ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRO NEXT GEN – Doppio colpo di Jarno Widar in cima al Maniva: il belga si riprende la maglia rosa

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Passo del Maniva (Brescia) martedì 17 giugno 2025 - A distanza di un anno e un giorno, Jarno Widar ritorna in maglia rosa al Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale. Il belga si è infatti imposto nella Albese con Cassano-Passo del Maniva, Cima Coppi di questa edizione, al termine di un appassionante duello con Lorenzo Finn. Decisivo l’attacco a 350 metri dall'arrivo che non ha lasciato scampo all'azzurro, secondo al traguardo. La tappa è esplosa già sulla prima salita di giornata, dove Jonathan Vervenne, vincitore ieri a Cantù, ha perso contatto. Nel finale, il primo a muoversi è stato Jorgen Nordhagen, ma il suo attacco è stato neutralizzato dalla perfetta organizzazione della Red Bull – Bora – Hansgrohe che ha lavorato in blocco per il proprio leader. Ai 2300 metri arrivava l'attacco di Finn, al quale reagivano solo Widar e Pericas. Lo spagnolo della UAE Team Emirates Gen-Z non riusciva a tenere le ruote, lasciando via libera a Widar e Finn di giocarsi il successo di tappa e la Maglia Rosa. In classifica generale adesso Widar comanda con 7" su Finn e 27" su Tuckwell. A seguire Pericas (30"), Withen Philipsen (33") e Nordhagen (34") rimangono gli ultimi corridori nell'arco di un minuto dal belga, a dimostrazione di una frazione selettiva che ha dato un'impronta decisa alla generale.


I PROTAGONISTI

Il vincitore di tappa e nuova maglia rosa Jarno Widar, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sono molto felice di aver vinto nuovamente la prima tappa di montagna, come l'anno scorso. Credo abbia ancora più valore perchè nel 2024 Nordhagen non stava bene. Volevamo attaccare insieme ma la Red Bull non lasciava spazio. Nel finale ero molto nervoso perchè Finn è un grande talento, al primo anno della categoria. Non sapevo se stesse provando qualcosa o meno, però sono riuscito a batterlo. Mi piacerebbe rivincere il Next Gen ma la corsa sarà aperta fino a domenica". Quindi in conferenza stampa ha aggiunto: “"Sono molto felice di tornare a vestire questa Maglia anche se so che quello che conta per me è averla tra le mani domenica. Oggi ho detto ai miei compagni di squadra di imporre un buon ritmo sulla prima salita. Hanno fatto un ottimo lavoro, anche grazie ad Aldo [Taillieu] che ha controllato le fughe. Con Jorgen Nordhagen avevamo pianificato di attaccare insieme sull’ultima salita, ma la Red Bull- Bora - Hansgrohe non ci ha lasciato spazio. Dopo che abbiamo ripreso Nordhagen, Lorenzo [Finn] ha attaccato e l’ho seguito. Non ho osato partire troppo presto perché rallentava e non sapevo se stesse bluffando o quanto fosse forte, quindi ho aspettato gli ultimi 300 metri per lanciare lo sprint. Mi è piaciuta molto questa salita. Tutte le salite italiane sono adatte a me".

La maglia bianca e maglia tricolore Lorenzo Mark Finn ha detto: "Posso essere soddisfatto della mia prestazione. Ho avuto alti e bassi oggi. Fino alla prima salita abbiamo fatto un lavoro perfetto, tutta la squadra era ben posizionata. Poi sono caduto verso la fine dell'ascesa. Ho battuto l’anca, non è stato il massimo, ma abbiamo cambiato bici, mi sono ripreso un po’ e da lì sono andato a tutta. Luke [Tuckwell] ha fatto un lavoro straordinario, tirando fino a 3 km dall’arrivo, poi ho attaccato. Contro Widar non c'è stato nulla da fare. L’obiettivo è giocarmi la vittoria finale. Prima cerchiamo di recuperare dalla caduta, poi nei prossimi giorni ci riproveremo".


