ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRLS - Uae Tour: Longo Borghini conquista Jebel Hafeet: tappa e maglia leader. Persico seconda

Photo@Sprint Cycling Agency

Photo@Sprint Cycling Agency

Photo@Sprint Cycling Agency

Jebel Hafeet (Emirati Arabi Uniti) sabato 8 febbraio 2025 - Elisa Longo Borghini ha vinto per distacco la terza tappa del Giro degli Emirati Arabi, terminata in cima alla salita Jebel Hafeet dopo 152 chilometri di gara. La campionessa d'Italia ha staccato le compagne di fuga con uno scatto micidiale portato a 3 km dall'arrivo, e si è imposta con 35” di vantaggio sulla compagna di squadra nell'Uae Team Adq, Silvia Persico. Al terzo posto la rappresentante delle Mauritius Kimberley Le Court, con lo stesso tempo di Persico. Con la vittoria di oggi Longo Borghini è balzata al comando della classifica generale, ed è quindi maglia rossa, con 2'09” di vantaggio su Persico e 2'11” su Le Court. Domani quarta e ultima tappa del giro degli Emirati.

La tappa odierna prevedeva un percorso di 152 km da Al Ain Qasr Al Muwaiji a Jebel Hafeet. Il team Uae Team Adq è partito con determinazione, intenzionato a lasciare un'impronta significativa sulla corsa dopo la positiva performance del giorno precedente. La gara è stata caratterizzata da un andamento nervoso, con il vento che ha influenzato la giornata. In un primo attacco, la campionessa d'Italia Elisa Longo Borghini si è fatta trovare pronta insieme a Elynor Backstedt. Dopo aver colmato il divario su una fuga di tre atlete, il gruppo principale si è ricompattato, e il forcing decisivo è avvenuto negli ultimi 9 km della salita finale.

Silvia Persico ha svolto un lavoro straordinario, imponendo un ritmo costante in testa al gruppo per quasi tutta la salita, riducendo progressivamente il numero delle contendenti. A poco più di tre chilometri dall'arrivo, Elisa Longo Borghini ha sferrato un attacco solitario al quale nessuna è riuscita a rispondere, decidendo così la corsa. Impressionante anche la performance di Silvia Persico, che è riuscita a rimanere nel gruppo delle migliori e a concludere la tappa al secondo posto, completando una giornata di festa per nell'Uae Team Adq. Con questa vittoria, Elisa Longo Borghini è diventata la nuova leader dell'Uae Tour Women, guidando la classifica generale con 2'09" di vantaggio sulla compagna Silvia Persico. Ha conquistato anche la maglia verde della classifica a punti. Sul podio è salita anche Lara Gillespie, titolare della maglia nera della Classifica Sprint Intermedi. Pochi secondi dopo l'arrivo, la vincitrice di tappa e nuova maglia rossa, Elisa Longo Borghini, ha dichiarato: "Possiamo definirlo un capolavoro dell'Uae Team Adq. Avevamo un obiettivo chiaro: la vittoria e la Maglia Rossa. C'è stato un momento in cui io e Silvia siamo state raggiunte da un drappello ed Elynor Backstedt ci ha riportato in un secondo e tutta la squadra si è impegnata per metterci nella posizione migliore in fondo alla salita, poi Persico ha corso con un ritmo costante. Mi sono sentita molto a mio agio per tutta la salita. Quando ho pensato che fosse il momento giusto, ho attaccato e sono andata a tutto gas. Volevo davvero vincere. Questa è la prima vittoria della nostra squadra sul suolo di casa e la nostra famiglia ha perso un amico qualche settimana fa. Questa vittoria è per lui. Anche noi vogliamo vincere questo Giro. Domani sarà una bella giornata".


ORDINE D’ARRIVO 3. tappa

1. Elisa Longo Borghini Uae Team Adq

km 152 in 3h56’31” media 38.559 km/h

2. Silvia Persico Uae Team Adq a 35"

3. Kimberley (Le Court) Pienaar AG Insurance - Soudal Team

4 Monica Trinca Colonel Liv Alula Jayco a 38”

5 Barbara Malcotti Human Powered Health

6 Antonia Niedermaier Canyon//Sram Zondacrypto a 43”

7 Dilyxine Miermont Ceratizit Pro Cycling Team a 1’29”

8 Nienke Vinke Team Picnic Postnl a 1’30”

9 Petra Stiasny Roland a 1’38”

10 Mavi García Liv AlUla Jayco a 1’50”

 

CLASSIFICA GENERALE

1. Elisa Longo Borghini Uae Team Adq

2. Silvia Persico Uae Team Adq a 2'09"

3. Kimberley (Le Court) Pienaar AG Insurance - Soudal Team a 2'11"

4 Monica Trinca Colonel Liv Alula Jayco a 38”

5 Barbara Malcotti Human Powered Health

6 Antonia Niedermaier Canyon//Sram Zondacrypto a 43”

7 Dilyxine Miermont Ceratizit Pro Cycling Team a 1’29”

8 Nienke Vinke Team Picnic Postnl a 1’30”

9 Petra Stiasny Roland a 1’38”

10 Mavi García Liv AlUla Jayco a 1’50”

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online