ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

E/U23 –Autorevole sprint di Dati a Castelfidardo: tris stagionale

Photo@franco galassi

Photo@franco galassi

Castelfidardo (Ancona) – domenica 25 maggio 2025 - Ha consapevolezza, lucidità, tempo e spazio per alzare la mano destra e mostrare anulare-medio-indice per sottolineare che il traguardo del Trofeo Città di Castelfidardo – Trofeo Cisel equivale alla terza vittoria stagionale nel brevissimo lasso di un tempo magico.

Sul traguardo, Tommaso Dati non sa ancora che “non  c’è tre senza quattro” in quanto il successo sul rettilineo in leggera ed insidiosa ascesa gli vale l’intera 43^ Due Giorni Marchigiana - Combinata Trofeo Cisel, anche in virtù del quarto posto ottenuto nel Gran Premio Santa Rita – Trofeo Foridra, prova d’apertura della ‘quarantottore’ anconetana. E’ autorevole sprint ristretto. Non è il volatone quasi canonico a ranghi compatti (alla Mario Cipollini, qui mattatore in una storica bagnatissima giornata da quasi tregenda). Al via: 172 élite – under 23 (132 dei quali destinati alla conclusione) in formula intercontinentale. Fuga che parte da molto lontano (al terzo degli otto anelli), capace di prendere progressivamente consistenza lungo i fluidi 180 km del percorso. Inizialmente 17 i vagoni. Poi 15. Infine 10. Alle spalle di Dati: Lorenzo Quartucci ed il cileno

Vicente Rojas Naranjo. Con l’applauso dell’organizzatore Sporting Club Sant’Agostino presieduto da Bruno Cantarini e del notevole gruppo promotore (enti, associazioni, realtà imprenditoriali). (umberto martinelli)

 

ORDINE D’ARRIVO

1)  Tommaso Dati (Biesse Carrera Premac)

km 180 in 3h 51’ 33”, media 46,642

2)  Lorenzo Quartucci (Solution Tech Vini Fantini)

3)  Rojas Naranjo Vicente (VF Group Bardiani)

4)  Jasim Al Ali Saif Abdulla (Team Emirates)

5)  Santiago Ferraro (VF Group Bardiani)

6)  Federico Guzzo (Asd Padovani)

7)  Matteo Regnanti (Team Hopplà)

8)  Raffaele Veneri (Sissio Team)

9)  Leonardo Volpato (Campana imballaggi)

10) Kyrylo Tsarenko (Solution Tech Vini Fantini) a 3”


SALA STAMPA – Il bilancio dei team

BIESSE CARRERA PREMAC - E' Tommaso Dati il "re" della Due Giorni Marchigiana, il week end internazionale per Elite e Under 23 andato in scena a Castelfidardo. Il corridore classe 2002 (Elite) del Team Biesse Carrera Premac ha conquistato oggi il Trofeo Città di Castelfidardo, seconda e ultima prova della manifestazione e grazie al quarto posto di ieri nel Gran Premio Santa Rita si è aggiudicato anche la classifica combinata della Due Giorni. Per il ciclista toscano, successo allo sprint su un drappello di corridori che si erano avvantaggiati nel finale di corsa.

L'acuto nella città della fisarmonica ha regalato a Tommaso la terza vittoria stagionale, tutte centrate in un maggio da grande protagonista dopo aver trionfato al Memorial Daniele Tortoli e alla Piccola Liegi a Prato. La vittoria di Dati nelle Marche regala il sesto centro 2025 al Team Biesse Carrera Premac, formazione Continental bresciana diretta da Marco Milesi e Dario Nicoletti.

"Avevamo deciso - spiega il ds Dario Nicoletti, che ha guidato la squadra in ammiraglia alla Due Giorni Marchigiana - di tenere Quadriglia per un'eventuale volata di gruppo, mentre tutti gli altri uomini avevano il compito di entrare nelle fughe. Dati è stato bravissimo a farlo in un tentativo ricco di uomini di qualità, tra cui anche alcuni professionisti. E' stato un lungo braccio di ferro con il gruppo, molte squadre dietro hanno cercato di chiudere lo strappo, poi la fuga è andata in porto selezionandosi con una decina di unità. Temevo qualche colpo di mano negli ultimi chilometri con Solution Tech-Vini Fantini e VF Group Bardiani Csf Faizanè che erano in maggioranza numerica, mentre ero molto confidente sulle doti di Tommaso per un eventuale arrivo in volata. Ancora una volta è stato bravissimo e sta dimostrando una continuità di risultati ad alto livello davvero notevole".

"E' andata bene - le parole del vincitore Tommaso Dati - è stata una fuga partita dopo qualche chlometro, eravamo in quattordici, siamo andati forte e d'accordo, con un vantaggio subito salito oltre i due minuti e arrivato anche a tre minuti. Negli ultimi giri ci sono stati vari scatti, alla fine siamo arrivati in volata, che ho impostato ai meno 200 metri. Sono felice per questa vittoria".

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online