ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRLS – Gp Oetingen: De Wilde battezza Bertizzolo e Consonni

Photo@gettysport

Photo@gettysport

Photo@gettysport

Oetingen (Belgio) mercoledì 12 marzo 2025 - Prestazione di valore per Sofia Bertizzolo e Chiara Consonni, che oggi ha conquistato il secondo e terzo gradino del podio al Gp Oetingen, classica belga di 127,9 km da Sint-Pieters-Leeuw a Oetingen . Bertizzolo, atleta della Uae Team Adq in particolare, ha saputo cogliere al meglio l’opportunità concludendo in maniera brillante una giornata non particolarmente fortunata per la squadra. La strategia iniziale vedeva Lara Gillespie come capitana, dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle ultime settimane. Il team ha lavorato con determinazione su un tracciato tipicamente belga, caratterizzato da pavé, curve tecniche e brevi strappi. Con il passare dei chilometri, il gruppo di testa si è progressivamente selezionato, includendo Bertizzolo, Gillespie e Sofie Van Rooijen tra le protagoniste. A 27 km dall’arrivo, un colpo di scena ha cambiato le sorti della gara: Gillespie è rimasta coinvolta in una caduta ed è stata costretta al ritiro. Pare si tratti solo di Fortunatamente, le prime valutazioni mediche parlano di lievi escoriazioni e forti contusioni senza gravi conseguenze.

Nel finale, il gruppo di testa si è ulteriormente ridotto, con Bertizzolo sempre in prima linea a lottare con grande determinazione. La corsa si è decisa in volata, con la Fenix-Deceuninck che ha saputo sfruttare al meglio la superiorità numerica, conquistando la vittoria con Julie De Wilde.

Sofia Bertizzolo ha chiuso al secondo posto, un risultato che la soddisfa: “È stata una vera giornata di classiche belghe, con tutte le condizioni meteorologiche possibili: sole, pioggia e persino grandine. Il circuito era veloce e insidioso, con pavé, salite e discese, ed è stata una bella battaglia. La Fenix-Deceuninck aveva una squadra molto forte, erano in cinque nel gruppo finale e sono state praticamente imbattibili nel finale. Ma sono contenta del mio risultato. È stata una volata lunghissima. Questa mattina non pensavo alla volata, se non per fare il lead out alla mia compagna Lara Gillespie, ma qui in Belgio le corse sono sempre imprevedibili. Dopo la sua caduta, mi sono ritrovata davanti a sprintare, e devo dire che mi piace ed è bello ogni tanto buttarsi in volate così”. (giorgio torre)


ORDINE D’ARRIVO

1° Julie De Wilde (Fenix-Deceuninck)

km 127,900 in 3h15’39’’ media 39,223 km/h

2° Sofia Bertizzolo (Uae Team Adq)

3° Chiara Consonni (Canyon Sram Zondacrypto)

4° Marta Lach (Team Sd Worx Protime)

5° Olivia Baril (Movistar Team)

6° Eugenia Bujak (Cofidis Women Team)

7° Quinty Ton (Liv Alula Jayco)

8° Victoire Berteau (Cofidis Women Team)

9° Floortje Mackaij (Movistar Team)

10° Maud Oudeman (Team Visma Lease a Bike)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online