ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRLS - Vuelta a Extremadura: fuga per la vittoria di Greta Marturano

Christian Scaroni, a sinistra, sul palco con il questore Giuseppe Mariani, il presidente Roberto Pella, Juan Ayuso, il sindaco Manfredi e Storer e l'assessore Simona Ferro

Cáceres (Spagna) - giovedì 6 marzo 2025 – Greta Marturano ha conquistato la vittoria nella seconda frazione della Vuelta a Extremadura Femenina, imponendosi nella seconda semitappa (90,1 km da Mérida a Cáceres). L'italiana ha costruito il suo successo con una condotta di gara coraggiosa, andando all’attacco e riuscendo a prevalere sulla compagna di fuga Sigrid Haugset (Team Coop - Repsol). Per la portacolori di Uae Team Adq si tratta della prima vittoria in carriera tra le Elite, a conferma di un ottimo inizio di stagione dopo il positivo debutto in Australia con la nuova maglia. Marturano ha raccontato così la sua giornata: "Dopo la prova a cronometro del mattino, la tattica era supportare le leader. Il mio obiettivo era provare a vincere il gran premio della montagna e mi sono trovata davanti con un’altra atleta. Abbiamo collaborato bene, abbiamo spinto e a un certo punto ho capito che potevamo arrivare fino in fondo. A quel punto abbiamo dato il massimo. Sono molto felice per questa vittoria."

Da segnalare anche il quinto posto di tappa di Eilidh Shaw e l’ottavo di Francesca Pellegrini. Oltre al successo di tappa, Marturano è stata premiata come atleta più combattiva della giornata e ha conquistato la maglia di leader della Classifica a Punti. Ora occupa anche il terzo posto nella Classifica Generale, a 19 secondi dalla leader Ellen Van Dijk (Lidl - Trek), vincitrice della cronometro mattutina valida come tappa 1A (Mérida-Mérida, 9,1 km). Ottima prova corale per Uae Team Adq, con Maeva Squiban premiata come leader della classifica della Montagna e Sprint, e Paula Blasi che si è distinta come migliore atleta spagnola in entrambe le tappe. La Vuelta a Extremadura Femenina proseguirà nei prossimi due giorni con altre due tappe decisive. (giorgio torre)

 

ORDINE D’ARRIVO 1. tappa 2. semitappa

1. Greta Marturano (Uae Team Adq)

km 90,100 1h59’14” media 45.340 km/h

2. Sigrid Haugset Ytterhus (Team Coop Repsol) a 4”

3. Clara Copponi (Lidl Trek) a 25”

4. Eilidh Shaw (Uae Team Adq)

5. Catalina Anais Soto (Laboral Kutxa Fundación Euskadi)

6. Eva Anguela (Cantabria Deporte Rio Miera)

7. Francesca Pellegrini (Uae Team Adq)

8. Emma Norsgaard (Lidl Trek)

9. Lucía Ruiz Pérez (Movistar Team)

10. Grangier India (Team Coop Repsol)

 

CLASSIFICA GENERALE

1. Ellen Van Dijk (Lidl Trek)

2. Mie Bjørndal Ottestad (Uno-X Mobility) a 10”

3. Greta Marturano (Uae Team Adq) a 19”

4. Katrine Aalerud (Uno-X Mobility) a 22”

5. Felicity Wilson-Haffenden (Lidl Trek) a 30”

6. Emma Norsgaard (Lidl Trek) a 36”

7. Elinor Barker (Uno-X Mobility) a 38”

8. Viktória Chladoňová (Team Visma Lease A Bike)

9. Ava Holmgren (Lidl Trek) a 39”

10. Sigrid Ytterhus Haugset (Team Coop Repsol) a 41”

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online