ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

E/U23 - Memorial Polese. Bessega pił veloce dei tre fuggitivi: Bambagioni e Cretti battuti

Photo@Rodella

Photo@Rodella

Photo@Rodella

Santa Maria del Piave (Treviso) sabato 1 marzo 2025 - Si apre con il bersaglio grosso il mese di marzo della formazione Continental del Team Biesse Carrera Premac, che nel secondo week end di gare della stagione 2025 festeggia la prima vittoria della nuova annata sui pedali. A far esultare la formazione bresciana guidata dai direttori sportivi Marco Milesi e Dario Nicoletti è stato Gabriele Bessega, che ha messo in fila tutti al trentunesimo Memorial Polese a Santa Maria del Piave (Treviso) per Elite e Under 23. Classe 2004 al suo primo anno con la maglia della squadra lombarda, uno dei due gemelli Bessega (l'altro è Tommaso) l'ha spuntata nella volata a tre su Tommaso Bambagioni (Trevigiani Energiapura Marchiol) e Luca Cretti (Mbh Bank Ballan Csb Colpack). A completare la festa, il sesto posto di Filippo Agostinacchio appena davanti a Tommaso Dati, settimo, in evidenza nel gruppo di inseguitori arrivato a 20 secondi.

"E' andata davvero bene - le parole del vincitore Gabriele Bessega - stavo abbastanza bene, sono andato in fuga al secondo giro dopo lo sterrato e sono rimasto fuori, poi sono rientrati i miei compagni di squadra che mi hanno aiutato. Ringrazio il mio team che mi ha dato una grande mano per questa prima vittoria".

"I ragazzi - commenta il ds Marco Milesi - hanno disputato una grande gara, risultando protagonisti dall'inizio alla fine. La formazione è stata sempre stata davanti con i sei atleti nei tratti sterrati, nel finali si sono sganciati in tre e Gabriele Bessega ha firmato una grande volata, che corona una bella prestazione di squadra".

Contesto insolito per Luca Cretti, solitamente a suo agio nelle corse più dure. "Questo conferma che le corse le fanno i corridori – racconta il bergamasco giunto terzo – Bisogna essere sempre pronti. Sto bene e mi sono buttato all’attacco. Ai meno 6 km ho fatto la selezione tra i 14 in fuga. Con me c’era anche il mio compagno Lorenzo Masciarelli, ci siamo parlati: lui avrebbe atteso la volata, io ho deciso di forzare il ritmo. Siamo rimasti in tre e, a 1 km dall’arrivo, ci ho riprovato. Sapevo che sarebbe stato difficile, ma era la mia unica chance." Cretti riassume poi le difficoltà affrontate negli ultimi mesi: "Al rientro alle gare ho subito un infortunio al Trofeo Matteotti, a Pescara, riportando uno strappo profondo al polpaccio che mi ha costretto a chiudere in anticipo la stagione 2024."  Dopo un inverno di grande lavoro, ora il recupero è completo: "Il podio di oggi mi dà fiducia e conferma le buone sensazioni dell’ultimo periodo. L’obiettivo è affinare ulteriormente la condizione, perché le mie gare ideali sono quelle con più salita possibile." Il ds della Coplack Flavio Miozzo commenta la gara con soddisfazione: "Per noi è un buon 3° posto. Abbiamo corso bene, con Cretti e Masciarelli incaricati di seguire le fughe. Sono stati bravi a inserirsi nel tentativo giusto. Avevamo anche lo sprinter Samuel Quaranta, che purtroppo è caduto, così come Christian Bagatin." L’andamento della corsa è stato chiaro: "L’attacco decisivo è partito a 70 km dall’arrivo, con 12 uomini davanti, tra cui due nostri corridori. Nel gruppo, avevamo lavorato per eliminare i velocisti e poter giocare più strategie: chiudere la fuga per la volata o lasciar andare l’azione. Quaranta, però, ha sofferto per la caduta e quindi abbiamo lasciato che Cretti si giocasse le sue carte. Ha provato a vincere, facendo il massimo. Comunque, bravo."

Il Team Biesse Carrera Premac centra dunque il primo successo stagionale, salendo sul gradino più alto di un podio subito sfiorato nel primo week end di gare con un doppio quarto posto, e lo fa alimentando un dolcissimo feeling con la classica trevigiana di inizio stagione. Nel 2023, infatti, era arrivata la vittoria grazie al danese Anders Foldager, mentre l'anno scorso il Polese aveva visto il terzo posto di Nicolò Arrighetti.

Domani la Continental bresciana sarà in gara nel Trofeo Tecnomeccanica a Volta Mantovana, altra gara per Elite-Under 23.

 

ORDINE D’ARRIVO

1° Gabriele Bessega (Team Biesse Carrera Premac)

km 168,800 in 3h54’26” media 43,202 km/h

2° Tommaso Bambagioni (Trevigiani Energiapura Marchiol)

3° Luca Cretti (MBHBank Ballan CSB Colpack)

4° Marco Martini (Team Technipes #inemiliaromagna) a 20”

5° Giovanni Bortoluzzi (General Store EssegibiFratelli Curia)

6° Filippo Agostinacchio (Team Biesse Carrera Premac)

7° Tommaso Dati (Team Biesse Carrera Premac)

8° Andrea Alfio Bruno (Team Hopplà)

9° Matteo Regnanti (Team Hopplà)

10° Simone Griggion (Trevigiani Energiapura Marchiol)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online