ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRLS – Strade Bianche: Demi Vollering per la seconda volta regina

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Siena- sabato 8 marzo 2025 – L’olandese Demi Vollering (Fdj-Suez) ha vinto per la seconda volta in carriera le Strade Bianche. Vollering, già vincitrice nel 2023 della classica italiana tracciata sulle colline toscane e col traguardo in piazza del Campo, a Siena, ha preceduto di 18” la connazionale Anna van der Breggen. Il terzo posto è andato alla francese Ferrand-Prévot che ha tagliato il traguardo con un ritardo di 1’42”. L’olandese della Fdj-Suez ha fatto la differenza all'uscita dell'ultima delle 13 sezioni di ghiaia, a 12 km dall'arrivo. Van der Breggen è riuscita a seguire Vollering, ma ha poi ceduto nella scalata finale, a 400 metri dall'arrivo.


LE PROTAGONISTE

Poco dopo aver tagliato il traguardo, la vincitrice Demi Vollering ha dichiarato: "Sono molto felice. Sapevo di essere in forma, ma vincere è un'altra cosa. Quando sei sotto pressione, vuoi davvero fare di tutto per le tue compagne di squadra, la tua famiglia e i tuoi amici che ti supportano. È divertente gareggiare contro Anna [van der Breggen]. Mi sembra di essere ai vecchi tempi, quando ho iniziato. Mi ricorda quanto sono cresciuta nel corso degli anni. Ero dietro con un distacco abbastanza grande, ma le mie compagne di squadra hanno sempre tirato per me, quindi non ho mai pensato che fosse finita. Juliette [Labous] è stata fondamentale sugli sterrati. Mi è caduta la catena, ma sono ripartita a tutta. È stato intelligente attaccare in discesa e la battaglia finale con Anna è stata fantastica”. In conferenza stampa ha quindi aggiunto: "Già prima dell'ultimo tratto di sterrato sentivo di poter staccare Anna [van der Breggen], ma un salto di catena ha rovinato i miei piani. Lei si è avvantaggiata e io sono stata la prima a raggiungerla insieme a Juliette [Labous]. Siamo rimaste calme. Il mio obiettivo era vincere e basta, non contava farlo su Anna, o su Elisa [Longo Borghini]. La Strade Bianche era il nostro primo obiettivo di squadra, raggiungerlo in questo modo è incredibile. [Muzic] Evita è caduta ma ha continuato a lottare e poi è riuscita a entrare nella fuga. Le ragazze hanno fatto un lavoro straordinario. Ho forato e non appena me ne sono resa conto, avevo già una nuova bici. È stata una decisione difficile lasciare la SD Worx, una squadra così vincente. Passare a un nuovo team faceva paura. L'anno scorso è successo di tutto, la mia mente era piena di troppe preoccupazioni, ma ora mi sento libera in bici e sono felice di vedere tutte le mie compagne così forti nell'aprire un nuovo capitolo per la FDJ-Suez. Lo spirito di squadra è incredibile. Anche la Sanremo Women è una gara molto bella da vincere, ma forse un po’ più difficile per la nostra squadra. Abbiamo una buona velocista, ma non sappiamo come si svolgerà la corsa, è una novità per noi".

Anna Van der Breggen, seconda classificata: "Nessun sentimento contrastante, sono davvero felice. Tatticamente, per me non è stato difficile, dovevo solo seguire. Nella salita finale sentivo la fatica per gli sforzi fatti. Sono riuscita a restare davanti e a fare il mio lavoro, ma sapevo che sarebbe stato difficile tenere le ruote di Demi su Via Santa Caterina. Sono molto soddisfatta di come è andata, anche per le mie compagne di squadra. Da Direttore Sportivo la Strade Bianche è un po' più semplice, ma i due ruoli sono completamente diversi e sono felice di essere tornata come atleta".

Pauline Ferrand-Prévot, terza classificata, "Questo terzo posto conferma che valeva la pena tornare a correre su strada. Volevo rientrare in gruppo e lavorare con le compagne di squadra. La Strade Bianche era la gara perfetta per farlo. Sono riuscita a entrare nella fuga, ma non sapevo se andare a tutta o meno, perché non tutte collaboravano. Quando il gruppo delle favorite ci ha raggiunto, ho provato a seguire Demi [Vollering] e Anna [van der Breggen], ma avevo già speso tutte le energie, quindi ho cercato di risparmiare il più possibile per riuscire a salire sul podio. Sono molto felice di esserci riuscita. Sono caduta a causa di una sciocchezza, andavo troppo forte in discesa, ma dopo ho cercato di non pensarci e di concentrarmi solo ad ottenere il miglior risultato possibile".


STATISTICHE

    Demi Vollering si unisce ad Annemiek Van Vleuten (2019, 2020) e Lotte Kopecky (2022, 2024): sono le uniche cicliste ad aver vinto due volte la Strade Bianche Women Elite.

    Nonostante i Paesi Bassi detengano il record di vittorie alla Strade Bianche Women Elite (6 su 11), questa è la prima volta doppietta olandese. In precedenza, solo una volta avevano piazzato due atlete sul podio, nel 2021 (Chantal Van den Broek-Blaak vincitrice, Anna van der Breggen terza).

    Anna van der Breggen ha conquistato il suo primo podio in una gara UCI WorldTour dalla vittoria alla Vuelta a Burgos Feminas nel maggio 2021. Si era ritirata per tre anni prima di tornare alle corse in questa stagione. Ha vinto la Strade Bianche nel 2018 e si è classificata terza nel 2021. Con il secondo posto di quest'anno, ha occupato tutte le posizioni sul podio.

    Il podio di questa edizione unisce Paesi Bassi e Francia: la vincitrice è l’olandese Demi Vollering, che corre per una squadra francese (FDJ-Suez, alla sua prima vittoria alla Strade Bianche); al terzo posto la francese Pauline Ferrand-Prévot, che corre per una squadra olandese, mentre la seconda classificata, Anna van der Breggen, è olandese e corre per un team olandese.


ORDINE D’ARRIVO

1. Demi Vollering (Fdj Suez)

km 136 in 3h49'04" media 35.622 km/h

2. Anna Van der Breggen (Team Sd Worx  Protime) a 18"

3. Pauline Ferrand-Prévot (Team Visma Lease a Bike) a 1'42"

4 Juliette Labous Fdj Suez a 1’42”

5 Mavi García Liv Alula Jayco a 1’47”

6 Yara Kastelijn Fenix-Deceuninck a 1’48”

7 Puck Pieterse Fenix-Deceuninck a 1’49”

8 Niamh Fisher-Black Lidl Trek a 1’54”

9 Noemi Rüegg Ef Education Oatly a 1’55”

10 Silke Smulders Liv Alula Jayco a 1’59”

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online