ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRLS - A 31 anni dalla scomparsa: domenica si ricorda Michela Fanini

michela e brunello fanini

Lunata (Lucca) giovedì 23 ottobre 2025 - Sarà per il Giro della Toscana a lei dedicato, sarà per le numerose piste ciclabili e piazze a lei intitolate, sarà per la bontà della persona...ma è proprio impossibile dimenticarsi di Michela Fanini. Così come, purtroppo, è impossibile cancellare dalla mente quel tragico 26 ottobre di 31 anni fa; quell'incidente tanto assurdo quanto fatale per una ragazza di appena 21 anni.

Michela non era solo una campionessa nel ciclismo, dove aveva vinto tutto o quasi, ma anche nella vita se si pensa che, nonostante la sua giovane età aveva già scelto di iscriversi all'Aido; un gesto di enorme significato che servì a ridare speranza ad alcuni ragazzi in difficoltà grazie alla donazione dei suoi organi.

In bici Michela aveva vinto una marea di corse, fra queste un Giro d'Italia, una medaglia ai Mondiali, un campionato italiano e tante tappe al Tour de France. Nella vita Michela aveva conquistato con la sua semplicità l'amore dei suoi cari e l'affetto dei suoi amici e dei suoi sostenitori.

Anche per questo e non solo per i suoi successi sportivi tutti hanno voluto fare qualcosa in sua memoria come intitolarle piazze e strade un po’ in tutta Italia e in Europa.

In Aquitania (sud-ovest della Francia), per esempio, nella piccola ma accogliente (e frequentatissima) cappella dedicata ai ciclisti che hanno fatto la storia di questa disciplina (la Notre-Dame Des Cyclistes) c’è una foto di Michela posta proprio all’ingresso del Santuario a far da ala ad una statuetta della Vergine insieme al famoso scatto del passaggio della borraccia fra Coppi e Bartali. Il tutto senza dimenticare che una maglia della campionessa lucchese si trova nel Museo del Ciclismo del Ghisallo (Como), insieme agli immortali Coppi, Bartali, Pantani.

A lei è dedicato il Giro della Toscana Internazionale Femminile organizzato proprio in suo onore dall’instancabile papà Brunello; proprio lui che dalle enormi perdite affettive ha tirato fuori la forza per creare una manifestazione fra le più longeve e importanti al mondo.

Brunello, i fratelli Daniela e Piero, i parenti e gli amici si ritroveranno domenica (26 ottobre) alle 10 alla Basilica della Madonnina di Lunata (Lucca) per una semplice ma sentita cerimonia in ricordo. Michela sarà lì e stavolta non sarà da sola. Al suo fianco ci sarà mamma Giulietta che, purtroppo, se ne è andata poco meno di due anni fa per un male incurabile. (maurizio tintori)

 

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online