondi. Quando quasi tutti le atlete avevano tagliato il traguardo, è apparso chiaro che la ciclista svedese aveva fatto registrare il miglior tempo, conquistando la sua prima vittoria a questo livello.

"È una giornata straordinaria per me, non mi aspettavo affatto di vincere. Soprattutto perché è la mia prima vittoria in una gara di questo calibro. L'attesa sull’hot seat è stata sicuramente più difficile della corsa stessa: durante la competizione so che tutto dipende da me, ma mentre aspetto non posso controllare nulla", ha detto la vincitrice della cronometro. Grazie alla vittoria di oggi, la svedese è diventata la prima leader della classifica generale sponsorizzata da Orlen e ha indossato la caratteristica maglia gialla sul podio, con la quale correrà la tappa di domani da Krasnystaw a Kraśnik, Contea di Kraśnicki. La cronometro di Lublino ha visto il dominio delle atlete nordiche, con la finlandese Wilma Aintila della Lotto Dstny Ladies e la danese Christina Bragh Lorenzen che hanno chiuso rispettivamente a soli 1 e 2 secondi dalla vincitrice.

La competizione è stata serrata, infatti al 5° posto, a soli 3 secondi da Stina Kagevi, si è piazzata la migliore ciclista polacca, Zuzanna Chylińska della TKK Pacific Nestle Fitness, che ha recentemente conquistato il titolo di campionessa nazionale di Polonia nella categoria under 23.

"Ero pronta ad affrontare le alte temperature e a dare il massimo. Il percorso di oggi era perfetto per me: una leggera salita alla partenza mi ha permesso di spingere al massimo, e dopo il giro di boa ho potuto sfrecciare in discesa fino al traguardo. Il mio allenatore, Leszek Szyszkowski, mi ha guidato per tutto il tempo e, grazie alle sue istruzioni, sapevo quale direzione prendere", ha spiegato Zuzanna Chylińska dopo la breve ma intensa tappa.

Anche le cicliste del Mat Atom Developer Wrocław-Katarzyna Wilkos, Olga Wankiewicz e Malwina Mul hanno dimostrato le loro capacità nella frazione di apertura del Tour de Pologne Women, classificandosi rispettivamente all'8° e al 10° posto. Guardando alla tappa di domani sarà interessante seguire lo svolgimento della gara lungo l’impegnativo percorso collinare da Krasnystaw a Kraśnik, Contea di Kraśnicki, che definirà la classifica.

Percorso del 2. Tour de Pologne Women, 28-30.06.2024:

TAPPA 1: 28.06.2024, Lublino - Lublino (cronometro individuale), 4,5 km

TAPPA 2: 29.06.2024, Krasnystaw - Kraśnik, Contea di Kraśnicki, 136 km

TAPPA 3: 30.06.2024, Arche Nałęczów - Kazimierz Dolny, 103 km

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online