Busto Arsizio (Varese) - domenica 15 marzo 2026 – Seconda affermazione stagionale per il Team Nordest Petrucci Assali Stefen che quest'oggi, dopo la vittoria di Patrik Pezzo Rosola nella Cronoversilia, è andato a segno sul traguardo della 46. Piccola San Geo di Busto Arsizio (Va) grazie ad un super Guido Viero. Clima da classica del nord, con pioggia e temperature invernali a fare da sfondo alla sfida varesina animata da subito proprio dal talento scaligero. Passano appena 20 chilometri e Guido Viero è già in fuga in compagnia di altri otto attaccanti. L'azione si esaurisce nel corso dell'ultima delle tornate ondulate che caratterizzano la Piccola San Geo: a quel punto, a ripartire in contropiede sono altri due alfieri della formazione del Presidente Alberto Murari. Si tratta di Erik Zanolini e Patrik Pezzo Rosola che escono in avanscoperta all'interno di un quartetto. La loro azione mette alla frusta l'intero gruppo e, quando il plotone torna compatto, è nuovamente Guido Viero ad allungare. Questa volta l'alfiere del Team Nordest Petrucci Assali Stefen va in fuga in compagnia di Martinelli (Ecotek), Gamba (Trevigliese), Mazzoleni (Guerrini) e Minoia (Biesse). I cinque si presentano sul lungo rettifilo d'arrivo con una manciata di secondi di vantaggio sul gruppo: è quanto basta per andare a giocarsi il successo in un combattuto sprint a ranghi ristretti nel quale prevale nettamente Guido Viero che taglia così la linea del traguardo sorridente e a braccia alzate "Oggi sentivo di stare bene e ho cercato di sfruttare a mio vantaggio le condizioni meteo. Con la pioggia e il freddo riesco ad esprimermi bene e abbiamo deciso di fare corsa dura fin dall'inizio. Quando siamo ripartiti nel finale ho capito che poteva essere la mia giornata e ho tirato dritto. Dedico questa vittoria a tutta la squadra, agli sponsor, ai tecnici e anche al Team Ineos Grenadiers con cui in inverno ho svolto alcuni giorni di ritiro in Spagna nel corso dei quali mi hanno accolto come uno di loro e dove ho potuto fare una preziosa esperienza di crescita personale e atletica" ha commentato dopo il traguardo il vincitore di giornata, Guido Viero. "Quando i ragazzi ci regalano queste giornate c'è solo da fare loro i complimenti. Prima del via avevamo chiesto alla squadra di controllare la corsa e di essere presenti nelle fughe sin dall'inizio. Hanno animato la corsa in maniera spettacolare e ci hanno fatto divertire" ha aggiunto il DS Sandro Dalle Vedove. "Abbiamo preparato al meglio il debutto stagionale e stiamo raccogliendo i frutti del lavoro svolto con tutta la formazione: con questa condizione fisica siamo pronti per affrontare al meglio gli appuntamenti più prestigiosi della primavera". A festeggiare il successo di Guido Viero è tutto l'entourage della formazione di Cadidavid, in prima fila anche Fabrizio Zambello, consigliere dell'O.P. Nordest e grande appassionato di ciclismo: "La squadra anche oggi ha corso in maniera impeccabile e Guido Viero ha finalizzato al meglio. Una giornata davvero straordinaria per tutto il team, i miei complimenti a tutti i tecnici e agli atleti per come hanno interpretato una prova non facile come quella di oggi".
ORDINE D'ARRIVO 1° Guido Viero (Nordest Petrucci Assali Stefen) km 99,200 in 2h26’05” media 40,744 km/h 2° Thomas Martinelli (Ecotek) 3° Christian Gamba (Trevigliese) 4° Cristian Mazzoleni (Team Guerrini) 5° Alessandro Minoia (Biesse Carrera) a 1″ 6° Mattia Mazzoleni (Ecotek) a 8″ 7° Gabriel Gashi (Bustese Olonia) 8° Matteo Mori (Trevigliese) 9° Enrico Balliana (Ecotek) 10° Marco Zoco (Bustese Olonia)
|