ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

E/U23 – Orlen Nations Grand Prix 2025: 4 tappe e 25 squadre al via

Varsavia (Polonia) venerdì 25 aprile 2025 - Manca meno di un mese al via dell’ Orlen Nations Grand Prix 2025, una delle corse a tappe più prestigiose nel calendario U23. Appuntamento chiave della Uci Nations Cup, la gara riunirà ancora una volta i più promettenti corridori del ciclismo internazionale, con 25 squadre confermate al via – tra cui la nazionale polacca e tre team locali.

Negli ultimi sei anni, l’Orlen Nations Grand Prix 2025 si è guadagnato la reputazione di trampolino di lancio per i giovani ciclisti desiderosi di entrare nel mondo professionistico. In quanto è una delle tre gare inserite nell’UCI Nations Cup, e attira regolarmente migliaia di tifosi oltre all’attenzione degli scout dei team WorldTour, sempre a caccia di nuovi talenti.

Molti dei giovani atleti che hanno ottenuto interessanti risultati in questa corsa hanno poi firmato contratti con squadre WorldTour o ProTeam. Tra questi gli olandesi Olav Kooij e Marijn van den Berg – oggi vincitori di tappa al Tour de Pologne – che hanno mosso i primi passi proprio qui. Nel 2024, la vittoria finale è andata al francese Mathys Rondel, che pochi mesi dopo è passato alla Tudor Pro Cycling, dove oggi corre al fianco dell’ex campione del mondo Julian Alaphilippe.

L’edizione 2025, che prenderà il via da Łańcut, schiererà nuovamente le nazionali di paesi con una grande tradizione del ciclismo come Belgio, Italia, Gran Bretagna, Francia, Danimarca e Slovenia. A completare la startlist saranno la nazionale polacca e tre formazioni locali – KK Tarnovia, GKS Cartusia e Mostostal Puławy – da anni impegnate nello sviluppo del talento ciclistico nazionale.

Organizzato da Lang Team, l’Orlen Nations Grand Prix 2025 non è solo una vetrina per le future stelle del ciclismo, è anche un’importante palestra di formazione. La corsa si disputa in modalità “no-radio”, incentivando gli atleti a prendere decisioni tattiche in autonomia e a sviluppare capacità strategiche fondamentali per il professionismo.

 “L’ Orlen Nations Grand Prix gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo della nuova generazione di corridori. Insegna ai giovani come gareggiare in un contesto internazionale, a leggere la corsa e a gestirla. Spesso non è importante vincere, quanto imparare anche dai momenti difficili” – ha dichiarato Sven Vanthourenhout, ex commissario tecnico del Belgio e mentore di campioni come Remco Evenepoel e Wout van Aert.

 “Questa corsa va ben oltre la competizione: è un’opportunità per i giovani ciclisti di crescere, vivere un’esperienza internazionale e compiere il primo passo verso il WorldTour” – ha aggiunto Czesław Lang, Direttore Generale dell’ Orlen Nations Grand Prix. “È anche un’occasione unica per mostrare al mondo la bellezza della regione di Podkarpackie. Il percorso sarà impegnativo e spettacolare e include l’iconico arrivo all’Hotel Arłamów che regalerà, come sempre, grande spettacolo”.

La corsa a tappe di quattro giorni attraverserà il sud-est della Polonia, con un tracciato scenografico e selettivo che metterà in risalto le caratteristiche del territorio. L’evento si svolgerà dal 14 al 17 maggio 2025, toccando località come Jasło, Jarosław, Ustrzyki Dolne e Lesko, prima del gran finale al resort montano dell’Hotel Arłamów.

 

Orlen Nations Grand Prix 2025 – Programma Tappe

    14 maggio – Tappa 1: Łańcut → Jasło (155,8 km)

    15 maggio – Tappa 2: Jarosław → Hotel Arłamów (143,3 km)

    16 maggio – Tappa 3: Ustrzyki Dolne → Hotel Arłamów (138,6 km)

    17 maggio – Tappa 4: Lesko, Contea di Lesko → Hotel Arłamów (146,9 km)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online