ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

E/U23 – Giro della Valle d’Aosta: svelto percorso e squadre

Aosta martedì 24 giugno 2025 - Una corsa, tre nazioni, cinque tappe, 13 gran premi della montagna, 28 squadre, 140 corridori, 497.7 km da percorrere e oltre 11 mila metri di dislivello. Questi sono i numeri del 61° Giro ciclistico della Valle d’Aosta Mont Blanc, in programma dal 16 al 20 luglio 2025.

La cerimonia di presentazione si è svolta oggi ad Aosta nella sede del Palazzo Regionale alla presenza di numerose autorità politiche e sportive, degli ex corridori Wladimir Belli e Marco Della Vedova e del giovane ciclista valdostano Filippo Agostinacchio, di recente vincitore di tappa al Giro next gen.

Questo il commento di Riccardo Moret, presidente di Società Ciclistica Valdostana, l’associazione che organizza la corsa: «Il Giro ciclistico della Valle d'Aosta Mont Blanc ha appena festeggiato con la scorsa edizione i 60 anni di storia. La longevità di questo evento, il più duraturo nel panorama ciclistico internazionale non professionistico, testimonia l'amore, la passione e la resilienza che lega la Valle d'Aosta ed i suoi organizzatori al mondo sportivo ciclistico e dei suoi campioni.

Una manifestazione che si perpetua grazie al sostegno dell'amministrazione regionale della Valle d'Aosta, dei comuni valdostani, di quelli piemontesi, delle comunità francesi dell'Haute Savoie e della Savoie, del cantone svizzero del Valais e degli sponsor che premiano i nostri sforzi per dare un contributo ad un evento meraviglioso come questo.

Sulle nostre strade i migliori talenti giovanili sostengono il vero esame di maturità sportiva, quello che a molti apre le porte all'università del ciclismo professionistico. Come chiesto dal movimento, il tracciato di quest’anno è di nuovo altamente selettivo: dopo un avvio veloce, c’è il ritorno della cronoscalata e a seguire tre arrivi in salita da vertigini oltre i 2000 metri. Sarà come sempre un percorso avvincente in territori da favola, per uno spettacolo unico da vivere».


LE TAPPE

Mercoledì 16 luglio: TAPPA 1, AOSTA - AOSTA, 85.4 km

La frazione parte e termina nel capoluogo, che proprio quest’anno festeggia i 2050 anni dalla fondazione. Tappa corta e veloce con un solo gpm dopo pochi km dal via. La corsa prosegue verso la bassa valle fino al giro di boa Châtillon, punto da cui si fa marcia indietro. L’ingresso in città è da Pont Suaz mentre il traguardo è posto in corso Battaglione Aosta.

Ultimo arrivo ad Aosta: 15-07-2022, 3ª tappa Aosta - Aosta, 138.8 km. Vincitore: Alex Baudin (Fra).

 

Giovedì 17 luglio: TAPPA 2, PASSY - PASSY PLAINE JOUX, Cronometro 10.5 km

Dopo sette anni torna una cronoscalata, che si disputa nel dipartimento francese dell’Haute Savoie. La salita è costante, con una pendenza media attorno al 6%. Il tratto più duro sfiora il 10% ed è posto dopo un paio di km dalla partenza.

Ultimo arrivo a Passy Plaine Joux: 17-07-2024, 1ª tappa Saint Gervais Mont Blanc - Passy Plaine Joux, 40.8 km. Vincitore: Ilkhan Dostiyev (Kaz).

 

Venerdì 18 luglio: TAPPA 3, PRÉ SAINT DIDIER - COLLE DEL GRAN SAN BERNARDO, 121.7 km

Tappa che termina in Svizzera, nel territorio del canton Vallese. Prima metà di giornata quasi tutta a scendere fino all’imbocco della dura salita verso Verrayes. Dalla vetta mancano ancora 60 km all’arrivo, di fatto tutti tra discesa e salita. La direzione è quella della Valpelline, con il gpm di Crêtes ad anticipare la lunga salita finale che porta i corridori a 2475 metri di altitudine, l’arrivo più elevato di tutto lo Uci Europe Tour 2025.

Ultimo arrivo al Colle del Gran San Bernardo: 19-07-2015, 5ª tappa Pré Saint Didier - Colle del Gran San Bernardo, 86.6 km. Vincitore: Koen Bouwman (Ned).

 

Sabato 19 luglio: TAPPA 4, SAINT PIERRE - VALSAVARENCHE (LE PONT), 160.6 km

La tappa regina dell’edizione 2025 con quattro gpm e oltre 4000 metri di dislivello. Primo scoglio l’ascesa di Cérellaz, che misura poco più di 5 km con pendenze in doppia cifra, quindi a metà frazione spazio alla salita di Champremier, 10 km ricchi di tornanti e di pendenze esigenti. Una discesa tecnica conduce alla tosta salita di Les Fleurs: dalla vetta al traguardo mancano ben 47 km, di cui i primi 15 di discesa fino ad Aymavilles e Villeneuve, lì dove parte la lunga e irregolare ascesa conclusiva.

Ultimo arrivo a Valsavarenche (Le Pont): 18-07-2019, 2ª tappa Aymavilles - Valsavarenche, 137.6 km. Vincitore: Kevin Inkelaar (Ned).

 

Domenica 20 luglio: TAPPA 5, VALTOURNENCHE - BREUIL CERVINIA, 119.5 km

Per il quarto anno consecutivo la corsa termina all’ombra del Cervino. Prima parte tutta tra discesa e pianura fino a Pont Saint Martin dove viene affrontata in rapida successione l’accoppiata dei gpm di Perloz e Fabiole. Terminata questa fase, si risale la valle ripercorrendo le stesse strade dell’andata. A Châtillon si imbocca la regionale 46 e i suoi 28 km che portano al traguardo. Una salita lunga e pedalabile, con il tratto più esigente attorno ai meno 5 km.

Ultimo arrivo a Breuil Cervinia: 21-07-2024, 5ª tappa Valtournenche - Breuil Cervinia, 95.5 km. Vincitore: Pablo Torres (Esp).


LE SQUADRE DEL 61ª GIRO DELLA VALLE D’AOSTA

 

Alpecin-Deceuninck Development Team

A.R. Monex Pro Cycling Team

Arkea-B&B Hotels Continentale

ATT Investments

AVC Aix Provence Dole

Bahrain Victorious Development Team

Biesse Carrera Pramac

Bourg en Bresse Ain Cyclisme

Caja Rural Alea

Ciclistica Rostese

Development Team Picnic PostNL

EF Education Aevolo

General Store Essegibi F.lli Curia

Hagens Berman Jayco

Israel Premier Tech Academy

Lidl Trek Future Racing

Lotto Development Team

MBH Bank Ballan CSB

Metec Solarwatt p/b Mantel

Petrolike

Red Bull Bora Hansgrohe Rookies

Soudal Quick Step Devo Team

Team Technipes #inEmiliaRomagna

UAE Team Emirates Gen-Z

Union Cycliste Monaco

VF Group Bardiani CSF Faizanè

Wanty Nippo ReUz

XDS Astana Development Team

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online