STATISTICHE

Con la sua terza vittoria, dopo Pian della Mussa e Fosse nel 2024, Jarno Widar diventa il corridore più vincente nella storia del Giro Next Gen, superando Paul Magnier, fermo a due successi.

Widar è il primo atleta a vincere almeno una tappa in due edizioni diverse del Giro Next Gen.

Il Lotto Development Team ha ottenuto la sua quinta vittoria di tappa al Giro Next Gen, dopo una nel 2023 e tre nel 2024. È ora la squadra più vincente della corsa, superando la Soudal - Quick Step Devo Team (4 successi).

Per la terza volta nella storia del Giro Next Gen, il Belgio conquista due vittorie consecutive di tappa: tappe 1-2 nel 2023, 5-6 nel 2024, 2-3 nel 2025. Nessun’altra nazione ha mai registrato vittorie consecutive. Widar e Jonathan Vervenne, vincitore della tappa 2, provengono entrambi dalla regione del Limburgo.

Adria Pericas è il terzo spagnolo a salire sul podio di una tappa del Giro Next Gen, dopo Pablo Torres (2° a Fosse nel 2024) e Pau Martí (3° nella stessa tappa).


LA TAPPA DI DOMANI

TAPPA 4, MANERBIO-SALSOMAGGIORE TERME, 134 KM

Tappa mista che inizia con una parte interamente pianeggiante a Fidenza dove inizia un percorso collinare con alcune salite medio-brevi che rappresentano tutte le difficoltà della tappa. Probabile volata di un gruppo ristretto. Ultimi km pianeggianti e quasi rettilinei intervallati da alcune rotatorie. Ultima curva molto ampia a 300 m dall’arrivo.


ORDINE D'ARRIVO 3. tappa

1. Jarno Widar (Bel, Lotto Development Team)

km 144 in 3h28'34" media d41.425 km/h

2. Lorenzo Finn (Red Bull-Bora-Hansgrohe Rookies) a 7”

3. Adrià Pericas (Spa, Uae Emirates Gen-Z) a 24”

4. Luke Tuckwell (Aus, Red Bull-Bora-Hansgrohe Rookies)

5. Pavel Novák (Cze, Mbh Bank Ballan Csb) a 30”

6. Jakob Omrzel (Slo, Bahrain-Victorious Development Team) a 32”

7. Albert Withen Philipsen (Dan, Lidl-Trek Future Racing) a 36”

8. Jorgen Nordhagen (Nor, Visma-Lease A Bike Development)

9. Filippo Turconi (Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè) a 45”

10. Callum Thornley (Gbr, Red Bull-Bora-Hansgrohe Rookies) a 1’21”


CLASSIFICA GENERALE

1. Jarno Widar (Bel, Lotto Development Team) - 6:53:45

2. Lorenzo Finn (Red Bull-Bora-Hansgrohe Rookies) a 7”

3. Luke Tuckwell (Aus, Red Bull-Bora-Hansgrohe Rookies) a 27”

4. Adrià Pericas (Spa, Uae Emirates Gen-Z) a 30”

5. Albert Withen Philipsen (Dan, Lidl-Trek Future Racing) a 33”

6. Jorgen Nordhagen (Nor, Visma-Lease A Bike Development) a 34”

7. Jakob Omrzel (Slo, Bahrain-Victorious Development Team) a 1’02”

8. Pavel Novák (Cze, Mbh Bank Ballan Csb) a 1’07”

9. Filippo Turconi (Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè) a 1’14”

10. Callum Thornley (Gbr, Red Bull-Bora-Hansgrohe Rookies) a 1’15”


LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE

    Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit - Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Jarno Widar (Lotto Development Team)

    Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da TIM Enterprise - Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team)

    Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Jarno Widar (Lotto Development Team)

    Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki - Matisse Van Kerckhove (Team Visma | Lease a Bike Development)

    Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da madeinitaly.gov.it by ITA - Lorenzo Mark Finn (Red Bull - Bora - Hansgrohe Rookies)


DOWNLOAD

 

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online